Voglio la penisola!!!!

Ciao a tutti,
è la mia prima casa ed è la mia prima cucina e nn ho la più pallida idea di come debba essere organizzata per renderla pratica e vivibile...soltanto una cosa mi è chiara: Voglio la penisola.
La mia mamma ne aveva una e rappresentava il cuore della casa: vi facevamo la colazione, gli snack, gli inciuci con le amiche...senza parlare del fatto che rappresentava una comodissma zona di lavoro/preparazione.
Il punto è che tutti continuano a dirmi che debbo rinunciarci, soprattutto se voglio tenere anche il tavolo (per sei) nello stesso ambiente.

Ecco il mio caso:

Immagine

image share

Mi aiutate a sbrogliare la matassa????
C'è qlc modello in commercio ch potrebbe fare al caso mio?
grazie

Re: Voglio la penisola!!!!

Secondo me ci sta penisola, tavolo da 6 e forse anche una vasca idromassaggio da 4. :mrgreen:
A parte gli scherzi o penisola o tavolo, non hai molto spazio. Fai delle sagome di cartone e vedi gli ingombri. E comunque nel caso scegliessi la penisola rischieresti di far sembrare tutto molto soffocato, considerando ache l'impatto che avrà quella scala lì nell'angolo. :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

Ma sulla parete della scala Ci sono delle colonne e poi gira la cucina? Non riesco a capire :roll: ...se così fosse potresti pensare di mettere solo una colonna frigo e poi partire con le basi e fare difronte una piccola isola...

Più o meno è questa l'idea...magari con un tavolo più piccolo da 140 cm, ovvero per quattro allungabile all'occasione

[url
Immagine
][/url]

Che ne dici?
Il mio lavoro >>>http://www.ogarredo.com<<<

la mia pagina FBhttp://www.facebook.com/OGArredo

proposta alla cieca: tavolo messo un orizzontale (anzichè in verticale come ora), lavello decisamente più piccolo (con la lavastoviglie si può tranquillamente rinunciare allo sgocciolatoio, mi pare) e penisola che ingloba la spalla di muro nel lato lavello.
siamo comunque stretti, ma in qualche modo ci sta. il tavolo lo vuoi per forza da sei persone perchè lo hai giá, o sei contraria ad un tavolo apribile per principio?
Una sola parola detesto: STANDARD.

@ soloxte e pepezzi
lalalalalalallalalallallalala nn ho sentito quello che avete detto...ops scritto!!!!..... vi prego nn siate così REALISTI :( :( :( :( :( :( :( :(
Almeno proviamoci :D

Soloxte...penso sia davvero ottimo il suggerimento delle sagome...infatti riuscirei a capire gli effettivi ingombri (spesso sulla carta sembra tutto possibile). Peccato che al momento le stanze siano occupate da altri arredi. Però sarà la prima cosa che farò nn appena l'avrò liberata...intanto continuo a cercar soluzioni.

Grazie

stellabar ha scritto:Ma sulla parete della scala Ci sono delle colonne e poi gira la cucina? Non riesco a capire :roll: ...se così fosse potresti pensare di mettere solo una colonna frigo e poi partire con le basi e fare difronte una piccola isola...

Più o meno è questa l'idea...magari con un tavolo più piccolo da 140 cm, ovvero per quattro allungabile all'occasione

[url
Immagine
][/url]

Che ne dici?
Cara Stella. ti risponderei si...assolutamente si...null'altro che si ...e questo focalizzando la mia attenzione su quel rettangolino che parrebbe rappresentare la mia eventuale penisola....però mi rendo conto che forse con questa soluzione ridurrei un bel pò gli spazi contenitivi (dispensa...stoviglie etc) ...e anche il frigo dovrei metterne uno incassato e nn uno a libera installaz? Giusto???
MMM forse perderei un bel pò di comodità... che dici?

bayeen ha scritto:Stellabar non vorrei sbagliare, ma dal disegno pare che ti sei posizionata sul muro... e poi c'è una finestra o una portafinestra????

vediamo se Michaela risponde ai nostri dubbi...
Ciao bayeen,
la proposta di Stella è "attuabile" infatti è all'interno delperimetro e quella indicata in pianta è una finestra alta (1800 mm da terra)...ho soltanto qlc perplessità sullà riduzione dei mobili e poi mi piaceva anche lìidea di avere il PC e lavello a portata di finestra (anche se alta).

perchè non mettere la cucina come nel tuo primo disegno, il tavolo accostato al muro a sx quando non lo usi, e al centro una penisola con ruote?
la metterai al posto di una base, e la terrai sempre fuori, chiudendola solo se ci saranno ospiti e ti servirà il tavolo grande.
qualche esempio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

brucomela ha scritto:proposta alla cieca: tavolo messo un orizzontale (anzichè in verticale come ora), lavello decisamente più piccolo (con la lavastoviglie si può tranquillamente rinunciare allo sgocciolatoio, mi pare) e penisola che ingloba la spalla di muro nel lato lavello.
siamo comunque stretti, ma in qualche modo ci sta. il tavolo lo vuoi per forza da sei persone perchè lo hai giá, o sei contraria ad un tavolo apribile per principio?

Ciao brucomela,
per il tavolo nn ne ho ancora uno, avevo pensato ad uno da sei prchè ci capita frequentemente di cenare insieme ad altri...quindi per evitare tutte le volte il monta smonta....sposta...etc
per il resto vediamo se ho capito la tua proposta...qlc del genere????
Immagine

free image hosting

:?:

nella proposta che avevo in mente, la penisola "ingloba" anche lo spessore del muro, quasi circondandolo nel lato-cucina, così otterresti un piano un po' più largo.
visto che lo devi ancora comprare, al centro della stanza pensa ad un tavolo quadrato; esistono modelli senza allunghe, che semplicemente raddoppiano la loro superficie: da chiuso è a doppio spessore, se vuoi ingrandirlo lo apri come un libro, lo fai scorrere, ed ecco fatto!
mi piace anche l'idea delle ruote per la penisola, forse potresti risolvere così.
Una sola parola detesto: STANDARD.

gina ha scritto:perchè non mettere la cucina come nel tuo primo disegno, il tavolo accostato al muro a sx quando non lo usi, e al centro una penisola con ruote?
la metterai al posto di una base, e la terrai sempre fuori, chiudendola solo se ci saranno ospiti e ti servirà il tavolo grande.
qualche esempio
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Che bella la prima verde!!