Sto costruendo casa e devo decidere la cucina. Pensavo di dover decidere la cucina solo alla fine, mi sbagliavo
Detto questo devo decidere come progettarla e vorrei chiedere un cosiglio a voi. Vi allego la planimetria della casa con già una bozza che ho realizzato. Mi piacerebbe inserire nella cucina un isola. Mi è sempre piaciuto il concetto dell'isola con gli sgabelli e magari il piano cottura sopra. Il problema dell'isola è che poi non c'è lo spazio per la tavola che dovrebbe essere collocata nella zona living. Dimenticavo, nella zona giorno dovrà collocarsi anche un pianoforte a mezza coda. Nella planimetria l'ho inserita in alto ma li ho paura che sia di intralcio quando devo entrare o uscire dalla cucina. Nella foto 3D l'ho piazzata vicino alla porta scorrevole che da sul giardino ma li la vedo distante dalla cucina e forse appesantisce un po la zona giorno. Togliendo l'isola e facendo una cucina più tradizionale potrei portare la tavola in cucina e quindi non avrei più problemi, ma non mi fa impazzire l'idea di avere il tavolo in cucina anche perchè non sempre lo utilizzerei per mangiare (invitare qualcuno a giocare a poker o a chiacchierare).