La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help organizzazione zona giorno (con piantina, almeno spero)

#1
Ciao a tutti, sono nuova e avrei bisogno di una mano per organizzare al meglio la zona giorno della mia futura casa.
Si tratta di un open space: sulla parete in basso da 420 andrà la cucina lineare che già abbiamo.
I dubbi riguardano la collocazione ottimale di tavolo, divano, tv, libreria... inoltre mi piacerebbe creare una schermatura parziale della cucina: avevamo pensato ad una quinta in cartongesso alta all'incirca 1,5 mt e fatta a U in modo che dal lato verso la cucina si potesse inserire un piccolo piano da lavoro aggiuntivo (mi sono spiegata malissimo! :roll: ), ma non siamo convinti.
L'ingresso è quello da 110 sul lato destro della piantina, le altre due aperture che si vedono sempre sul lato destro sono porte finestre. Non ci sono termosifoni. Che ne dite?

Immagine

Re: help organizzazione zona giorno (con piantina, almeno sp

#3
la cucina in basso ha una finestra? altrimenti schermarla la farebbe diventare buia...
io metterei le colonne sulla parete da 290

il divano lo metterei di fronte alla parete filo muro pilastro, con le spalle rivolte all'ingresso
il tavolo al centro accanto alla finestra
prova intanto ad inserire questi elementi in scala, così si vede se si possono inserire altri elementi/variazioni

Re: help organizzazione zona giorno (con piantina, almeno sp

#4
gina ha scritto:la cucina in basso ha una finestra? altrimenti schermarla la farebbe diventare buia...
io metterei le colonne sulla parete da 290

il divano lo metterei di fronte alla parete filo muro pilastro, con le spalle rivolte all'ingresso
il tavolo al centro accanto alla finestra
prova intanto ad inserire questi elementi in scala, così si vede se si possono inserire altri elementi/variazioni
Ciao, grazie della risposta! si, la cucina ha una finestra orrizontale tra la base e i pensili che andrà in corrisponenza del lavandino.. (un po' all'americana, diciamo) e un'altra piccola sulla parete da 290, che in effetti non si vede dalla piantina.
Il problema di spostare le colonne è che la mia cucina, che misura esattamente 4,20 incluse le colonne, è andata fuori produzione e quindi spstando quelle non saprei come completare lo spazio.
Tu dici che mettere il divano con le spalle all'ingresso non è brutto per chi entra?

Re: help organizzazione zona giorno (con piantina, almeno sp

#8
Bisogna verificare le misure ma ci dovremmo essere.
Io la svilupperei tutta in lunghezza. Sulla parete in alto la tv, di fronte il divano, dietro il divano il tavolo, dietro il tavolo la cucina, pure io la schermerei ma non con la parete curva, ce l'ha una mia amica e le basi dietro sono scomode perché hanno forme assurde. Metterei una fila di colonne da h150 e 240 o 160 di larghezza e altrettante basi alle sue spalle.
Da prendere nuove ma che stiamo bene con la tua cucina!

Mi sono spiegata?