La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho lo scaldabagno a gas in ripostiglio...

#1
qualcuno mi sa dire di quanto deve essere grande il foro nel muro per poterci essere ricircolo d'aria ed essere a norma di legge?
il problema è che adesso c'è ma verrà coperto dal nuovo mobile della cucina che ho comprato sabato.. quindi mi tocca farne uno nuovo più spostatato. quello vecchio era di circa 60 * 60 . è a norma oppure no di questa grandezza?
adesso il foro da all'interno della cucina, se lo rifaccio che da nel corridoio ci sono controindicazioni?
grazie.

#2
Scusami ma la tua caldaia non e' a tenuta stagna?? :?:
Io ho la caldaia in mansarda, dove ci sono le camere da letto, ma siccome e' a tenuta stagna non ho dovuto fare nessun buco di aereazione. :P
Praticamente la caldaia a tenuta stagna preleva direttamente dall'esterno l'aria necessaria alla combustione e scarica i prodotti della combustione sempre direttamente all'esterno, quindi non richiede nessuna presa d'aria nel locale dove viene installato. :P
Si possono installare (per legge) dovunque (anche in camera da letto!!).
La mia caldaia ha un tubone grosso dentro il quale ci sono due tubi piu' piccoli (uno per prendere l'aria dall'esterno e un altro per scaricare all'esterno)
Se la tua fosse a tenuta stagna, non avresti bisogno di fare alcun buco!

#3
il fatto è che già le spese che devo sostenere sono tantissime....
lo scaldabagno che mi ha lasciato il vecchio proprietario è praticamente nuovo, ma è di quelli a gas con la fiammella che si vede dal quadratino in basso. mi farebbe comodo almeno per ora lasciare quello che c'è, poi tra qualche anno compramene uno nuovo, fare il buco nuovo non mi costerebbe nulla, sto praticamente demolendo tutti gli interni, ecco perchè mi volevo informare sulle grandezze di legge dei fori di aerazionione

#4
anche io come marilu' (sempre piu' simili!!) ho la caldaia nel soppalco di camera!!! e come lei e' a tenuta stagna per questo e' stato possibile installarlo li. altrimenti non avrei saputo come fare! :)