PREMESSE: Stiamo per fare alcuni lavori di ristrutturazione alla casa, si tratta di una casa semindipendente, piano terra e primo piano di meno di 50mq ciascuno, molto vecchia, i muri al piano terra sono mattone misto pietra per capirci, spessi circa 50 cm. Dato che il budget è limitato, gli interventi sono "selezionati" e uno di essi è la sostituzione degli infissi, perchè gli attuali sono proprio da buttare: sono in legno verniciati (male), abbastanza piccoli (infatti molti li faremmo a una anta perchè le aperture che ci sono adesso con la doppia anta sono ridicole), alcuni vetro singolo altri doppio, un paio di finestrelle sono in ...ferro credo? ..tutti direttamente murati a muro, quelli in legno hanno una cornice di circa 5 cm visibile dall'interno. Visto che non abbiamo cappotto o altri sistemi di isolamento (a parte i muri molto spessi al piano terra ma tutti mi dicono che dovrebbero essere molto dispersivi.. mah, sarà, io al piano terra sento fresco d'estate e caldo d'inverno!) non puntiamo a infissi particolarmente performanti, ma a qualcosa di resistente e comodo da pulire e gestire; siamo in pianura in provincia di torino, si passa facilmente da 30 gradi d'estate a -10 d'inverno, la zona è umida perchè abbiamo un ruscello proprio dietro casa e la maggior parte degli infissi è sulla facciata a sud quindi sono esposti al sole. Essendo in campagna, non mi interessa l'isolamento acustico, nè ho problemi di smog, ma in compenso molta polvere.
ANDANDO AL SODO: Abbiamo chiesto alcuni preventivi, optando per il pvc effetto legno per porte e finestre e alluminio per le persiane: no legno per il timore della manutenzione necessaria, no legno-alluminio perchè appunto il budget è limitato. Parliamo di 4 porte-finestre (di cui una con serratura e maniglia passante) e 4 finestre con relative persiane (quasi tutte a libro) sulla facciata a sud, una finestra con persiana sulla parete a est e tre finestrelle molto piccole e senza persiana sul retro (nord); inoltre una nuova porta che (forse) vorremmo aprire sul retro, per cui ci hanno proposto una portafinestra di pvc ceca. I preventivi che ho in mano al momento (ne aspetto ancora uno) sono:
1) artigiano locale che propone Diquigiovanni serie 4000 (circa 13000 euro)
2) artigiano locale (dal nome piuttosto noto in zona come uno che lavora bene ma è caro) che propone Frama linea Harmonia (circa 15500 euro)
3) punto arancio Finstral che propone sistema Top 72 (circa 19000 -gulp!- euro ma a differenza dei precedenti qui avevamo parlato di rompere proprio i muri e mettere controtelai e tutto, guardando il preventivo direi che andando in sostituzione si può scendere di un 1000 euro).
L'ultimo preventivo che aspetto monta profili Nurith.
Le domande:
1) Diquigiovanni mi pare di capire sia un buon prodotto della fascia economica, molto meglio finstral, non ho capito come si posiziona Frama, mi sapete aiutare? Nurith? Leggendovi ho capito che molto fa la posa e ho già selezionato i fornitori in base a questo...
2) Sempre in zona c'è un'altro (che però non conosco) a cui potrei chiedere un preventivo, monta profili Shuco, come si potrebbe posizionare rispetto ai precedenti come qualità/costi?
3) Non avendo necessità di ristrutturare i muri esterni, andremmo ad agganciarci ai precedenti telai (dove possibile ovviamente, quelle due finestrelle di ferro temo saranno da rifare in toto), mi hanno spiegato dei vari Z e L possibili... ma, alla fine, non mi è chiaro quanto andremmo a perdere di luce..?
4) La scelta del pellicolato legno nelle condizioni climatiche e per i fornitori che vi ho elencato può essere un problema? Il bianco lucido "base" del pvc non lo prendiamo in considerazione, finstral avrebbe il bianco goffrato che non mi dispiace affatto (ma mi dispiacerà pulirlo?), ma non credo ci siano altre alternative al pellicolato... che mi dite?
Considerate che tutti i preventivi che vi ho elencato sono già oltre quello che pensavamo di spendere prima di richiederli, a questo punto, sfora che ti sfora, vorremmo fare attenzione alla scelta, è importante che durino nel tempo... ogni consiglio è ben accetto!
