Sto ristrutturando casa, del tipo che ho buttato una bomba e stiamo rifacendo tutto.
Pensando è ripensando a come fare il bagno, ieri ho avuto un'idea su come si potrebbe disporre il tutto.
Diciamo che non sono un tipo facile e ho parecchie necessità: dato nell'appartamento vi è un solo bagno, avevo pensato di mettere un doppio lavabo in modo da poter accelerare le operazioni la mattina. Inoltre preferirei di gran lunga la vasca, poi qualche mobiletto per mettere gli asciugamani puliti e i prodotti da bagno, e poi i sanitari ecc.. Alla fine metti questo, metti quello mi è venuto il dubbio che stessi riempiendo troppo limitando gli spazi "di manovra".
Ho cercato dei programmi gratuiti online per la progettazione tre D per rendermi conto dell'ingombro reale, ma ahimé non ne ho trovato nessuno che mi soddisfacesse (o che funzionasse bene).
Pongo a voi il quesito, se siete così gentile da aiutarmi, magari anche sulla scelta dei materiali e dei colori che, sì è soggettivo, però un parere non guasta mai.
A voi la pianta con le misure:

La disposizione a cui avevo pensato è questa (chiedo venia non sono pratica):

Mi piace l'idea di fare il piano dei lavelli in mosaico. Allo stesso modo, i rivestimenti intorno alla vasca e, sulla parete dove sono i sanitari, una mensolina sempre in mosaico che arriva fino alla vasca (dove ho intenzione di mettere un vetro da doccia paraschizzi, che parte dalla parete dove sono i sanitari e lungo un po' meno di metà vasca. Troverò chi me lo taglia a misura o mi chiedono un sacco di soldi?). Il mosaico che mi piace è tipo questo:

Mi sono permessa (e me ne vergogno anche un po'

Vi prego non tiratemi i pomodori
P.s. naturalmente il colore delle piastrelle a muro non è così come si vede)

Ci sarà abbastanza spazio nel bagno?
Altra opzione è fare il piano dei lavelli anziché in mosaico in laminato o quarzo chiaro e di mettere il mosaico tra il piano e lo specchio.
Altra opzione, rivestire solo la parte superiore dei muretti della vasca in mosaico e i fianchi con le piastrelle ocra-crema.
Mi affido a voi.
Grazie, come sempre, a tutti