Salve,
giorni fa ho scatenato un pò di diatriba su infissi provenienti dall'est europa e prodotti italiani/ tedeschi.
Ho fatto un pò di preventivi con le misure correte. Ho scartato "interom" perchè da quello che ho capito è un ottimo prodotto, ma molto limitato su colori optional (tipo non ha la microventilazione) e Nurith perchè mi sono sembrate non ben rifinite (anche un mio collega che sta cercando ha avuto la stessa impressione).
Tra tutte quelle viste ho ridotto a Okonoplast, schulz italia e finstral
Tipo finestre necessarie:
241 x 175 2 Scorrevole traslante 2
200 x 175 2 Scorrevole traslante 1
186 x 143 3 Battente + rib. 3
170x143 3 Battente + rib. 1
76x143 1 Battente + rib. 1
86x236 1 Porta finestra 1
La scelta è ricaduta sul traslante perché sono finestre e non porte finestre, sinceramente non mi fa impazzire, ma l'alzante me lo hanno tutti sconsigliato per il prezzo (almeno il doppio a finestra) e perché ha maggiore trasmittanza e non mi può dare la ribalta ,secondo voi non considerando il prezzo posso soprassedere alle altre caratteristiche e scegliere un prodotto che esteticamente mi piace di più?
Finstral:
la finestra tutta pvc modello Top 72 doppio vetro dagli 11.000 ai 14.000
(adesso farò fare un sopralluogo per un preventivo più preciso)
Okonoplast:
Platinum doppio vetro poco sotto i 10.000 euro (9700) iva compresa
winenergetic doppio vetro poco sotto i 11.000 euro Ci sono circa 1.000 euro di differenza
winenergetic triplo vetro 14.000 euro iva compresa
Schulz italia
Aspetto il preventivo, me lo fa sul sistema SISTEMA 600
Se non dovessi scegliere per prezzo quale prodotto mi da più garanzie secondo voi, anche come assistenza post vendita.
Poi delle info per poter alla fine fare una scelta giusta,
quali parametri mi dovrebbero mettere in evidenza sul preventivo e quali valori possono essere buoni per una zona climatica E.
Dal punto di vista dell'attenuazione del rumore quanto dovrebbe essere un valore accettabile.
Ultima cosa, che differenza ci può essere tra un vetro e l'altro? Devo chiedere il tipo di vetro che montano. Ad esempio un finstral mi potrebbero di base fornire un vetro con caratteristiche migliori rispetto ad un okonoplast dove dovrei richiederlo come optional. Eventualmente quali parametri sono da controllare, quello che ho visto hanno tutti ug 1.1, ci sono altre caratteristiche da valutare?
Eventualmente decidessi si spendere un pò di più e mettere una copertura legno dentro potrei rivolgermi solo a finstral e Schulz
Grazie
Gianni
Re: Scelta tra aziende di infissi
#3Internorm limitato con i colori (e cosa c'entra la microventilazione?) , Nurith poco rifinito......e' proprio vero che siamo tutti diversi.....pensa che sarebbero state le mie ditte preferite!!!
#4Su interom forse mi sono espresso male per scrivere velocemente, volevo dire che a livello di colorazioni del pvc, anche a dire del venditore che me lo proponeva, lavorano molto su colorazioni standard per scelta aziendale. Inoltre tutte le finestre interom non prevedono la micro ventilazione, cioè l'apertura a ribalta di circa un millimetro per far circolare aria.(potrebbe essere comoda per evitare il formarsi della muffa dato che sono in una casa con infissi in alluminio di fine anni 70 e la situazione cambierebbe drasticamente con i nuovi infissi). La venditrice mi ha detto che è un prodotto top ma su alcune soluzione sono molto rigidi perché lavorano molto per il mercato nord europeo dove le certificazioni richieste sono più stingenti delle nostre(naturalmente non era scema, aveva un altra azienda da propormi più adatta secondo lei alle mie caratteriste e più economica, cm mi invierà i due preventivi).
Per quel che riguarda Nurith, forse il rivenditore dalla mie parti ha dei profili vecchi o tenuti male, ma non mi hanno fatto una bella impressione, soprattutto sull'angolo ed anche come erano montate in mostra era molto approssimativo (credo sia una cosa da valutare perchè poi me le avrebbero montate i loro tecnici). Abbiamo avuto in due la stessa sensazione senza parlarci prima, può essere benissimo un caso specifico di quel rivenditore.
Per quel che riguarda Nurith, forse il rivenditore dalla mie parti ha dei profili vecchi o tenuti male, ma non mi hanno fatto una bella impressione, soprattutto sull'angolo ed anche come erano montate in mostra era molto approssimativo (credo sia una cosa da valutare perchè poi me le avrebbero montate i loro tecnici). Abbiamo avuto in due la stessa sensazione senza parlarci prima, può essere benissimo un caso specifico di quel rivenditore.
#6con tutte le marche si può avere lo scorrevole con anta a ribalta, basta che sia un parallelo traslante.Falegname ha scritto:Con gli scorrevoli Finstral si può avere anche l'antaribalta.
Di certo non puoi avere la ribalta con un alzante o uno scorrevole in linea.

io sto col made in Italy
#7La microventilazione è un sistema che molte aziende hanno scartato perchè in quella fessura si deposita l'umidità e con il tempo danneggia la ferramenta della finestra.
Internorm ha come punto fermo le pellicole sul lato interno, mentre sul lato esterno resta bianco; se si vuole un altro colore bisogna passare al PVC/Alluminio e lievita di molto il prezzo, almeno il 20% in più.
I rivenditori Internorm, da contratto, non possono commercializzare finestre in PVC di altri prodotti; chi lo fa non rispetta il contratto ed è poco serio; quando uno è poco serio, lo è su ogni cosa di solito.
Internorm ha come punto fermo le pellicole sul lato interno, mentre sul lato esterno resta bianco; se si vuole un altro colore bisogna passare al PVC/Alluminio e lievita di molto il prezzo, almeno il 20% in più.
I rivenditori Internorm, da contratto, non possono commercializzare finestre in PVC di altri prodotti; chi lo fa non rispetta il contratto ed è poco serio; quando uno è poco serio, lo è su ogni cosa di solito.
#8Tra le tre io sceglierei Okno,Finstral,Schulz.
Okno solo per il profilo Veka....
La microventilazione è comoda in stagione invernale perchè lascia passare poca aria,ma permette comunque il riciclo. Quali aziende la abbiano tolta non saprei. Forse perché costa pochi euro in più e quindi hanno deciso di risparmiare. Oppure come Internorm ne farà vanto,insieme al vetro incollatoe al non pellicolare lato esterno? A pproposito. Da 18 anni un mio conoscente ha serramenti in PVC pellicolato su lato esterno in una zona trafficatissima e soleggiata. Non hanno mai avuto problemi....
Okno solo per il profilo Veka....
La microventilazione è comoda in stagione invernale perchè lascia passare poca aria,ma permette comunque il riciclo. Quali aziende la abbiano tolta non saprei. Forse perché costa pochi euro in più e quindi hanno deciso di risparmiare. Oppure come Internorm ne farà vanto,insieme al vetro incollatoe al non pellicolare lato esterno? A pproposito. Da 18 anni un mio conoscente ha serramenti in PVC pellicolato su lato esterno in una zona trafficatissima e soleggiata. Non hanno mai avuto problemi....
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?