GRES PORCELLANATO EFFETTO CEMENTO oppure EFFETTO LEGNO??????

Ciao,
sono ancora alle prese con la scelta delle piastrelle per il pavimento generale...dopo una 'scrematura' ho selezionato 2 opzioni:

1.ditta ENERGIE KER, piastrella gres porcellanato 30x60. COLLEZIONE AGORA’ - colore ‘TORTORA’.

Si tratta di una piastrella moderna, da poco uscita, effetto cemento...
qualcuno di voi ce l'ha?
cosa mi dite a riguardo? consigli?
facilità di pulizia?
e facilità allo sporco?

Sul sito http://www.energieker.it/ non è ancora stata inserita tale collezione in quanto nuova...quindi inserisco immagine presa dal catalogo che mi hanno inviato:
Immagine

2. ditta MARAZZI, modello TREVERKMOOD colore ROVERE (dimensioni 15x90), piastrella in gres porcellanato smaltato, effetto legno.
Fughe: stuccato in colore TORTORA.

qualcuno di voi ce l'ha?
cosa mi dite a riguardo? consigli?
facilità di pulizia?
e facilità allo sporco?

Inserisco immagine:
Immagine

oppure visibile direttamente sul sito:

http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... od?pid=590

poi click sul link 'TRAVERKMOOD'.

Partiamo dal presupposto che le piastrelle le devo scegliere da un capitolato che comprende le 3 ditte:
MARAZZI
ALFALUX
ENERGIE KER
(comprese CERAMICHE CAVALLINO)

...praticamente tutte le collezioni delle 3 marche sono comprese nel capitolato nella versione naturale (no nella versione rettificata o lappata)...

...la scelta è molto vasta...ma anche molto complicata!!!

qualsiasi suggerimento, anche riguardante le 3 ditte produttrici...o magari una piastrella di queste ditte che avete e che rifareste 1000 volte...sarà per me molto utile...

come si è intuito, io cerco molto una piastrella pratica, veloce per la pulizia...non avrei intenzione di mettermi con spazzolone e straccio e passare e ripassare per vederla pulita...

aspetto vostri consigli...
Grazie mille!
Lori

Re: GRES PORCELLANATO EFFETTO CEMENTO oppure EFFETTO LEGNO??

Ciao, non conosco i pavimenti in questione, ma dove vivo attualmente ho un gres porcellanato effetto legno e ti assicuro che è tutto tranne che pratico!

Dipende da quanto è strutturata la piastrella. Dovresti vederla dal vivo
Quella che ho in casa ha in rilievo le venature del legno, ed ogni volta che sposto una sedia e non la sollevo bene, rimane un meraviglioso segno sul pavimento che solo con lo straccio non riesco a togliere!

Di conseguenza nella mia nuova casetta, ho messo un bel gres porcellanato liscio liscio, grigio, effetto resina! In due secondo ho tolto anche i residui di stucco e colla!

jessicagl ha scritto:Ciao, non conosco i pavimenti in questione, ma dove vivo attualmente ho un gres porcellanato effetto legno e ti assicuro che è tutto tranne che pratico!

Quella che ho in casa ha in rilievo le venature del legno, ed ogni volta che sposto una sedia e non la sollevo bene, rimane un meraviglioso segno sul pavimento che solo con lo straccio non riesco a togliere!

Di conseguenza nella mia nuova casetta, ho messo un bel gres porcellanato liscio liscio, grigio, effetto resina! In due secondo ho tolto anche i residui di stucco e colla!
Credo non si possa generalizzare...noi a casa nostra, appena ristrutturata, abbiamo posato un gres effetto legno che, però, a differenza di altre marche è liscio, e non presenta le "scanalature" che si trovano spesso in questi tipi di piastrelle per imitare l'effetto legno!
Onestamente non abbiamo problemi di pulizie o di segni difficili da rimuovere.
Secondo me conviene visionare le piastrelle dal vivo prima di acquistarle, perché dai cataloghi e dalle foto su internet non si vedono questi effetti particolari e spesso poco pratici (negli spazi tra i rilievi si ferma anche lo sporco!).

Per quanto riguarda le marche, conosco solo la Marazzi (che non ho scelto per casa nostra in quanto non ho trovato la tonalità che volevo) e da quello che ho sentito mi pare di aver capito che sia un'ottima marca!
Sulle altre non mi esprimo perché non ho proprio idea di che prodotti siano! :D
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Ciao Lori , anche io sono stata alle prese con la difficile scelta delle piastrelle del pavimento, quando sono entrata nel negozio sono stata praticamente orientata sul gres effetto legno fino alla fine....poi però ho chiesto al rivenditore un'alternativa, così tanto per dare un'occhiata e mi ha mostrato la piastrella 60x60 gres effetto cemento color grigio....me ne sono innamorata!
Il rivenditore è stato così gentile che mi ha dato un campione da portare a casa, e io mi sono fatta mille prove, ci ho rovesciato sopra unto, pomodoro, maionese, succhi..di tutto..ma con una spugna solo bagnata con acqua la piastrella era come nuova!!
Adesso che il mio pavimento è posato ti dico che è una meraviglia, molto attuale, moderno, sono felicissima della mia scelta!

ciao Violetta
qui tutti alle prese con la scelta dei pavimenti....
mi potresti dire che marca sono queste piatrelle? ma lucide o opache? lisce in superficie? e che fuga hai usato?
scusa se ti tempesto di domande ma sto cercando di trovare anche io delle valide alternative al gres effetto legno!
non è che magari, forse... posteresti una fotina?
:oops:
grazie e buona giornata a tutti

Ciao il mio pavimento è blu style by cotto d' este , serie habitat home 60x60, è opaco ma non ruvido, l' effetto è proprio come il cemento, se guardi il loro sito comunque ce ne sono altri di molto belli. almeno a mio gusto.
E' molto attuale e abbinato ad un arredamento moderno, come avrò io, credo faccia la sua sporca figura...appena posso magari metto una foto, me l'hanno appena posato!!

ciao, io ho posato il gres effetto legno treverk-way color larice, è bellissimo, ho avuto problemi con la scelta della fuga, la Marazzi consiglia il color beige, ma a mio parere era troppo chiaro, allora l'ho fatto mettere color marrone, poi purtroppo alla fine sembra rosa, e ne sono rimasta delusa, allora in taverna l'ho fatto mettere color cioccolato, è bello. Cmq questa piastrella è veram resistente e bella da vedere tutti ci fanno i complim.
ciao
anto

gigly ha scritto:
jessicagl ha scritto:Ciao, non conosco i pavimenti in questione, ma dove vivo attualmente ho un gres porcellanato effetto legno e ti assicuro che è tutto tranne che pratico!

Credo non si possa generalizzare...noi a casa nostra, appena ristrutturata, abbiamo posato un gres effetto legno che, però, a differenza di altre marche è liscio, e non presenta le "scanalature" che si trovano spesso in questi tipi di piastrelle per imitare l'effetto legno!
Onestamente non abbiamo problemi di pulizie o di segni difficili da rimuovere.
Secondo me conviene visionare le piastrelle dal vivo prima di acquistarle, perché dai cataloghi e dalle foto su internet non si vedono questi effetti particolari e spesso poco pratici (negli spazi tra i rilievi si ferma anche lo sporco!).

Per quanto riguarda le marche, conosco solo la Marazzi (che non ho scelto per casa nostra in quanto non ho trovato la tonalità che volevo) e da quello che ho sentito mi pare di aver capito che sia un'ottima marca!
Sulle altre non mi esprimo perché non ho proprio idea di che prodotti siano! :D

Infatti non ho generalizzato... come ho scritto nella seconda riga deve vedere le piastrelle dal vivo.
Forse ti sei fermata a leggere la prima riga! :wink: