Re: idea disposizione bagno

Eh.. ma il fatto è che siamo tutti in vacanza eh! anch'io in questo momento sono in trentino, a godermi il fresco e il verde. E con niente concentrazione per qualcosa che somigli ad un consiglio anche se da profana. Indi per cui così, tra il rusco e il brusco mi vien da dire che se vuoi una doccia open space, e vuoi essere sicuro di non bagnare in giro ( le open space sono un po' a rischi alluvione se non hanno spazio sufficiente) ti tocca occupare tutta la parete a destra entrando. In effetti ti verrebbe proprio una bella doccia grande qb, spaziosa, al cui interno ci puoi mettere anche gli accappatoi ..insomma.. di tutto comfort. In compenso lo spazio per il lavabo mobile bagno.. vien più ristretto , oltretutto non puoi utilizzare fino in fondo secondo me la parete a fronte ingresso perchè... i sanitari occuperanno sicuramente almeno 1 metro e quaranta quindi in fondo ci puoi metter giusto il porta asciugamano, il porta biancheria sporca ,insomma utilities.
La lavatrice tocca metterla all'interno del mobile per lavabo, sacrificando cassettiere ..e ovviamente niente mobile sospeso. Se vuoi mettere il mobile sospeso temo che la lavatrice faccia fatica a trovare posto in questo bagno.

E' ovviamente un "consiglio" così....che risente di cena tirolese piuttosto abbondante. Sono certa che appena altri torneranno dalle ferie ti risponderanno adeguatamente..
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Servilia ha scritto:......... ti tocca occupare tutta la parete a destra entrando.............
Grazie Servilia, e complimenti per le vaanze in quota, ci sono stato due anni fa' e sono stato Dio......... Malga Ciapela per l'esattezza, tornando OT praticamente la tua proposta verrebbe più o meno così?
Immagine
In alternativa avevo pensato alla doccia di fronte alla porta affiancata ai vasi e il lavandino di fronte
Immagine
he misura minima deve avere la doccia open per evitare tsunami?

Cavoli come sei bravo con i disegnini immagini!..
Sì, hai disegnato correttamente quello che mi ero immaginata.Certo, devo dire che non c'è molto spazio per il passaggio tra doccia e mobile...Anzi a dirla tutta.. non c'è proprio.. Mh...

QUello che hai pensato tu era per la verità venuto in mente anche a me ma...avevo anche pensato che lo spazio in larghezza non fosse sufficiente. Ma forse mi sbaglio. Facendo mente locale, hai 2 metri e 09, wc e bidet in teoria dovrebbero portare via circa 1 metro e quaranta ( magari qualcosina meno se proprio)....TI restano 70 cm scarsi per la doccia che sono proprio pochi. Una doccia larga solo 70 cm è sacrificata, nel senso che magari hai un bell'open space lungo ma quando ti giri in doccia poi prendi sempre dentro al cristallo, oppure devi startene mezzo raggomitolato.. Insomma, non è il massimo. Una doccia dovrebbe essere 80 cm di larghezza per essere comoda. NOn mi sembra che tu riesca ad averli.

Un'open space secondo me ( guarda che non sono un'esperta, e non sono una professionista, sono solo una utente del forum) dovrebbe stare sul metro e cinquanta almeno.POi dipenderà anche da dove metti il soffione suppongo.Magari mettendo il soffione in posizione strategica si potrebbe forse stare anche sul metro e quaranta ..( un esperto o qualcuno che ha l'open space potrebbe consigliarti meglio ) IL rischio più che un vero tzunami è che i rivoli e gli spruzzi della doccia arrivino sulle piastrelle e tocca stare sempre ad asciugare. Il che è una "palla" secondo me.
Hai considerato che con un open space poi ti scordi il teporino caldo dato dal box doccia e che appena ti sposti da sotto il soffione.. insomma non c'è più il calduccio uccio ma il frescolino?In effetti il box un pochino di effetto "sauna" te lo fa sempre. CHi ha l'open space si è lamentato di questo effetto collaterale che in estate magari passa anche via ma in inverno non è bellissimo.

Forse ti conviene una bella doccia non open space.

E sicome la larghezza del bagno mi sembra che non consenta di muoversi bene avendo doccia da un lato e mobile dall'altro.. io sposterei il bidet mettendolo quasi di fronte al Wc, magari facendogli un muretto di spalla i così da nascondere alla vista sia bidet che wc dall'ingresso ( se puoi fare questo genere di interventi ovvio) e mettendo sulla parete fronte porta una doccia angolare 90x 90 per dire ( non open space) e utllizzandola parete a destra dell'ingresso per il mobile e la lavatrice. Credo che dovresti avere una parete lunga di 2 e 27 se non calcolo male. Togli 70 cm per bidet e murettino di spalla...hai comunque un bello spazio , giocandolo bene anche sfruttandolo l'angolo secondo me potresti mettere un mobile che sul lato corto a destra appena entri.. magari è un mobile a terra dove ficchi la lavatrice incassata (magari anche una cosa tipo a colonna) , e il resto magari può svilupparsi anche a sospeso che è più stiloso...

Ok, magari dopo cena torno a vedere se hai letto la mia risposta...così mi dici se sono stata chiara e sto vaneggiando.

Ps : Oggi qui un po' piove e un po' no.. quindi gita corta per sentieri boschivi facili.. Nelle schiarite vista superba delle Pale di San Martino.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

alex.1974 ha scritto:Ho appena letto il tutto....... il bidet forse riesco a spostarlo ma il water no, per via dello scarico
Ma infatti non intendevo dire di spostare anche il wc, ma solo il bidet. E questo solo nel caso che anche tu convenissi che non ci sia spazio per mettere doccia e mobile messi "a corridoio" ovvero disposti uno di fronta all'altra e ci fosse quindi la necessità di utilizzare gli angoli per recuperare spazio agibile. PoI mi rendo conto di aver scombussolato le tue richieste, specie riguardo l'open space...e mi dispiace. Il punto è che non è che hai un bagno piccolo, però nemmeno tanto grande e ,come tutti, hai anche dei punti obbligati tipo il wc che è sempre un ingombro che costringe spesso a compromessi. O magari sono io che al momento non vedo tutte le soluzioni possibili .

Ottimo.
Bè, comunque una doccia 100x90 ( o anche 100x80) è una bella doccia eh, ce ne sono di mooolto carine e fatte bene, con queste dimensioni, e dentro ci si sta comodi. Piuttosto immagino che avrai già preso le misure dello spazio wc-bidet..perchè se la misura della parete è 2,09 e hai deciso per una 100x90...hai spazio per un wc e un bidet da 40 , lasciando 20 cm tra parete e wc e tra wc e bidet e niente da bidet e doccia. Anzi per la verità..gli sei proprio addosso, e non so se si può. Certo non è molto usuale e magari non è comodissimo, ma suppongo che tu abbia già fatto questa valutazione.

Oppure.... avevo anche pensato paregiare il muro chiuso con un mezzo muretto, o anche intero, ruotare il WC di 90 gradi e spostare il bidet sul lato lungo, ricavarmi una nicchia per la doccia e realizzare una cosa del genere....
Immagine
Immagine

AH!..l'idea di per sè non sarebbe male. Però.. io non so ( nel senso proprio che ignoro) se sia tecnicamente possibile ruotare il Wc, credo che te lo possa dire solo un idraulico una volta visto l'impianto .

La nicchia della doccia a me piace, personalmente, ma devi trovare un modello con un apertura " a libro", tipo, perchè il battente non puoi metterlo e lo scorrevole con quelle misure neppure. Mi da l'idea di essere un po' scomoda, magari, ecco, un po' sacrificata.
Il mobile..immagino che la lunghezza più vicina al reale sia quella del primo disegno, altrimenti ti diventa scomodo arrivare al WC.

Ma dietro al wc ruotato... hai una finestra o un qualcosa che dà luce? dal disegno sembra una specie di finestra non apribile ma non so se interpreto io erroneamente

Non lo so sai.. Il fatto che un bagno non di grandi dimensioni, spezzato da una contro parete alta, rischia di sembrare ancora più piccolo. Forse preferisco la soluzione senza nicchia, puntando ad una doccia molto "luminosa", dove la prima cosa che vedi entrando dalla porte di ingresso magari è un bel "decoro" interno delle piastrelle della doccia, o l'utilizzo di piastrelle particolari solo per quella zona doccia, qualcosa anche di semplice mica dico che bisogna per forza fare cose barocche, ma che dia al tutto un tocco di orginalità, o comunque un tocco personale.

Ps : sono tornata dalla montagna. Ferie corte, ma belle.

Il doppio battente verso l'interno non dovrebbe avere problemi, per quanto rigurada l'arredamento sicuramente quello del primo disegno è molto più arioso, mettendo il mobile della lavatrice appoggiato al muro della doccia in modo da poterlo utilizzare anche come angolo trucco, il bagno come ti ho detto è cieco, quindi sopra l WC è solo un vetro appoggiato lì, mentre quello che vedi sulla sx sarà una vetrata color latte che da nell'ingresso e simula una finestra, la doccia aperta è più bella vero, ma sei costretto a tenerla sempre in ordine senza saponi shampi e flaconi sulle mensole, diciamo che è una rottura di scatole, non avendo poi la lavanderia noi la utilizziamo anche come contenitore della cesta della biancheria da lavare

P.S. Qui in Puglia ci sono 40 gradi

Ah, scusa non avevo capito che il bagno è cieco, pensavo che una finestra in effetti ci fosse. Comunque, considerato come intendete usare la doccia, in effetti la disposizione che hai studiato con la nicchia è la più funzionale.E alla fin fine giocando bene con i colori, i volumi e con gli specchi ( non lo so, la butto lì', ma magari se usate il mobile lavatrice anche come angolo trucco, ci andrà anche uno specchio lì nei pressi almeno)l 'ambiente potrebbe anche sembrare più ampio , nonostante la nicchia.
Magari tienici aggiornati su cosa dice l'idraulico e con le scelta dei prodotti che prenderai, e magari se poi metterai le foto dei lavori ...così vediamo come viene fuori, alla fine.Siamo tutti dei curiosoni, qui. :wink:

Ps : Beati voi con i 40°: Qui ce ne saranno si è no 20, e con il venticello gelido che arriva dai monti dell'alto lago sembrano anche di meno. E meno male che da qualche ora la pioggia sta dando tregua, altrimenti sarebbe già autunno.