Cucina irregolare

Buongiorno a tutti,
sono alle prese con la ristrutturazione completa di casa. Il che significa che dovrò demolire, ricostruire, spostare attacchi... questo per dire che ho ampi margini di manovra.
Ho il progetto di massima di come dovrà venire secondo le esigenze della mia famiglia: cucina non abitabile perché in cucina si cucina e basta, cucina chiusa ma con ampia porta scorrevole che dà direttamente sul soggiorno (mia esigenza personale).
Vi posto la pianta completa dell'appartamento come da progetto:
Immagine
La cucina ha una forma irregolare e molti vincoli. La finestra all'angolo è di 50 cm e alta 2m, da terra dista 85 cm ma ho la possibilità di alzare internamente la soglia. La casa è alta 3,34 m e ha tutti muri portanti, per fortuna tutti perimetrali. I vincoli della cucina sono la lunghezza di 240 cm e posso spostare a piacimento il muro da 112 cm mantenendo però la linea del muro in cui inserire la porta scorrevole. Gli attacchi sono tutti da fare poiché in ante operam la cucina è al posto dell'attuale bagno.
Non ho molti spazi (la casa è di circa 60 mq) e devo sfruttare quanto più è possibile l'altezza.
Sono di Roma, i mobilifici sono ancora tutti chiusi per ferie... e voglio scegliere la cucina per poter chiudere definitivamente il progetto. Non voglio mangiarmi le mani per pochi centimetri!

L'attuale disposizione dei mobili in cucina è puramente indicativa, l'ha fatta chi mi cura i lavori solo per verificare gli ingombri. Preferisco qualche centimetro in meno per dare più spazio possibile al soggiorno...

Secondo voi, con questa forma, si riesce a ricavare una cucina decente???

Grazie!

Re: Cucina irregolare

io sposterei la porta, potrai fare un grandissimo piano di lavoro lungo tuttle le tre pareti, iniziando con il frigo a sinistra.
in questo modo avrai più spazio sulla parete confinante, per mettere lì il mobile tv e di fronte il tavolo, così ci sta anche un bel divano nella parete da 241 (non ho disegnato lo spostamento divano / tavolo)
Immagine

ma perchè il muro con il piano cottura è inclinato? non potevano fartelo dritto?? :shock:

a questo punto credo sarebbe meglio partire con il frigo dal muro di 112 cm per arrivare sotto la finestra con la lavastoviglie.. io non riempirei i 3 lati, sarebbero difficoltose le aperture delle ante e in due si starebbe stretti..

concordo con gina per quanto riguarda la porta, la sposterei verso il muro da 112 facendola da 80 cm al posto che da 120 in modo che ci stia un mobile tv, però lascerei il tavolo dov'era stato previsto..

con sketchup non riesco a disegnare, lo faccio con floorplanner :oops:

ciao bay, ciao gina e ciao cosi! :mrgreen:

gina ha scritto:io sposterei la porta, potrai fare un grandissimo piano di lavoro lungo tuttle le tre pareti, iniziando con il frigo a sinistra.
in questo modo avrai più spazio sulla parete confinante, per mettere lì il mobile tv e di fronte il tavolo, così ci sta anche un bel divano nella parete da 241 (non ho disegnato lo spostamento divano / tavolo)
Immagine
Grazie per la pronta risposta! :D
Lungo la parete la porta scorrevole si può spostare e non necessariamente dovrà essere centrale. In effetti la mia prima idea era molto vicino alla tua... poi chi mi cura i lavori ha centrato la porta ma come vi dicevo comanda la cucina! E poi si costruiscono muri e porte intorno! :D

serenen ha scritto:ma perchè il muro con il piano cottura è inclinato? non potevano fartelo dritto?? :shock:

a questo punto credo sarebbe meglio partire con il frigo dal muro di 112 cm per arrivare sotto la finestra con la lavastoviglie.. io non riempirei i 3 lati, sarebbero difficoltose le aperture delle ante e in due si starebbe stretti..

concordo con gina per quanto riguarda la porta, la sposterei verso il muro da 112 facendola da 80 cm al posto che da 120 in modo che ci stia un mobile tv, però lascerei il tavolo dov'era stato previsto..

Quel muro è preesistente e se proprio non ho altre soluzioni lo dovrò riaddrizzare (demolizione e ricostruzione??? :( ).
Se metto la porta nella parete da 112 è vero che ho più spazio in cucina, ma dovrei inserire una porta battente e non potrei sfruttare la doppia luce dalle finestre cucina e soggiorno. La cucina la vorrei mantenere aperta per gran parte del tempo e chiuderla solo quando devo cucinare.
La disposizione della sala è già nella mia testa, con immensa libreria fatta su misura nella parete lunga a sinistra della porta d'entrata e con tv a muro. Di fronte/di lato il divano contenuto con i singoli moduli spostabili a piacimento (forse hip hop della Calia). Il tavolo quadrato lo vorrei mantenere lì dov'è perché ha vicino al finestra. La casa è dei puffi e mi devo adeguare :D

serenen ha scritto:domanda che esula dalla cucina... non è obbligatorio l'antibagno nel tuo comune??
Mi sparo! Non so se per una casa di queste dimensioni e con u bagno solo si possa soprassedere... Sono seguita da un architetto e da un ingegnere che mi curano i lavori e se non lo sanno loro... :?

Simonetta72 ha scritto:
serenen ha scritto:ma perchè il muro con il piano cottura è inclinato? non potevano fartelo dritto?? :shock:

Quel muro è preesistente e se proprio non ho altre soluzioni lo dovrò riaddrizzare (demolizione e ricostruzione??? :( ).
Se metto la porta nella parete da 112 è vero che ho più spazio in cucina, ma dovrei inserire una porta battente e non potrei sfruttare la doppia luce dalle finestre cucina e soggiorno. La cucina la vorrei mantenere aperta per gran parte del tempo e chiuderla solo quando devo cucinare.
La disposizione della sala è già nella mia testa, con immensa libreria fatta su misura nella parete lunga a sinistra della porta d'entrata e con tv a muro. Di fronte/di lato il divano contenuto con i singoli moduli spostabili a piacimento (forse hip hop della Calia). Il tavolo quadrato lo vorrei mantenere lì dov'è perché ha vicino al finestra. La casa è dei puffi e mi devo adeguare :D
no no, la porta non sul muro da 112 ma verso il muro da 112.. :D

sinceramente metterei il divano per accogliere gli ospiti piuttosto che una libreria lungo tutto la parete, però dipende da come vivi tu la casa
Simonetta72 ha scritto:
serenen ha scritto:domanda che esula dalla cucina... non è obbligatorio l'antibagno nel tuo comune??
Mi sparo! Non so se per una casa di queste dimensioni e con u bagno solo si possa soprassedere... Sono seguita da un architetto e da un ingegnere che mi curano i lavori e se non lo sanno loro... :?
l'antibagno non dipende dalle dimensioni della casa.. io so che è obbligatorio quasi ovunque, a Roma ad esempio non lo è..

edit: scusa, son rimbambita! non ho visto che sei di Roma appunto! :oops:

:mrgreen:

serenen ha scritto:sinceramente metterei il divano per accogliere gli ospiti piuttosto che una libreria lungo tutto la parete, però dipende da come vivi tu la casa
Troppi libri, considera che dove vivo adesso abbiamo una libreria anche in bagno :|

stavo disegnando.. e a mettere il frigo dove dicevo.... non si apre l'anta.. :shock:
forse meglio la soluzione di gina, a patto che nell'angolo in alto si metta solo piano senza basi(magari un carrellino con le ruote)