cucina rialzata dal soggiorno, suggerimenti?

Ciao a tutti, vi scivo perchè ho bisogno di qualche idea su come progettare la zona giorno.
I precedenti proprietari hanno ben pensato di rialzare con un gradino la cucina rispetto al soggiorno che ha un parquet doussie scuro tendente al rosso (quando l'ho visto me ne sono innamorata!). Il gradino e piastrellato come la cucina con piastrelle tipo cotto color crema.
Vorremo in qualche modo dividere il soggiorno dalla cucina ma non totalmente, pensavamo ad una quinta? centrale magari con una zona snack che tanto mi piace, però con questo gradino di mezzo, non sappiamo come sfruttare al meglio gli spazi.
Non so come si fa a caricare un'immagine, mi aiutate? grazie!

Re: cucina rialzata dal soggiorno, suggerimenti?

grazie per l'aiuto, ci provo ad inserire alcune immagini della cucina, il gradino dei dilemmi e angolo soggiorno. Ora direte, beh è già tutto fatto! certo ed è così che l'abbiamo trovato. Io però vorrei modificare le cose per razionalizzare al meglio lo spazio ad es. per inserire un mobile soggiorno dove mettere libri e tv, spostare il divano su un altro lato, cambiare tavolo soggiorno e soprattutto creare una quinta centrale che divida le due zone soggiorno/cucina magari usando le stesse pietre a vista della coloninna a destra della cucina. Oppure utilizzare una porta scorrevole . Voglio davvero stravolgere la situazione, creando anche qualche tocco originale e diverso dai classici arredamenti, qualcuno mi aiuta? non sono pratica in rendering o simili :roll: :roll: :wink:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

url immagine

Re: come reinventare il soggiorno e cucina? help!

Non vorrei dividere del tutto cucina e soggiorno per questo pensavo ad una quinta centrale alla base del gradino per avere un'altra parete da sfruttare come libreria o con lampada e quadro ma che però non nasconda del tutto la vista della cucina. Come te le vedi due porte scorrevoli che scompaiono dietro la quinta? tanto per evitare che mentre uno cucina tutti gli odori se ne vadano in salotto.
Alla zona snack posso anche rinunciare. Per il tavolo forse opterei per uno piccolo ma allungabile ma non saprei dove sistemarlo.
L'idea della tv sulla quinta e il divano sulla parete grigia? troppa distanza mi sa...altrimenti il contrario...non riesco proprio ad immaginarli. Qualsiasi suggerimento o rendering sarà super gradito :wink:

prescindendo dal pericolo di quel gradino così stretto sul lato degli sgabelli, credo che porre la separazione proprio lì sia di impedimento al libero passaggio. Insomma, lo spazio è troppo stretto per chiuderlo.
Dalla fine del piano di appoggio alla fine del gradino, credo tu non abbia più di 35-40 cm.
Se la zona rialzata si potesse "allungare", allora sarebbe possibile chiuderla, ma così sarebbe impossibile il passaggio dietro una persona già seduta.
però se si allungasse finirebbe oltre la finestra e quindi la chiusura sarebbe impossibile.....

anch'io gli sgabelli vicino al gradino non li vedo bene!
Quindi la zona snack potrebbe anche non esserci. In quel caso la quinta centrale ci potrebbe stare? esattamente dove ho segnato quei pallini verdi al centro e la vorrei rivestire di pietre a vista come quelli della colonna a destra sempre in verde. O forse sarebbe meglio fare la quinta attaccata alla parete verso la finestra? Poi mi resta sempre l'idea delle porte scorrevoli a scomparsa dietro la quinta ma non so se è realizzabile visto le dimensioni della cucina. Tra colonna con pietre a vista e gradino ci sono 80cm. Tra colonna con pietre a vista e la parete verso la finestra abbiamo 2,80cm.
la mia richiesta di idee è sempre aperta a tutti ovviamente!

Allego planimetria con misure:
Immagine

image share

non si può piazzare una "quinta" in mezzo alle b@**e!
Sarebbe come fare un muro (ed in effetti lo è) a metà finestra!
O la fai che comprenda tutta la finestra (ma poi lo spazio diventa eccessivo, come ti dicevo nel primo intervento, oppure non avrebbe senso.....
C'è qualcosa che non va nel tuo disegno: il gradino è già adesso a filo con la finestra del soggiorno, non con quella della cucina!!!
Quindi i pallini verdi sono più a dx!

se vuoi cambiare solo per gusto estetico è un conto, separare fisicamente la cucina dal resto significa intervenire anche sul controsoffitto...sei certa che ne valga la pena?
se devi cambiare anche la cucina potresti fare una soluzione come quella postata in questa galleria, molto di effetto secondo me, chiudendo proprio a filo con il gradino, per togliere il dislivello
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... t=lagattod

Gina ho visto la galleria di foto, intendi quella parete grigia con la tv? molto bella! anch'io pensavo a qualcosa di simile ma non riuscivo ad immaginarla, grazie dello spunto! L'apertura della cucina da lato finestra fino alla colonnina in pietra a sinistra misura 2,80cm, quanto dovrei farla lunga questa parete centrale per non bloccare poi il passaggio in cucina? la tv appesa sì come la vedi?