Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di qualità?

Salve devo acquistare un nuovo frigorifero.

Queste le caratteristiche che avrebbe dovuto avere il mio modello ideale:

- libera installazione;
- altezza oltre i 190 cm;
- larghezza min 70 max 75;
- no frost;
- combinato (mi piace di più lo stile dei combinati) ma senza cassetti nel freezer ed una disposizione stile doppia porta;
- controlli della temperatura (non manopola interna nel frigo) per frigo e freezer;
- buona qualità costruttiva e affidabilità;
- look accattivante.

Dunque, ahimè, non ho trovato un combinato con freezer organizzato stile doppia porta (quindi senza cassetti e con un solo ripiano per il "massimo di flessibilità"), ragion per cui mi sono orientato sulla ricerca di un doppia porta mantenendo intatte le altre caratteristiche che deve possedere.

Anche in questo caso mi scontro con un mercato che non riesce a soddisfare le mie esigenze, non esistono doppia porta alti dai 190cm in su di marche tipo Samsung/LG (si fermano a 178cm), Smeg (si ferma a 182 cm) Bosch (si ferma a 185 cm).

Gli unici brand che ho trovato che hanno in catalogo modelli con tutte le caratteristiche mancano di qualità (almeno leggendo un po' su internet questo è quello che si scorge), mi riferisco ad Ariston, Whirlpool, Beko.

Ora cosa sto a chiedervi?

1) Quanto è vero che Ariston sia un marchio poco affidabile almeno nel mercato frigoriferi e faccio bene ad escluderla?
2) Come sopra, il discorso vale anche per i Whirlpool?
3) Smeg è tanto più buona dei due marchi che ho appena menzionato?

4) Ho individuato 3 modelli:

- Bosch KDN46AI22 prezzo 850€; (il mio preferito)
http://www.bosch-home.com/it/prodotti/f ... 6AI22.html

- Smeg FD43PXNE3 prezzo 650€; (il più basso)
http://www.smeg.it/prodotto/fd43pxne3/#" onclick="window.open(this.href);return false;

- Beko DN150220X prezzo 550€; (il più brutto)
http://catalogo.bekoelettrodomestici.it ... rettyPhoto

Io vorrei acquistare Bosch, tuttavia un tecnico mi ha consigliato di spendere il minimo perchè tutti i frigo sono destinati a rompersi continuamente, vi chiedo tra questi tre frigoriferi la differenza di prezzo è giustificata da una sostanziale diversità nella qualità costruttiva nonchè affidabilità? (Insomma con Bosch ho una maggiore probabilità di acquistare un prodotto affidabile?)

5) Se ci si orienta su marchi economici, meglio rivolgersi a Beko o comunque Ariston mantiene ancora un certo margine di vantaggio (ammesso che ce l'abbia mai avuto) su tale brand?

Re: Nuovo frigorifero: 3 fasce di prezzo= 3 livelli di quali

Perche' non chiedi se ti fanno un frigorifero 'su misura'?

Sulle considerazioni del tecnico dell'assistenza e' meglio stender un pietoso velo ... :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Esiste un servizio offerto dalle case produttrici di questo genere o era sarcasmo? :)

Ma dunque mettendo da parte le considerazioni del tecnico, marchi quali Ariston, Whirlpool, Smeg e Beko li posso considerare al pari di Bosch come affidabilità??

Io ho bisogno di un frigo tra i 350l ed i 400 l netti e che costi sotto i 900€, voi mi consigliate di scegliere il massimo che posso permettermi (Bosch) sperando che la manutenzione nei prossimi 10 anni sia minima oppure di scegliere un modello che costi meno (Smeg/Ariston/Whirlpool) sperando che il costo della manutenzione nei prossimi 10 anni non superi il risparmio che otterrei oggi?

Tu parti dal presupposto che se il prezzo è alto non avrai problemi se invece è un po' più basso ne avrai.
Io prenderei quello che ti sembra più vicino alle tue esigenze e fine. Ci sono utenti che hanno liebherr e lamentano diversi problemi ed altri che hanno beko e sn molto soddisfatti.

Altre marche non ne hai viste?

Ps. Ma perché da 70? Io ho visto tanti da 60 alti 201cm.

Dado84 ha scritto:Tu parti dal presupposto che se il prezzo è alto non avrai problemi se invece è un po' più basso ne avrai.
Io prenderei quello che ti sembra più vicino alle tue esigenze e fine. Ci sono utenti che hanno liebherr e lamentano diversi problemi ed altri che hanno beko e sn molto soddisfatti.

Altre marche non ne hai viste?

Ps. Ma perché da 70? Io ho visto tanti da 60 alti 201cm.
Ecco, son curiosa pure io, perché non da 60? :roll:
A me è morto il Rex da incasso :( non è arrivato a 9 anni. Però mai chiamato il tecnico prima.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Mia mamma ha un whirpool da incasso da 18anni e mai un problema...io avevo AEG nella casa vecchia (me lo sarei portato nella nuova con altri eldom ma l'acquirente mi ha chiesto di lasciare la cucina e me l'ha pagata quindi...) ora ho preso un electrolux da incasso no frost con comandi touch e illuminazione a led classe a++...speriamo in bene...

Da 60 cm e alto 200 cm non lo vorrei mai, è una questione di proporzioni che non mi aggradano. Ci sono anche i 70 cm alti 200 cm, li fa Bosch ma sono combinati e hanno i cassettoni nel freezer che appunto non mi aggradano.

Mi sembra chiaro che in forum è più facile leggere di gente che si lamenta piuttosto che di gente soddisfatta.

Il punto è questo, se Liebherr vende 1000 frigoriferi ed 1 si lamenta mentre Ariston vende 1000 frigoriferi e 5 si lamentano significa che ho una probabilità di lamentarmi 5 volte maggiore rispetto all'altro.... poi potrei essere tra i 995 fortunati :). Ecco forse perchè Liebherr che è più buono costa anche di più... non credo sia una questione di prezzo alto=qualità ma di qualità=prezzo alto.

Io non ho capito. Tu parti dal presupposto che bosch sia migliore di smeg (x esempio) che alla fine, a mio avviso, non cambia nulla ma dato che costa di più allora pensi che negli anni si romperà meno.
Il mio discorso su liebherr era x dire che i guasti succedono anche su prodotti che dovrebbero essere quasi al top. (e non è ero che sul forum la gente si lamenta...ci sono tantissimo utenti soddisfatti sia di liebherr che di ariston e lo scrivono)
Sul fatto che poi ariston si rompa 5 volte di più che liebherr...mah...se lo dici tu sarà vero.
Se mi parli di un frigo della Sub Zero che costa 8000euro (altro che liebherr...) il tuo discorso regge ma su 100euro di differenza quanto vuoi che cambi? La fascia di prezzo quella è.

Ritengo che sul prezzo influiscano molte cose che con la qualità non c'entrano nulla...vai sul sito di siemens...secondo me trovi lo stesso frigorifero bosch con qualche dettaglio "più figo" che costa 100euro in più e alla fine il frigo quello è.

Detto qst x me smeg - bosch - electrolux sono sullo stesso livello poi se Coolors ci legge e interviene sicuramente ti darà maggiori info sulle varie marche perché lui ne sa molto di più...

Dado84 ha scritto:IDetto qst x me smeg - bosch - electrolux sono sullo stesso livello poi se Coolors ci legge e interviene sicuramente ti darà maggiori info sulle varie marche perché lui ne sa molto di più...

Dado, cosa vuoi che ti dica ...

Se e' vero che si scrive se si ha voglia (visto che non si e' pagati per farlo), allora non mi AGGRADA intervenire tecnicamente in questa discussione :wink: :mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Dado84 ha scritto:Io non ho capito. Tu parti dal presupposto che bosch sia migliore di smeg (x esempio) che alla fine, a mio avviso, non cambia nulla ma dato che costa di più allora pensi che negli anni si romperà meno.
Il mio discorso su liebherr era x dire che i guasti succedono anche su prodotti che dovrebbero essere quasi al top. (e non è ero che sul forum la gente si lamenta...ci sono tantissimo utenti soddisfatti sia di liebherr che di ariston e lo scrivono)
Sul fatto che poi ariston si rompa 5 volte di più che liebherr...mah...se lo dici tu sarà vero.
Se mi parli di un frigo della Sub Zero che costa 8000euro (altro che liebherr...) il tuo discorso regge ma su 100euro di differenza quanto vuoi che cambi? La fascia di prezzo quella è.

Ritengo che sul prezzo influiscano molte cose che con la qualità non c'entrano nulla...vai sul sito di siemens...secondo me trovi lo stesso frigorifero bosch con qualche dettaglio "più figo" che costa 100euro in più e alla fine il frigo quello è.

Detto qst x me smeg - bosch - electrolux sono sullo stesso livello poi se Coolors ci legge e interviene sicuramente ti darà maggiori info sulle varie marche perché lui ne sa molto di più...
Avrei scritto che mi ero espresso male, ma credo tu abbia colto meglio il senso con quanto messo in grassetto....

Io ho scritto in un forum, proprio perchè non ho alcun presupposto di partenza ed infatti ho chiesto pareri e consigli.

Il fatto che io stia mettendo Bosch solo sotto a Liebherr è un info che ho preso proprio su questo forum dato che un utente ha pubblicato un test di Altroconsumo del 2007 in cui si stilava appunto una classifica in base a capacità di raffreddamento e tenuta della temperatura nel tempo. Non mi sono inventato nulla, semmai sto chiedendo a voi conferma di ciò.

Scusa c'era bisogno di scrivere "l'ovvio"??? Liebherr si guasta anche? Ma perchè le Ferrari non si rompono? O meglio, le Mercedes non hanno problemi ? Tutti i prodotti presentano problemi, solo che statisticamente se si dice che le berline tedesche siano più affidabili di quelle prodotte in Russia un motivo ci sarà..

Inoltre non hai capito che il mio era un esempio numerico, il rapporto 1:5, ho dei numeri? No. Ho fatto un esempio numerico che mi viene spontaneo fare tra due grandi marchi di cui uno costa tre volte tanto.... Che si dice degli elettrodomestici Miele?

Quello che volevo sapere l'hai scritto al termine del tuo intervento quando mi hai dato la tua opinione (finalmente) sulle differenze presenti tra i marchi e i modelli proposti. Sempre su questo forum ho letto di frigoriferi che vanno valutati per la robustezza, il materiale delle pale di raffreddamento, la qualità delle cerniere... e mi viene in mente una recente pubblicità di Volkswagen che precisa come le loro portiere siano di maggior qualità rispetto agli altri (pubblicità comparativa è diventata legale finalmente anche in Italia).
Personalmente ho un Ariston da incasso, basta mettere 3 bottiglie nella porta e dopo una settimana devo far registrare le cerniere perchè non chiude più bene. Smeg e Bosch mi daranno lo stesso problema?

A proposito di differenza di prezzo, Smeg costa 600€ e Bosch 900€ non ci sono 100€ bensì 300€ di divario.. è vero cambia poco. Solo che io sono abituato per deformazione professionale a ragionare in termini percentuali... La differenza esistente tra i due (in termini percentuali) è la medesima che c'è tra un prodotto che costa 60 cents ed uno che ne costa 90, ma è anche la differenza che c'è fra un attico a New York da 6 MLN di $ ed uno che ne costa 9 mln $. Il tonno rosso del mediterraneo pregiatissimo costa 39€ al kg il tonno pinna gialla costa 29€ al kg, che vuoi che siano solo 10€ di differenza?
Mi spiace ma il tuo è un discorso semplicistico che non mi appartiene, moltiplica il costo del singolo per tutti quelli venduti e poi ne riparleremo.

Per gli altri utenti che hanno inteso precisare quanto non siano interessati alla discussione stenderei, io sì, un velo pietoso... evidentemente se uno alimenta un dibattito e non china il capo a tutto quanto gli si dice la cosa non è gradita... mi importa poco ;).

Più o meno simili non significa uguali però. E' vero quanto hai scritto.. Siemens fa un modello identico a Bosch e costa 100€ in più, sono prodotti uguali la differenza di prezzo per me non è giustificata.
Ma tra prodotti più o meno simili e non uguali qualche considerazione sono obbligato a farla.
Dunque dei 300€ di differenza tra Bosch e Smeg, quanti sono dovuti solo al marchio, quanti all'assistenza post vendita e quanti a qualità costruttive differenti? Io non lo so, voi?

Avanzo una risposta superficiale che, tuttavia, nella sua superficialità è una delle tante componenti che fanno il prezzo: dove sia stato costruito il prodotto. Non so se ho raccolto informazioni esatte, ma riporto quanto mi è stato detto: Bosch è un marchio tedesco che si costruisce i frighi in "casa", Ariston resta un marchio italiano (Merloni) che però costruisce fuori dove ha costi di produzione abbattuti. Se poi questa differenza geografica di linee produttive si riversi anche sulla qualità dei componenti, non è un'equazione matematica, ma sicuramente un dubbio che attanaglia il compratore.
Invece a proposito di marchio "nazionale" e non, mi chiedevo (sebbene mi dispiace aggiungere carne al fuoco e spero di non sviare le risposte dal tema principale del topic) se negli anni l'assistenza del marchio italiano costi meno di quello straniero, posto che verosimilmente si avrà bisogno dell'assistenza sia con l'uno che con l'altro nei lunghi anni di vita del frigo. Come il discorso delle auto: compri fiat e ti dicono che la tedesca è fatta meglio, più solida, bla bla bla. Poi va in assistenza la fiat come la volkswagen, ma al secondo quando esce piange il portafoglio più del primo. A questo negli anni in migliaia hanno risposto "si ma il primo ci va più spesso e compensa"....però anche questo rientra negli interrogativi pre-acquisto.

Hai perfettamente ragione Manuela il tuo discorso non fa una grinza..

Quello che a me sarebbe piaciuto conoscere è, non per forza nel dettaglio, cosa fa sì che il marchio X costi più del marchio Y.

Io ho posseduto auto italiane ed auto tedesche, la manutenzione ed il costo iniziale era di gran lunga inferiore per una Fiat, però le finiture per me sono importanti tanto quanto l'affidabilità.
I tessuti o i pellami di casa Fiat si usurano con una rapidità 3/4 volte maggiore quelli di una tedesca (ed io ne tengo conto), le plastiche interne sono mera plastica e non morbida al tatto come quella delle tedesche (ed io ne tengo conto), etc...

Tornando in tema, le cerniere della porta del frigo X reggono meglio di quelle di Y? L'inox sulla porta X è meglio del simil inox della porta Y? Ogni qualvolta apro il frigorifero X per 20 secondi in quanto tempo mi ritorna in temperatura? Meno di quanto tempo ci impieghi il frigorifero Y? etc...?

Insomma mi sembrano i quesiti che si pone un qualsiasi acquirente interessato (mi sembra ovvio che io lo sia visto che scrivo su di un forum altrimenti sarei andato su di un motore di ricerca e avrei scelto in modo molto più superficiale).
Poi di soloni depositari della verità assoluta ne è pieno il mondo, per fortuna c'è sempre tempo per girarsi dall'altra parte :).

consenso ha scritto:Io ho posseduto auto italiane ed auto tedesche, la manutenzione ed il costo iniziale era di gran lunga inferiore per una Fiat, però le finiture per me sono importanti tanto quanto l'affidabilità.
I tessuti o i pellami di casa Fiat si usurano con una rapidità 3/4 volte maggiore quelli di una tedesca (ed io ne tengo conto), le plastiche interne sono mera plastica e non morbida al tatto come quella delle tedesche (ed io ne tengo conto), etc...
OT
Scusami, ti premetto che non sono fanatico di auto :D ne' un nazionalista :D
Perchè, visto che hai citato l'affidabilità non l'hai altrettanto approfondita? Perchè non hai trovato differenze significative? Buon punto per la Fiat.
Con quali auto "tedesche" hai confrontato la Fiat, perche ti assicuro che ho avuto una Brabant :D che faceva più rumori della Lamborghini di mia moglie e mio zio ha avuto una prinz nsu, che era molto più lenta della Giulietta di mio nonno. :D :D

IT
Io per la mia cucina ho acquistato frigo e cantina liebherr, e ti assicuro che nessuna delle caratteristiche che tu citi
consenso ha scritto:Tornando in tema, le cerniere della porta del frigo X reggono meglio di quelle di Y? L'inox sulla porta X è meglio del simil inox della porta Y? Ogni qualvolta apro il frigorifero X per 20 secondi in quanto tempo mi ritorna in temperatura? Meno di quanto tempo ci impieghi il frigorifero Y? etc...?
ho trovato esposte sui libretti informativi o quant'altro e credo che su questi quesiti specifici non ci siano test casalinghi che si possano fare. :D
In casa, senza rivolgersi a quelli che chiami con disprezzo "soloni",quello che si può fare è di un'erba un fascio :D
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;