Consigli arredamento bagni

#1
Ciao a tutti :D
Mi chiamo Anna e sono nuova del forum anche se vi seguo da un po'.
Stanno per cominciare i lavori di ristrutturazione della casa in cui andrò a vivere con la mia famiglia e mi piacerebbe avere dei consigli sulla disposizione dei sanitari nei bagni, di cui allegherò le foto delle piantine.
Al piano terra il bagno è lungo e stretto e si trova praticamente nel sottoscala, per cui termina con un'altezza di 2,00 metri. Pensavo di non metterci nemmeno la doccia.
Il bagno grande che si trova al piano superiore termina con una zona che si restringe e si rialza, con uno o due scalini, per garantire la giusta altezza alle scale sottostanti.

BAGNO PICCOLO

Immagine


BAGNO GRANDE

Immagine


Grazie! :D

Re: Consigli arredamento bagni

#3
direi che sono proprio striminziti... insomma: sono stati ricavati all'ultimo momento visto che bisognava proprio inserirli!
Quello a piano terra da noi non sarebbe nemmeno regolare vista la poca larghezza e con la porta in quella posizione, più di un water non ci puoi mettere. Se spostassi la porta verso il centro della parete, ad un'estremità il wc e all'altra un lavabo. Niente più!

Il bagno al piano superiore, invece, ha dimensioni più accettabili ma, data la forma, non sfruttabile fino in fondo.
Nella zona vicino alla finestra potresti mettere i vasi, a seguire (verso la porta, la doccia con una porta che chiuda alternativamente o il passaggio oppure la cabina doccia. Così avresti la zona "sporca" chiusa.
Poi spazio per il lavabo col mobile e l'ev. lavatrice, ce ne sarebbe in abbondanza.

Re: Consigli arredamento bagni

#4
Nel bagno piccolo usando sanitari compatti non potrebbero starci vaso,bidet e lavello?
Per quanto riguarda quello sopra, non ho capito bene come collocheresti la doccia e quando dici i vasi, intendi vaso e bidet? Ma mica c'è lo spazio?
Grazie per la risposta

Re: Consigli arredamento bagni

#8
nel piccolo se puoi spostare la porta verso il centro del bagno (e metterla scorrevole) potresti mettere il lavello (stretto) al centro (difronte alla porta) e i sanitari uno per lato (magari girandoli di 90°essendo il bagno stretto e lungo dovrebbero essere più comodi da usare).

Re: Consigli arredamento bagni

#9
mtpgpp ha scritto:nel piccolo se puoi spostare la porta verso il centro del bagno (e metterla scorrevole) potresti mettere il lavello (stretto) al centro (difronte alla porta) e i sanitari uno per lato (magari girandoli di 90°essendo il bagno stretto e lungo dovrebbero essere più comodi da usare).
Potrebbe essere una buona idea! Grazie :D :mrgreen:

Re: Consigli arredamento bagni

#10
Non si potrebbe allargare il bagno mettendo la porta sulla stessa linea della scala, poi seguire il più possibile per sfruttare quell'angolo? Bisognerebbe valutare bene le misure, però per intenderci una cosa del genere.
http://it.tinypic.com/r/2yo60pd/8

Nel caso non si può, se metti una porta scorrevole puoi farci stare tutto, devi solo spostarla più verso il centro, non troppo in modo che quando la apri vedi il lavabo e non il vaso anche se in prospettiva se ti posizioni sulla scala lo vedrai sempre.
Se metti porta a battente non puoi fare come sotto perché picchierebbe contro il mobile, sanitari.

Azzurra profondità 46cm propone vaso e bidet mod.Nuvola e mobile Idea Group prof 40
http://www.azzurraceramica.it/nuvola/va ... uvola.html
http://www.ideagroup.it/bagni-modulari/ ... deria-moon
Così avresti = 5 distanza da muro + 78 lavabo + 25 + 35 vaso + 25 + 35 bidet + 25 + 75 doccia (porta a soffietto) = 303 cm
Magari sarà un po' claustrofobico, però se serve c'è tutto.

Catalano rinuncia al bidet (prof 45)
http://www.catalano.it/it/prodotti/prem ... /prod-788/
http://www.catalano.it/it/prodotti/prem ... 97/55-775/

Globo rinuncia al bidet (prof 43)
http://www.ceramicaglobo.com/categoria.aspx?cat=29
http://www.ceramicaglobo.com/schedaprod ... b=5&ref=65

Ti rimangono 52/55cm (non so se i 98 sono piastrellati o vanno tolti i cm del rivestimento), cmq non sono pochissimi, riesci a passare e per un secondo bagno possono andare.
Per il piatto doccia Azzurra propone l'uniko (per fare i 98cm di larghezza), è completamente su misura e immagino sia uniko anche nel prezzo. DIversamente potresti farlo piastrellato.

Re: Consigli arredamento bagni

#11
nikobg grazie per la risposta esaustiva. Stavamo valutando anche noi l'ipotesi di allargare il tutto verso le scale e infatti chiederemo all'ingegnere che sta seguendo i lavori. L'unico problema sarebbe che la porta in questo modo si aprirebbe proprio sulla cucina e mi sa che la cosa è anche vietata per legge oltre che è abbastanza brutto. :? Avevo anche pensato di mettere una porta a scrigno per isolare scale e ingresso del bagno, ma spostando la porta avanti non si potrebbe collocare più, a meno che non si accorci il bagno... :roll: :roll: :roll: :roll:

Re: Consigli arredamento bagni

#12
Ho provato a fare uno schizzo del bagno, allargandolo verso le scale in modo da utilizzare eventualmente anche il sottoscala, come suggerito anche da nikobg. Senza considerare la disposizione dei sanitari (da rivedere anche perché il lavello così è posizionato nella parte più bassa, meno di 2,00 metri), per cui si accettano consigli, e valutando anche l'avanzamento della porta a livello delle scale, che ve ne pare?
Immagine

Re: Consigli arredamento bagni

#13
Potresti a mio avviso rendere il bagno rettangolare lasciando che tutta la parete sul fondo segua la pendenza della scala.
Così facendo potresti usufruire della parte bassa inserendo la lavatrice e l'asciugatrice. Inserendo sanitari compact, quelli che ti ho elencato o vedi Duravit Durastyle o Ideal Standard Connect space, hai cmq sufficiente spazio davanti e in altezza. Per la doccia nel disegno è 90x75 ma ti consiglio una 90x70.
Immagine

Re: Consigli arredamento bagni

#14
nikobg ha scritto:Potresti a mio avviso rendere il bagno rettangolare lasciando che tutta la parete sul fondo segua la pendenza della scala.
Così facendo potresti usufruire della parte bassa inserendo la lavatrice e l'asciugatrice. Inserendo sanitari compact, quelli che ti ho elencato o vedi Duravit Durastyle o Ideal Standard Connect space, hai cmq sufficiente spazio davanti e in altezza. Per la doccia nel disegno è 90x75 ma ti consiglio una 90x70.
Immagine
si, in effetti si recupera spazio, ma sono scettica sulla disposizione dei sanitari perché il soffitto è spiovente e finisce attualmente con un'altezza di 2,00 metri al la finestra, ma in corso di ristrutturazione sarà rifatta la pavimentazione e verranno fatti gli igloo, quindi ne deduco che si perderanno cm in altezza. Quale potrebbe essere la disposizione migliore?

Grazie :D