agnex ha scritto:Ciao isottissima,
Ben trovata! Ci siamo scambiate idee sulla cucina tempo fa, ricordi?
Dunque il tuo dilemma è anche il mio, anche io ho scelto quasi per tutta la casa effetto legno piuttosto chiaro (acero) ed avevo parlato con il fornitore di piastrelle e chiesto per la epossidica, ed ahimè il sovrapprezzo sarebbe stato proprio di €50 mq.
Ciao agnex!!
Io sono tutto fuorchè un'esperta in materia ma posso dirti le valutazioni che abbiamo fatto noi per decidere.
Premetto anche che non voglio ovviamente fare i conti in tasca agli altri...la differenza di prezzo c'è e non è irrisoria (aggiungi di qua, aggiungi di là, ovviamente siamo fuori budget di un po' e quindi abbiamo rifatto i conti duemila volte prima di deciderci per sta benedetta fuga...).
A mio modestissimo parere il pavimento conta tantissimo ed è l'unica cosa della casa in cui non siamo andati al risparmio (tra piastrelle, fondo, posa, epossidico, se penso alla cifra esatta solo per il pavimento mi vien da piangere). Non lo cambieremo mai più e non ci metteremo mai più mano. L'effetto legno ovviamente ha un senso solo se la fuga è tono su tono e il più "mimetica" possibile, il pensiero di avere delle piastrelle bellissime rovinate dalla fuga non mi ha fatto dormire la notte

Tra l'altro ho fortemente voluto il gres anzi che il parquet per non esser schiava del pavimento (sono ansiosa e so che sarei stata a controllare tutti i segnetti, non son fatta per ste cose io), non volevo diventare schiava di una cavolo di fuga
Da quello che ho capito io documentandomi in giro (ovviamente la parola agli esperti):
- vaporella, olio di gomito, straccino alla mano fuga per fuga: non c'è niente da fare, un po' le fughe si scuriscono e purtroppo non uniformemente
- il prodotto che impermeabilizza le fughe funziona ma non è eterno e teoricamente ogni tot tempo andrebbe ridato e va allegramente steso con pazienza fuga per fuga....che se devi fare una fascia di 80 cm in cucina è un conto....100 mq di casa non me la son sentita.
Posso dirti - ma questo a prescindere dall'epossidico - che dopo mesi di delirio e problemi vari della ristrutturazione, dopo aver visto tutto sfasciato e ricostruito pezzo per pezzo, una volta visto il mio adorato pavimento posato e fugato...mi sono commossa