Cucina/Soggiorno senza tavolo da pranzo

Ciao a tutti, sono nuovo del Forum.
Sto acquistando in questi giorni la mia prima piccola casa.
La stanza (558x326cm) dove c'è la porta d'ingresso deve funzionare anche da cucina e da sala pranzo (il soggiorno lo farò in mansarda).
Mi piace molto cucinare e vorrei avere una penisola sulla cucina.
E' pensabile secondo voi pensare e realizzare una casa senza tavolo da pranzo? Si può solo sfruttare al 110% la penisola della cucina anche per mangiare? E in caso di ospiti?
So che può quasi sembrare una bestemmia, ma vorrei davvero creare una stanza diversa e inusuale!
Avete idee da suggerirmi? Anche estreme! Sto aperto a qualsiasi idea, senza chiaramente dover mangiare in piedi o seduti per terra! :D
Grazie

Re: Cucina/Soggiorno senza tavolo da pranzo

una pianta potrebbe essere di aiuto.

uh che grande idea, una penisola! eh sì verrà certamente un ambiente diverso ed inusuale, non ci aveva mai pensato nessuno!!! :wink: :mrgreen:
a parte gli scherzi, se si capiscono gli spazi a disposizione, potresti anche pensare a piani estraibili all'occorrenza oppure penisole con piani ribassati oppure ancora un tavolo/penisola che alla necessità diventi un tavolo indipendente.

esempio piano estraibile
Immagine
esempio piano ribassato
Immagine
Immagine
Immagine
esempio tavolo attaccato alla penisola e all'occorrenza indipendente
Immagine
Immagine
oppure puoi decidere per stare sempre sugli sgabelli
Immagine

Grazie bayeen per le belle foto.
Chiaramente la penisola non è materia oscura per me, l'avevo già nella vecchia casa, mi piace e la voglio anche nella nuova.
Il mio dubbio è però un altro: Posso creare una sala da pranzo senza mettere il tavolo da pranzo?
Che soluzioni alternative ci potrebbero essere?
Appena posso metterò anche la planimetria, ma considerando le misure di 558x326cm o metto la penisola o metto il tavolo.

bayeen ha scritto:una pianta potrebbe essere di aiuto.
Immagine
Quando l'ho vista pensavo che stessi continuando nella tua ironia .. :D :D

Ma poi ce n'erano delle altre :(
alelampo ha scritto: Posso creare una sala da pranzo senza mettere il tavolo da pranzo?
Che soluzioni alternative ci potrebbero essere?
Un tavolo a penisola che all'occorrenza diventa elemento della sala da pranzo a cui dovrai lasciare un posto adeguato.. :D

Flessibilità è una parola che in questi anni imperversa 8)
Chiarire un mistero, è indelicato verso il mistero stesso A. Savinio
Nuovi!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=114671" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=112091" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine
Allora,l'apertura in alto a sinistra è il portoncino d'ingresso.
Sotto, nella stessa parete ci sono le mattonelle e le uscite acqua/gas. L'apertura in basso è una porta finestra che da sul terrazzo.
La scala a destra porta su in mansarda, dove realizzerò il soggiorno divano/tv.
Sarebbe mia intenzione sostituire la scala attuale bruttissima con un mobile/scala realizzato su misura, dato che così lo spazio sotto i gradini è inutilizzabile.
La mia idea sarebbe quella di fare una paretina divisoria tra il portoncino e le piastrelle, lunga poco meno di 2mt (la prima parte fino al soffitto e la seconda altezza bancone) e da lì far partire la penisola che scende giù verso la porta del terrazzo.
Sul lato della penisola opposto al cucinotto potrebbe svilupparsi il piano ribassato ad "altezza tavolo"? Magari estraibile dalla penisola?
Attendo suggerimenti... Da domenica inizio la processione negli showroom alla ricerca di preventivi, genere moderno o ultramoderno.
Grazie
Ultima modifica di alelampo il 02/10/14 10:48, modificato 1 volta in totale.

io non ho capito proprio x niente dove vorresti mettere la penisola. Verso la porta finestra???? Mah... A occhio nn so se entra.

Domanda: se devi sostituire la scala, la puoi anche spostare???

Si possono spostare gli attacchi? Se no... Dove stanno di preciso? Se son segnati scusa nn ho fatto caso...

E termosifoni? Ci sono?

Ps.
Bella la cosa proposta da ola!!! Io ho visto un'isola-cucina così! Cioè era un isola poi si apriva e veniva fuori piano lavoro/pranzo scoprendo sotto la parte operativa!

Nn ho idea dei costi............

alelampo ha scritto: La scala a destra porta su in mansarda, dove realizzerò il soggiorno divano/tv.
Sarebbe mia intenzione sostituire la scala attuale bruttissima con un mobile/scala realizzato su misura, dato che così lo spazio sotto i gradini è inutilizzabile.
Ciao
anche io vorrei sostituire la scala che ho in muratura, con una a sbalzo(piu' o meno)
Posso chiederti se hai fatto il lavoro e quanto ti e' costato?
Anche tu avevi una scala in m uratura?

Grazie
Elisa

Ciao Elisa, non ho ancora fatto il lavoro.
Ho abbandonato l'idea della scala/armadio perché dopo aver chiesto vari preventivi ho capito che ha dei costi eccessivi per il mio budget (5000/6500 euro).
Credo che ripiegherò sulla verniciatura della scala perché (come dice la mia architetto) se un oggetto è brutto evidenzialo più possibile!
Quindi scala rossa! :shock:

Per quanto riguarda invece l'oggetto della discussione, sto andando avanti per la mia strada con le mie idee: ho ordinato la cucina (GiCinque OSLO) con una grande isola a centro stanza di 120x150cm dove metterò gli sgabelli.
Quindi niente tavolo da pranzo nel mio appartamento! :twisted: