finalmente veranda/zona giorno ! consigli a pag 4

Ciao! Finalmente a breve partiranno i lavori di ristrutturazione della veranda, che sarà vissuta come una vera e propria stanza della zona giono. Comunica con la cucina, e vorrei utilizzarla come sala da pranzo/salottino. Avrà 3 pareti in muratura e la quarta, che affaccia sull'esterno, sarà costituita da una vetrata a pannelli completamente apribili a soffietto. Il tetto sarà in legno a travetti con due lucernari, il pavimento in cotto.

Per la piantina aspettate un attimo ; Santa Annsca la inserirà in dimensioni umanamente leggibili :)

Vi chiedo aiuto per studiare la disposizione degli arredi.

Cosa vorrei inserire:
Una piccola stufa a legna, la canna fumaria la posso mettere più o meno dove mi pare tranne che sopra la vetrata ovviamente
La mia vecchia credenza in legno misure 120x48 h 250
Un tavolo anche piccolo ma allungabile
Un divano
Se c'entrasse anche una poltroncina , o magari due sarebbe il massimo

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi
Ultima modifica di puppyclip il 31/10/14 12:27, modificato 4 volte in totale.

Re: finalmente veranda/zona giorno

qualche domanda:

* quando parli di tavolino, intendi tavolo più sedie oppure un tavolo tipo console magari anche appoggiata alla parete da aprire/utilizzare alla bisogna ?

* la zona relax (penso al divanettoe possibile poltroncina/e) lo immaginavi rivolto verso l'esterno oppure raccolto intorno alla stufa (in questo caso, necessariamente spalle alla vetrata) ?

Ad ogni modo, in prima battuta , mi verrebbe da suggerire zona pranzo in prossima della cucina e zona relax verso la lavanderia
Immagine

Per tavolo, intendo un tavolo + sedie per mangiarci anche tutti i giorni, quindi non consolle. Mi basta anche un tavolo piccolo, purchè allungabile

La zona relax la immagino con il divano rivolto all'esterno, ma sono aperta a tutte le possibiltà

Ciao!! :D
Che bello, ora si passa alla veranda!
puppyclip ha scritto:Cosa vorrei inserire:
Una piccola stufa a legna, la canna fumaria la posso mettere più o meno dove mi pare tranne che sopra la vetrata ovviamente
La canna fumaria quindi non può fare angolo con la parete lunga vetrata, ho capito bene?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Ciao Myfriend!
La canna fumaria potrei metterla anche sulla parete comunicante con la cucina, se è questo che intendi, però non proprio in angolo con la vetrata, perchè quest'ultina si apre a soffietto e quindi, devo lasciare uno spazio libero che ne consenta l'apertura. Non so se mi sono spiegata.

Sì, allora come pensavo. :wink:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Sei sicura che tu possa riscaldarla?
qui è vietato se è una veranda "vera", inoltre si può derogre da cubatura ecc. ma solo se ha i requisiti fra i quali uno scostamento max di 30° rispetto al sud.
superficie max 8% della superficie di piano dell'appartamento ed una superficie max di 30 mq. Distanza max dalla parete rivolta a sud 3 metri

Ciao Ola
La veranda è purtroppo rivolta a nord ed al momento vi è già una vecchia struttura condonata da molti anni dal precedente proprietario, per cui non ho richiesto nessun permesso al di fuori di quelli necessari per la ristrutturazione di tutta la casa. Nella veranda è presente anche l'attacco per il termosifone che però non vorrei mettere. Ho fatto presente l'intenzione di installare la stufetta a legna sia al geometra sia alla ditta specializzata che realizzerà il tutto, e nessuno ha parlato di normative particolari. Comunque grazie, esporrò quanto mi hai scritto al geometra

non so quanto ci si può avvicinare alla stufa...se ha bisogno di molto spazio le ho lasciato l'angolo in basso a dx, altrimenti la avrei scambiata di posto con la credenza, mettendola in alto a dx, e la credenza in basso, vicino al tavolo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Dado84 ha scritto:La finestra accanto la lavanderia dove affaccia?
Oltre la vetrata a soffietto cosa ce?
La scelta della stufa è nata x "piacere estetico" o per evitare lavori di muratura x installare termosifone?
la finestra accanto alla porta della lavanderia, affaccia in ...lavanderia!
Oltre la vetrata c'è il mio spazio esterno, in gran parte pavimentato con porfido, in piccola parte giardino.
Gli attacchi per il termosifone sono già presenti. La scelta della stufa è in parte estetica, mi piace l'atmosfera del fuoco, ma è anche funzionale. Non voglio mettere il termosifone perché in casa ho riscaldamento a pavimento, quindi la caldaia lavora a temperature basse,e il termosifone risulterebbe poco efficace. Me lo ha spiegato l'idraulico e in effetti lo riscontro con il termoarredo in bagno