Dopo più di 10 anni di onorato servizio devo cambiare il mio materasso e approfitto dell'occasione per ingrandirmi da singolo a matrimoniale, per cui insieme cambierei anche la rete.
Attualmente dormo su un materasso a molle ortopedico piuttosto rigido su rete a doghe (doghe larghe, in legno che suppongo sia faggio). Normalmente la posizione in cui dormo è su un fianco e finora ho avuto la fortuna di non soffrire di mal di schiena, cervicale o altri malanni.
Sono 190cm x 82Kg, per cui comprerò un fuori misura, 210x180 o 210x170 per ragioni di comodità. La larghezza sarà decisa solo dalla facilità di trovare lenzuola angolari e copriletti di serie che si adattino al letto.
Ho fatto un po' di giri e prove in diversi negozi della mia città.
Mi sarei orientato verso materassi un po' rigidi ("sostenuti"), in quanto quando provo un materasso morbido spesso sento il bacino affondare troppo e in quel caso mi viene mal di schiena nel giro di pochi minuti.
Mi piacciono i materassi a molle per cui starei tranquillamente su questi; diciamo che non ho nessun motivo particolare per scegliere un materasso memory (non ci sto più comodo che negli altri).
Dei materassi che ho provato stavo comodo su questi:
Epedà Midi 750€ (non entusiasmante, ma il migliore degli Epeda che ho provato)
Altrenotti Varial 781€ (il primo che ho provato, me lo ricordo poco, ma non mi sembrava il massimo)
Altrenotti Biorest 1266€
Dorsan Tauro 950€
Dorsal Suite 200 1130 € (fodera in cotone)
Dorsal Suite 100 990€ (fodera in cotone)
Sealy Ambition 830€ (fodera in cotone)
Dorelan Olympic 1200€
Permaflex Excels 1120€
Permaflex Evolution Future 2200€ (meraviglioso, il più comodo che ho provato, ma fuori dal mio budget che è max 1200€ per il materasso: se è meno, meglio)
Di reti da abbinare ai materassi mi hanno indicato:
Dorelan Regular 430€
Dorsal Super 450€
Ergogreen Advance legno 480€
Bedding Logic Basic 460€ (non sono sicurissimo di questo prezzo)
Ovviamente, provando i vari materassi a distanza, in diversi negozi e in giorni successivi non riesco a fare dei confronti molto attendibili.
All'inizio propendevo verso normali fodere in cotone perchè le prime fodere in memory non mi erano molto comode, ma poi ho provato la fodera in memory dell'Evolution, che è molto comoda e mi sono un po' ricreduto. Quindi qui sono molto indeciso anche sul tipo di fodera da abbinare al materasso.
Adesso voglio fare un secondo giro più mirato e prima di ritornare dai negozianti volevo chiedere qui nel forum qualche consiglio in più
- Di tutto quello che ho provato che ne pensate? Sono materassi e reti valide? Ovviamente sarà la mia schiena ad avere l'ultima parola

- da qualche parte nel forum ho visto sostenere che i materassi matrimoniali siano un po' meno rigidi (specie se grandi) dei singoli dello stesso tipo; siccome normalmente nei negozi provo singoli piccoli (190x80) volevo sapere se c'è effettivamente questa differenza e se va tenuta da conto.
- rete: più o meno tutti i negozianti (tranne uno) per il matrimoniale hanno consigliato una struttura a due doghe affiancate piuttosto che a doga unica; il venditore che mi ha consigliato la doga unica sostiene che con un materasso unico convenga la doga unica, mentre la doga affiancata convenga con due materassi. Concordate?
- c'è qualche modello materasso che rientri nel mio budget e che abbia un buon rapporto qualità prezzo che mi consigliereste di provare?
Grazie anticipate a chi impiegherà un po' del suo tempo per rispondermi.