Più confusa che mai. Mi aiutate ad arredare la mia sala?

Ciao a tutti. Mi chiamo Alexandra, sono venezuelana e ho 36 anni. Sono nuova nel forum, ma da tempo vi leggo. Le vostre opinioni mi sono state utilissime tante volte.

Vorrei chiedervi consigli per arredare il mio soggiorno con cucina a vista. La disposizione del divano (a elle) é già decisa (anche perché non ci sono molte opzioni).

1. Vorrei mettere una madia capiente da qualche parte nella sala . Visto che la cucina è piccola ho bisogno di spazio per il vasellame ed altri utensili. Quale madia consigliereste (alta o bassa, in legno o bianca?) e dove credete sia meglio piazzarla ?

2. Mio marito vorrebbe posizionare una Arco Flos che cada sul tavolo. Io non sono sicura che stia bene, viste le dimensioni limitate degli spazi, e preferirei una bella lampada a sospensione. Voi che ne pensate?

3. C'è un piccola parete (in piantina segnata con una freccia ) dove avevo pensato di mettere una libreria a muro. Magari lascio perdere la libreria e utilizzo questo angolo per la madia o per una eventuale credenza a vetrina ?

Lo stile di casa è minimalista, con tanto bianco. Il pavimento è uno zebrano che ha una presenza forte.

Come vedete ho tanti dubbi. Vi ringrazio in anticipo per il vostro validissimo aiuto. Allego alcune foto e una piantina.

Alexandra

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Più confusa che mai. Mi aiutate ad arredare la mia sala?

Ciao,
innanzi tutto ti faccio i complimenti per l'ambiente! Il pavimento e' uno spettacolo, molto fuori dal coro rispetto ai pavimenti che sono di moda attualmente, per questo mi piace assai (ma io ho in casa il parquet di ulivo, quindi sono di parte 8) ).
Secondo me la madia sta benissimo nella posizione in cui l'hai disegnata nel rendering, soltanto che la metterei nell'angolo, togliendo la pianta.
Ragionando sulla parete da 488 direi che ti ci sta un tavolo rotondo, lo spazio agevole per due sedie e un madia abbastanza capiente:
Immagine
sopra potresti metterci una bella lampada visto che in quella zona hai una presa elettrica.

Al posto della madia potresti prevedere un libreria lunga come tutta la perete con vani chiusi nell'angolo a sx, vani a giorno a seguire (magari di monore profondita') e poi solo mensole alte a correre sopra il tavolo. Questa soluzione ti aumenta lo spazio di stoccaggio, se avete molti libri per esempio...ma forse contrasta con lo stile minimal...

Per la Arco: premesso che e' un'icona indiscutibile, splendida e intramontabile e che la piazzerei ovunque, secondo me devi vedere l'altezza del soffitto del locale. In un classico 2,70 metri potrebbe risultare sacrificata (e' altra 2,40). Inoltre lo "sbraccio" e' circa 2 metri, forse un po' troppo per farla arrivara bene al centro del tavolo.

tligo3 ha scritto:
bayeen ha scritto: faccio la rompipalle ma scusa una domanda. in questa cucina hai zero ma proprio zero piano lavoro e ti vai a mettere il forno in (mezza)colonna????? cioè attualmente puoi lavorare solo sullo sgocciolatoio :?
in effetti :?
nella cucina dove ero in affitto era praticamente così! anzi senza neanche la colonnina forno (il lavello era proprio attaccato al frigo! e il forno sotto al piano cottura! quindi era più piccola) x cucinare l'unico piano era lo sgocciolatoio. però devo dire che subito dietro ( in pratica dove lalkexza ha quel muretto) avevo un mobiletto a mo di credenza abbastanza grandicello ecco e quello lo usavo per tutto! contenimento, dispensa e piano lavoro!

nn mi son trovata malissimo... anzi! :oops:

nel caso di lalexza il contenimento lo cerca nella madia che vuole comprare;
il piano.... boh... il muretto! se è abbastanza profondo!

@bayeen: si, c'é poco spazio in cucina, ma le misure erano limitate e dovevano entrarci una serie di cose, e alla fine il piano di lavoro ne ha fatto le spese...comunque il muretto é largo circa 25cm e lo uso come piano di appoggio (non di lavoro, certo...).

@Tligo3: bella madia !

@Gina: moooolto interessante la soluzione delle due librerie leggere, una a dx e l'altra a sx del tavolo rotondo. Il che permetterebbe forse anche la Flos a cadere sul tavolo ? (L'altezza dell'appartamento é 314 cm).

Continuate con i vostri suggerimenti per favore, mi si sta aprendo la mente...

Lalexza ha scritto:@bayeen: si, c'é poco spazio in cucina, ma le misure erano limitate e dovevano entrarci una serie di cose, e alla fine il piano di lavoro ne ha fatto le spese...comunque il muretto é largo circa 25cm e lo uso come piano di appoggio (non di lavoro, certo...).

@Tligo3: bella madia !

@Gina: moooolto interessante la soluzione delle due librerie leggere, una a dx e l'altra a sx del tavolo rotondo. Il che permetterebbe forse anche la Flos a cadere sul tavolo ? (L'altezza dell'appartamento é 314 cm).

Continuate con i vostri suggerimenti per favore, mi si sta aprendo la mente...
se hai il soffitto cosi alto DEVI trovare un modo di infilarci la Arco!!!!!

per aumentare il piano in cucina potresti pensare a una ribaltina attaccata al muretto da alzare al bisogno

Ciao Tligo3. In effetti, l'altezza del soffitto non rappresenta un problema. Il mio dubbio riguarda l'estensione della lampada che è di 2,15/2,20. Per fare cadere l'Arco sul tavolo dovremo posizionarlo nel centro dello spazio e non nell'angolo dove pensavo di metterlo. In questo caso la madia non saprei dove metterla. Nella parete del termosifone?

Re: Un po meno confusa. MI date la vostra opinione?

Ciao a tutti. Quasi quasi ci siamo. Che dite di questa soluzione per il soggiorno?
Immagine
Immagine
La libreria sarebbe la Fifty di Cattelan (tre moduli come in foto)
Immagine
La madia ancora non l'abbiamo individuato. Pero probabilmente sarà in legno, per spezzare un po' il bianco onnipresente.
La lampada che abbiamo scelto è la Arco di Flos. Grazie Tilgo per averci incoraggiato.

Spero attenta i vostri commenti e suggerimenti.

Buona notte!