Vi presento la mia zona giorno, purtroppo ho ritagliato la finestra da autocad e mi dimentico sempre che tende a mangiarsi la fetta inferiore, poiché il programma mio tende a bloccarsi dopo questa operazione, per adesso spero vi basti così. La stanza termina a ridosso del divano e del piano cottura, tra i due c'è la porta verso il disimpegno. Dimensioni stanza circa 350 x 610 cm. La disposizione che reputo quasi definitiva è quella illustrata (il divano in mezzo a fare da divisorio mi piacerebbe di più ma gli spazi di passaggio sarebbero molto risicati:70 tra cucina e tavolo, 80 tra tavolo e divano, 120 tra divano e mobile tv, messo a sinistra della porta di ingresso). Quindi basiamoci su quanto inserito nella piantina. Le dimesioni del tavolo saranno 75-80 cm x 110 - 130 cm. Da allungare fino a 160 - 180.
Illuminazione.
led sottopensile, lato lungo della cucina.
controsoffitto ad L che prenda il profilo della cucina per far passare il tubo della cappa, l'uscita dei fumi è prevista in zona "frigo". Quindi approfitterei per inserire dei faretti led.
Piantana vicino al divano, nell'angolo tra muro e divano (mi piacerebbe una delle versioni della Tolomeo, o la Melampo ad esempio, sempre che le troviate adeguate agli spazi).
Sospensione abbastanza importante sul tavolo. Per come è pensato adesso l'impianto, sarebbe la luce da accendere appena entrati in casa. Questa cosa non mi convince molto, ma non trovo altre soluzioni. Sono sempre in tempo (poco) per le modifiche. Voi esperti cosa ne dite?
