Illuminatemi per favore!!

Avevo già scritto nel forum zona giorno, ma probabilmente qui potrò trovare più facilmente chi possa aiutarmi.
Vi presento la mia zona giorno, purtroppo ho ritagliato la finestra da autocad e mi dimentico sempre che tende a mangiarsi la fetta inferiore, poiché il programma mio tende a bloccarsi dopo questa operazione, per adesso spero vi basti così. La stanza termina a ridosso del divano e del piano cottura, tra i due c'è la porta verso il disimpegno. Dimensioni stanza circa 350 x 610 cm. La disposizione che reputo quasi definitiva è quella illustrata (il divano in mezzo a fare da divisorio mi piacerebbe di più ma gli spazi di passaggio sarebbero molto risicati:70 tra cucina e tavolo, 80 tra tavolo e divano, 120 tra divano e mobile tv, messo a sinistra della porta di ingresso). Quindi basiamoci su quanto inserito nella piantina. Le dimesioni del tavolo saranno 75-80 cm x 110 - 130 cm. Da allungare fino a 160 - 180.

Illuminazione.
led sottopensile, lato lungo della cucina.
controsoffitto ad L che prenda il profilo della cucina per far passare il tubo della cappa, l'uscita dei fumi è prevista in zona "frigo". Quindi approfitterei per inserire dei faretti led.
Piantana vicino al divano, nell'angolo tra muro e divano (mi piacerebbe una delle versioni della Tolomeo, o la Melampo ad esempio, sempre che le troviate adeguate agli spazi).
Sospensione abbastanza importante sul tavolo. Per come è pensato adesso l'impianto, sarebbe la luce da accendere appena entrati in casa. Questa cosa non mi convince molto, ma non trovo altre soluzioni. Sono sempre in tempo (poco) per le modifiche. Voi esperti cosa ne dite?
Immagine

Re: Illuminatemi per favore!!

Arka, a me pare un progetto di buon senso, il tuo.
Per la zona ad 'L' controsoffittata, specie se in cucina, mi piace proporre l'emissione continua e meglio distribuita di barre fluo/led rispetto agli spot led, che comunque restano validi ugualmente.
Per esempio i profili led 9010 di Belfiore, da posizionare sopra il top.
Immagine
Mi piace la Melampo Mega, Artemide e, per tutto l'ambiente, dovrebbe più che bastare, specie rovesciando il paralume verso l'alto.
Immagine
E' un bell'investimento lo so..: vedrei bene (per il tavolo) la Arco, Flos, con sorgente led o tradizionale. E, per l'illuminazione generale, al posto della piantana, una plafoniera. Per esempio, In&Out di Morosini, in tessuto elasticizzato.
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie mille per i suggerimenti, c'è però una cosa che non mi torna, probabilmente mi sono spiegata male.
Adesso, a parte i led nel controsoffitto zona cottura, avrei
1) punto luce per sospensione centrato sul tavolo
2) una presa per inserire la piantana vicino al divano

Quello che secondo il progetto attuale si accenderebbe appena entrati in casa sarebbe la sospensione sul tavolo

mentre tu mi sembra parli di 3 punti luce, se non erro

Led sottopensili, led ad incasso nel controsoffitto, sospensione (quale, ci hai pensato?) e piantana (Melampo o Tolomeo, Artemide): trovo che l'illuminazione del living sia ben equilibrata e ben distribuita.
Mi piaceva solo l'idea della Arco al posto della Tolomeo, ma ciò poi complicherebbe il tuo progetto, che, trovo equilibrato così com'è. :wink: :D

arkanoid ha scritto:Dimenticavo, preferirei la versione led, ma questa proprio non la ho mai vista accesa quindi non so quale rendimento abbia
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ti dico la mia. Accreditata di 3.158 lumen emessi da un led da 45W (emissione indiretta e riflessa dal soffitto) la Mini Pirce (c'è anche la Micro, secondo me meno godibile e con un'emissione meno efficace) non raggiunge i livelli di luminosità della versione Mini alogena (9.000 lumen).
Però, considerando che il locale di 18mq circa sarà comunque ben illuminato (illuminazione tecnica e ad incasso, presenza di una piantana) e (detta in parole molto rozze, perdonami) la particolare intensità della luce bianca, caratteristica di molti led, secondo me potrebbe assolvere bene ai suoi compiti (tavolo) ed anzi, a limitare l'uso della piantana, cioè, la sospensione sarà utile anche per l'illuminazione generale della stanza, beneficiandone sia la zona cottura che relax.
Mini Pirce, led, Artemide, info:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... ral.action