Ciao a tutti, sono qui per chiedervi aiuto in quanto non ne vado fuori.
Ho appena acquistato casa e mi trovo a dover decidere come disporre la cucina, la casa è ancora in costruzione percui posso decidere la disposizione interna dei muri, attacchi, porte. Vi allego una piantina della casa, la cucina è la zona di 3.50 x 3.00.
Non ho idea se tenerla chiusa, aprirla sul soggiorno o ingrandirla un pelo. Non ho idea se volerla a isola, penisola, lineare, a elle. Non mi convince nulla, anche perchè non vorrei un tavolo nel soggiorno ma solo in zona cucina o nelle vicinanze. Mi piace lo stile moderno ma anche il country o shabby chic mi piace.
Vi prego datemi una mano...
Grazie a tutti.
http://www.docdroid.net/k3bp/20141027135644.pdf.html
Re: Aiuto per disposizione cucina
#2questa non l'ho capitaalbe81 ha scritto: non vorrei un tavolo nel soggiorno ma solo in zona cucina o nelle vicinanze.

guarda questa casa, che ne dici di una cosa del genere? (ovviamente la tua cucina è più grande)
http://www.outletarredamento.it/una-casa-con- ... oni-26572/
#3Ciao, grazie per la risposta.
Mi sono espresso male, per "vicinanze" intendo che posso magari aprire la zona cucina e avere un tavolo che occupi anche una parte di soggiorno ma non son così convinto che mi piaccia. Anzi, più che altro che la mia immaginazione arriva solo fino ad un punto, cucina aperta, tavolo posizionato di fronte nell'angolo delle due finestre del soggiorno e zona living verso l'entrata a sinistra del tavolo. Ecco la cosa non mi piace in quanto la zona vicino alle finestre la vorrei usare per i divani percui non so dove mettere sto tavolo. Va a finire che non lo metto e mi prendo una di quelle console allungabili.
La casa che mi hai linkato è gradevole ma ha la disposizione tipica di quella che viene in mente anche a me che non mi soddisfa.
Grazie per il tempo dedicatomi
Mi sono espresso male, per "vicinanze" intendo che posso magari aprire la zona cucina e avere un tavolo che occupi anche una parte di soggiorno ma non son così convinto che mi piaccia. Anzi, più che altro che la mia immaginazione arriva solo fino ad un punto, cucina aperta, tavolo posizionato di fronte nell'angolo delle due finestre del soggiorno e zona living verso l'entrata a sinistra del tavolo. Ecco la cosa non mi piace in quanto la zona vicino alle finestre la vorrei usare per i divani percui non so dove mettere sto tavolo. Va a finire che non lo metto e mi prendo una di quelle console allungabili.
La casa che mi hai linkato è gradevole ma ha la disposizione tipica di quella che viene in mente anche a me che non mi soddisfa.
Grazie per il tempo dedicatomi

#4le misure inserite non sono sufficienti.
puoi completare per favore?
puoi completare per favore?
#5Ciao, mi sono accorto ora che il file che avevo caricato non è più disponibile, l'ho ricaricato in dropbox
Mi sono accorto, effettivamente, che non avevo inserito le misure della parete della porta finestra, non pensando di doverla arredare ne avevo fatto a meno, le misure sono le seguenti: 1.40 - porta finestra 0.80 - muro 0.70
Potendo spostare la tramezza o abbattendola il 0.70 può diventare 1.10 andando a filo della porta finestra nel soggiorno (percui da togliere la tramezza da 8 se si chiude con il muro) I soffitti sono a 2.70.
Se serve altro sono qui. Grazie ancora e scusate gli errori
https://www.dropbox.com/s/54pybv5pgg8mf ... 4.pdf?dl=0
Edit: ho notato che in altri post chiedete anche altre informazioni sui scelte personali, prima che arrivi la domanda vedo se riesco ad essere più completo. Ho tantissime pentole da stivare, solitamente la dispensa del cibo è abbastanza piena, il problema è il frigo che vorrei capiente, ho visto soluzioni con colonne divise frigo/congelatore e non mi dispiacciono. Non mi interessa il bancone snack, anzi, mangiare come pappagalli sullo stecco non mi attira, preferisco un bancone basso ma non è imprescindibile. Voglio un forno da 90. Mi piacciono le cucine della ILVE ma non riesco proprio a capire come metterla in una cucina moderna. Mi serve tanto piano da appoggio, di solito faccio tutto a mano, pasta compresa, percui mi servono parecchi piani di appoggio. Mi piacerebbe poter vedere verso la zona giorno mentre cucino, magari per conversare, guardare la tv, o semplicemente non guardare un muro. Mi piace molto la soluzione di oltre_mente per la sua cucina, quel caminetto trifacciale è bellissimo. Spero sia tutto e non troppo
Grazie ancora
Mi sono accorto, effettivamente, che non avevo inserito le misure della parete della porta finestra, non pensando di doverla arredare ne avevo fatto a meno, le misure sono le seguenti: 1.40 - porta finestra 0.80 - muro 0.70
Potendo spostare la tramezza o abbattendola il 0.70 può diventare 1.10 andando a filo della porta finestra nel soggiorno (percui da togliere la tramezza da 8 se si chiude con il muro) I soffitti sono a 2.70.
Se serve altro sono qui. Grazie ancora e scusate gli errori

https://www.dropbox.com/s/54pybv5pgg8mf ... 4.pdf?dl=0
Edit: ho notato che in altri post chiedete anche altre informazioni sui scelte personali, prima che arrivi la domanda vedo se riesco ad essere più completo. Ho tantissime pentole da stivare, solitamente la dispensa del cibo è abbastanza piena, il problema è il frigo che vorrei capiente, ho visto soluzioni con colonne divise frigo/congelatore e non mi dispiacciono. Non mi interessa il bancone snack, anzi, mangiare come pappagalli sullo stecco non mi attira, preferisco un bancone basso ma non è imprescindibile. Voglio un forno da 90. Mi piacciono le cucine della ILVE ma non riesco proprio a capire come metterla in una cucina moderna. Mi serve tanto piano da appoggio, di solito faccio tutto a mano, pasta compresa, percui mi servono parecchi piani di appoggio. Mi piacerebbe poter vedere verso la zona giorno mentre cucino, magari per conversare, guardare la tv, o semplicemente non guardare un muro. Mi piace molto la soluzione di oltre_mente per la sua cucina, quel caminetto trifacciale è bellissimo. Spero sia tutto e non troppo

#7prova a guardare intanto qui se può essere una soluzione che ti piace:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=118866
o qui da apple ci sono tantissime soluzioniii! La sua è più grande...420x3 Ma intanto puoi vedere se c'è un idea che ti ispira più di altre!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=113817
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=118866
o qui da apple ci sono tantissime soluzioniii! La sua è più grande...420x3 Ma intanto puoi vedere se c'è un idea che ti ispira più di altre!
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2&t=113817
#8Ciao, grazie per la risposta.
Dai topic che hai linkato ho trovato questa immagine che ha messo bayeen che mi piace molto ma non so come renda riportata alle mie misure.
Mi piace la soluzione proposta ad apple ma è più grande della mia e ha poco piano di lavoro per i miei gusti percui riadattata sui miei spazi diminuirebbe ancora.
Avevo pensato ad una soluzione con colonne nella parete da 350 e penisola parallela verso il soggiorno, ma ho lo stesso problema del poco spazio di lavoro.
Mi sa che il tavolo deve per forza uscire da quella zona.
Grazie ancora a tutti
Dai topic che hai linkato ho trovato questa immagine che ha messo bayeen che mi piace molto ma non so come renda riportata alle mie misure.

Avevo pensato ad una soluzione con colonne nella parete da 350 e penisola parallela verso il soggiorno, ma ho lo stesso problema del poco spazio di lavoro.
Mi sa che il tavolo deve per forza uscire da quella zona.
Grazie ancora a tutti
#9parrtendo dalla sala, farei la parete attrezzata/tv sulla parete lunga, con di fronte un divano lungo e poltroncine ai lati
il divano magari un modello componibile tipo cose del genere
o addirittura disporlo bifacciale rivolto versola stanza vicino alla finestra e verso la parete più al centro accanto alla tv
metterei un tavolo allungabile nell'angolo in alto a sinistra, vicino all'ingresso, con una madia o consolle vicino
in questo modo puoi aprire la cucina e fare una grande isola su cui cucinare e vedere il salone
il divano magari un modello componibile tipo cose del genere

in questo modo puoi aprire la cucina e fare una grande isola su cui cucinare e vedere il salone
#10Ciao gina, abbiamo gli stessi gusti in fatto di divani e anche per la disposizione che è quella che più mi sconfinfera anche se tutti quanti mi dicono che entrando è "brutto" trovare il tavolo e allora mi piazzano divano e tv sulla parete opposta così che quando si entra si attraversa in mezzo per andare verso la cucina... spero di essermi spiegato... ecco questa soluzione mi fa ancora più ribrezzo.
Ciao
Non l'ho capita, nel senso che non riesco a capire dove guarderebbero i due divani, che è una cosa che mi intriga il bifacciale.gina ha scritto: o addirittura disporlo bifacciale rivolto versola stanza vicino alla finestra e verso la parete più al centro accanto alla tv
Ciao

#11il tavolo non è 'davanti' all'ingresso, ma nella parte a fianco
onestamente nemmeno a me piace l'effetto corrdoio divano-tv
per divano bifacciale intendo sedute componibili rivolte in senso opposto, tipo così

onestamente nemmeno a me piace l'effetto corrdoio divano-tv
per divano bifacciale intendo sedute componibili rivolte in senso opposto, tipo così

#12Bello l'ultimo...
e come lo gireresti nel mio soggiorno? perpendicolare all'ingresso?
e come lo gireresti nel mio soggiorno? perpendicolare all'ingresso?
#13Ciao a tutti, nessuno che riesce a darmi una mano?
Grazie ancora
Grazie ancora