Asciugatrice o Lavatrice nello sgabuzzino ?

Credo sia appropriata la sezione in quanto il problema è di …..climatizzazione, ovvero di umidità (se la sezione pensate non sia appropriata ditemelo che sposto)
Devo scegliere se installare nello sgabuzzino (posto a nord, in pianta) la asciugatrice o la lavatrice. Ho chiesto al costruttore di convogliare una bocchetta di aspirazione dell'aria (impianto di ventilazione meccanica) nello sgabuzzino per sopperire all'umidità che si crea (15mc ora di aspirazione).
Pensavo che fra lavatrice ed asciugatrice (l'altra sarà installata come di consueto in bagno, con finestra) l'elettrodomestico che creasse più umidità fosse la lavatrice, in quanto l'asciugatrice raccoglie la condensa nella propria vaschetta. Quindi pensavo di mettere la lavatrice in bagno e asciugatrice nello sgabuzzo (provvisto di modesta areazione).

Invece dopo consulto mi dicono che è l'asciugatrice a creare la maggiore umidità e quindi è necessario porre questa in locale più aerato…: ergo devo cambiare e mettere la lavatrice nello sgabuzzino attrezzandolo naturalmente di scarichi e carichi dell'acqua.

Ma davvero nonostante la propria "vaschetta", alla fine del ciclo di asciugatura si viene a creare parecchia umidità all'esterno ?

Grazie mille per i vs. pareri.