idee cucina cercasi!

Ciao a tutti,
dopo aver spulciato tanti e tanti topic (e complimenti a tutti quelli che propongono le varie soluzioni progettuali e i rendering...alcuni progetti sono fantastici!), vengo anch'io a chiedere aiuto & supporto per organizzare la mia cucinina, poiché non ho trovato nessun topic con misure simili alle mie (aveet tutti delle super cucine!).
Se così non fosse, speditemi pure a cercarlo a suon di insulti :oops:

Dunque, si tratta di una cucina abitabile, con una porta a battente da un lato, e di fronte una portafinestra doppia - di seguito la planimetria:
Immagine
Gli attacchi dell'acqua sono sulla parete da 2.90, nell'angolo con quella della porta finestra, quindi il lavello andrebbe presumibilmente lì (possiamo ancora fare/disfare/smontare perché la casa è in costruzione, ma preferirei evitare).
Gli unici punti fermi che ho sono il forno a colonna e la cappa a vista (non nel pensile, insomma) - e ovviamente la lavastoviglie - e venendo da una cucina molto piccola, sono alla disperata ricerca di quanti più piani d'appoggio possibili; per il resto sono aperta a qualsiasi considerazione.

Al fine di sfruttare al massimo lo spazio, pensavo di fare una L sul lato 2.90-2.75, con il lato lungo che preveda lavello, appoggio,fuochi (induzione?), mobile angolare con taaaaanto piano d'appoggio - tutto h 90 con dei pensili, e poi le colonne sul lato più corto. Credo che una penisola si riveli ingombrante, per cui opterei per un tavolo nella parete della portafinestra - ma non ho davvero idea della gestione degli spazi (considerate che in sala il tavolo non ci entra, prenderei una consolle, quindi in cucina mi serve un piano per mangiare che preveda almeno fino a 4 persone)

Che ne pensate?

..non immaginavo potesse essere così complicato ideare una cucina! :shock:

Grazie a chiunque potrà darmi un supporto :wink:

Re: idee cucina cercasi!

bayeen ha scritto:termosifoni?
attacchi acqua gas dove sono? sono spostabili?
riscaldamento a pavimento, quindi no termosifoni.

attacchi acqua/gas sono qui:
Immagine
in rosso l'acqua (a 28 cm dalla parete lunga).

Sono spostabili anche se richiederebbero un intervento ulteriore perché la parete è completata, va solo piastrellata, per cui volevo provare a vedere cosa poteva uscire lasciando tutto com'è...se invece pensate non possa venir fuori niente di buono, si accettano suggerimenti su dove collocarli (nonché dove mettere eventuali prese)

EDIT: mi correggo, il gas ancora non c'è, andrebbe eventualmente portato sulla parete. Posto immagine corretta.

grazie mille! :wink:

ciao...
Stasera proprio non ce la faccio, ma intanto ti uppo.
Immagine
so che intendevi girata nell'altro verso, ma il tavolo vicino alla portafinestra poi andrebbe bene? Nn so...

Dall'altro lato della portafinestra a me tornano 60 cm, (55cm invece al di là della porta) ... Sono porte scorrevoli? Ora rileggo forse l'avevi già scritto... Cmq sia, le colonne potrebbero anche andare da questo lato. Chiedo anche al forum: il frigo e forno dietro alla porta finestra andrebbero bene?

Altra cosa: ci sarà anche una tv?

Grazie a tutti per il supporto!
Preciso che nel weekend siamo andati a riprendere le misure per sicurezza, e abbiamo verificato che in realtà la lunghezza tot della stanza è 4 mt e non 4,10, come erroneamente indicato...questo non cambia ai fini della disposizione della cucina, che riempirebbe comunque la partete 2,91 + una delle due laterali.

Rispondo a pezzi a tutti:
mileva ha scritto:ciao...
Stasera proprio non ce la faccio, ma intanto ti uppo.
Immagine
so che intendevi girata nell'altro verso, ma il tavolo vicino alla portafinestra poi andrebbe bene? Nn so...

Dall'altro lato della portafinestra a me tornano 60 cm, (55cm invece al di là della porta) ... Sono porte scorrevoli? Ora rileggo forse l'avevi già scritto... Cmq sia, le colonne potrebbero anche andare da questo lato. Chiedo anche al forum: il frigo e forno dietro alla porta finestra andrebbero bene?

Altra cosa: ci sarà anche una tv?
@ mileva: La tua soluzione è interessante perché prevede più spazio (comodo) per il tavolo, ma temevo mi risultasse piccolina a livello contenitivo...e non vedo la colonna forno, né il frigo :( (la parete di fondo ha una profondità di 33 cm prima di incontrare la porta o la portafinestra, quindi ci può stare solo un mobiletto poco profondo e la televisione - impensabile metterci altro)

@ lisia81: (EDIT) l'uscita della cappa, è in alto a sinistra nella parete da 2.91, sopra gli scarichi per capirci

@bayeen: la soluzione bianca e nera mi piace (colori a parte, ma questa è un'altra storia, ora punto alla struttura), però con le sedie in quella posizione non ci siamo, non ci entro :( ...potrei pensarle "interne"...ma non vado a perderci se non prevedo un tavolo in cucina, contando che in sala avrei una consolle - quindi non una cosa che puoi aprire e chiudere tutti i giorni?

Io starei su una cucina a L dandogli però un po di movimento.
Già a U rischierebbe di essere una forzatura, magari nella terza parete in alto potremmo piazzare un frigorifero free per recuperare piano di lavoro.
Ci sono anche cucina con tavoli/penisole estraibili. Personalmente non mi fanno impazzire... de gustibus
http://stanza181.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

Twitter: @Stanza181

Stanza181 ha scritto:Io starei su una cucina a L dandogli però un po di movimento.
Già a U rischierebbe di essere una forzatura, magari nella terza parete in alto potremmo piazzare un frigorifero free per recuperare piano di lavoro.
Ci sono anche cucina con tavoli/penisole estraibili. Personalmente non mi fanno impazzire... de gustibus
..cosa intendi per "movimento"? :shock:

Io comunque pensavo di non fare una parete di mega pensili chiusi, sennò mi diventava opprimente...ipotizzavo una cosa tipo questa: http://www.outletarredamento.it/wp-content/up ... cucina.jpg (anche se la parte sopra è già troppo "chiusa", e non c'è la cappa a vista che spezza un po')

Sulla U nutro molti dubbi in termini di spazio "interno", mi sembra che poi le cose siano tutte appiccicate e che non ci si possa muovere :|

gina ha scritto:non si potrebbe invertire mettendo il tavolo accanto alla finestra?
Immagine

il tavolo lì era proprio la mia idea iniziale! Se riesco a buttare giù qualcosa con qualche programmino tipo floorplanner ve lo mostro volentieri (sempre pronta all'insulto :mrgreen: )