CONSIGLI SU COME ILLUMINARE ZONA GIORNO

ciao a tutti sono nuova di questo forum... ma leggendo i vari argomenti credo che qui ci sia gente preparata a consigliarmi al meglio su come illuminare zona giorno ....
e' ormai un anno che abito nella mia nuova casetta e ora e'il momento di decidere come illuminarla al meglio... ma cavoli,... nn credevo fosse cosi difficile trovare una giusta soluzione...
la mia e' una casa in bioedilizia prefabbricato in legno e per questo l'interno e' tutto rivestito da cartongesso... con queste case tutto deve essere posizionato prima dello svilutto a pc della casa e quindi tra tutto il da farsi l'ultimo ns pensiero a quei tempi era dove posizionare le luci.... abbiamo quindi optato come da consiglio dell' elettricista di posizionare il punto luce in cucina al centro dell'ambiete mentre in soggiorno due punti luce a muro e due punti luce a soffitto.... sempre al centro...(dividendo il soggiorno in due quadrati....
se mando alcune foto qualcuno mi riuscirebbe a consigliare sul da farsi????
l'idea spazia da controsoffitti con barre led.... barre led in appoggio ... o plafoniere a led..... l'arredo e minimal....

Re: CONSIGLI SU COME ILLUMINARE ZONA GIORNO

Cristina, è molto facile. Per inserire le foto che hai nel pc devi caricarle attraverso un sito di hosting tipo http://tinypic.com , e poi copiare il link adatto al forum, ma sempre tra [img]..[/img].
Per inserire un'immagine, invece, per esempio da Google Immagini, clicca col tasto destro sull'immagine, vai su Proprietà, copia la stringa che vedi accanto alla scritta Indirizzo ed incolla questo link nel tuo messaggio inserendolo sempre tra [img]..[/img]

Ciao,
probabilmente esistono lampade per l'illuminazione a led anche squadrate, in linea con la tua casa e l'arredamento.
Una soluzione diversa dal solito lampadario, potrebbe essere quella di riprendere il cartongesso con un altro strato in modo tale da creare un "buco" e poter installare le strisce led a luce indiretta (rivolte verso il soffitto).

Nella foto che segue puoi vedere una foto di una installazione con illuminazione indiretta a controsoffitto:
Immagine
Come puoi notare il risultato è molto soddisfacente: la stanza infatti viene illuminata in modo uniforme e molto d'effetto.

Se riesci a caricare qualche foto o a dirmi anche solo la metratura della stanza, posso dirti la quantità di striscia led che dovrebbe servirti. Nell'eventualità tu scegliessi i led, poi ti servirebbero anche i profili in alluminio per contenere la strip, gli alimentatori e i diffusori (opaco, semiopaco o trasparente). Le strip led possono essere anche dimmerizzate: attraverso l'apposito controller si può regolare la luminosità della strip aumentandola o diminuendola. Esistono anche le strip CCT che montano led sia bianco caldo che bianco freddo: in questo modo si può regolare la temperatura di colore impostandola come si preferisce di volta in volta.

Ciao,
Ilaria
LedPoint srl
http://www.ledpoint.it
LedPoint Srl

Ciao,
ti vorrei suggerire qualche spunto sull'applicazione delle strisce led come luce diretta (puntati contro il pavimento e non nel controsoffitto)...

Posizionate su più righe:
Immagine
Su una sola riga:
Immagine
Due righe:
Immagine
Un'altra applicazione molto bella è quella quadrata: posizionando le strip lungo un perimetro quadrato, la luce è totalmente uniforme e per quasi tutta la stanza non ci sono praticamente ombre.

Le strisce vanno posizionate dentro a profili come ad esempio questi:

Profilo alto 8mm:
Immagine
Profilo alto 15mm:
Immagine
Sui profili in alluminio si applicano i diffusori. In commercio si trovano pachi, semiopachi o trasparenti. Calcola che usando il diffusore opaco si perde un po' di luminosità e quindi si devono aumentare i metri di striscia. Se invece utilizzi un diffusore trasparente, si vedono i puntini dei singoli led. Utilizzando un profilo alto 15mm piuttosto che di 8mm, essendo la striscia più lontana dal diffusore, i puntini sono meno visibili e quindi la luce è "continua", uniforme. L'immagine sotto ti dovrebbe far capire meglio:

Profilo 8mm con diffusore opaco, semiopaco e trasparente:
Immagine
Profilo 15mm con diffusore opaco, semiopaco, trasparente:
Immagine
Se mi dici la metratura della stanza posso dirti di più in merito ai metri di striscia che ti occorrono ed i vari accessori.

Ciao,
Ilaria
LedPoint Srl
LedPoint Srl

Ciao Ilaria ti rispondo io.
Ho deciso anche io di realizzare un controsoffitto in cartongesso nel mio soggiorno. Sarà un abbassamento di circa 10 cm, solo a fini estetici. Non ho ancora deciso se mi piace di più una luce diffusa con le strisce a led che puntano sul soffitto o se mi piace di più una luce diretta con un diffusore opaco per creare quell'effetto di luce lineare bellissimo che ho visto in foto.

Il mio controsoffitto è un rettangolo di 5,50x3,15 m.