Montare mensola cartongesso

Ciao ragazzi, ho il seguente problema. Vorrei montare una mensola sulla parete del soggiorno solo che il muro in questione è in cartongesso. A dirla tutta non sono nemmeno sicuro sia cartongesso, parliamoci chiaro non capisco niente di edilizia, però in alcuni punti suona vuota e in altri sembra invece più piena.

Entriamo nel dettaglio, la mia idea è utilizzare una vecchia tavola da skateboard che non uso piu come mensola e per ora ho due idee in mente.
La prima è quella di rimuovere ruote e carrello, mantenendo solo l'asse in legno e riducendo così il peso al minimo circa 2kg. Allo stesso tempo sfrutterei i buchi già presenti sullo skate per fissarlo al muro, ottendo una cosa di questo tipo
Immagine
L'altra è invece di mantenere lo skate così com'è e di appoggiarlo semplicemente su degli appositi sostegni, così
Immagine
questo porta il peso a poco più di 3kg.

Considerando queste due ipotesi, tenendo presente che tra le due io preferirei la seconda se realizzabile e che sopra la mensola ci andrei ad appoggiare 3,5kg di peso pensate che la parete possa reggere? Considerate anche il fatto che la tavola è larga circa 20 cm quindi se sovraccaricata esercita un momento angolare abbastanza consistente.