Consigli per arredamento piccola cucina

Buonasera sono giovanni ed è la prima volta che scrivo sul forum. Devo arredare casa nuova ..per la prima volta :roll: ,googlando in rete sono capitato su questo sito e ho avuto modo di vedere la competenza e la disponibilità dei membri del forum. Se possibile avrei bisogno di qualche consiglio per l'arredamento della cucina che rappresenta la stanza più difficile da organizzare.
La cucina è di forma rettangolare circa 6,4mq, su un lato cè una porta attualmente a battente (ma prevedo di sostituirla con una a soffietto), sulle altre 2 parete non sono presenti invece ne porte ne finestre,la finestra è rivolta a nord, gli attacchi dell' acqua e del gas sono posizionati entrambi sulla parete B. La casa è degli anni 50 ha quindi i soffitti piuttosto alti ,poco più di 3 m
Sarebbe mia intenzione sfruttare al massimo lo spazio ,mantenendo al tempo stesso una certa armonia.
Oltre a lavello con 2 vasche, fornelli con forno, lavastoviglie ,frigo e pensili da cucina,ho necessità di inserirci anche la lavatrice, mi piacerebbe anche poterci mettere un tavolinetto da usare come piano lavoro o angolo snack, il budjet ha disposizione è un po risicato quindi sono costretto ad utilizzare mobili ikea ,non posso quindi affidarmi a soluzioni troppo personalizzate .. :D
Ringrazio anticipatamente per le proposte

sotto la planimetria e le due pareti A e B
Immagine

Re: Consigli per arredamento piccola cucina

Potresti avere problemi con la finestra perché è posizionata troppo in basso: le basi IKEA, da come ho capito, adesso sono alte 80cm, quindi resterebbero solo 2cm!!

Tralasciando questo "particolare", io ti consiglierei di fare una composizione semplice sulla parete B (lavello, lavastoviglie, forno, cassettiera, frigo).
Sulla parete opposta potresti fare un piano poco profondo, con magari qualche mensola o mobile a giorno.

sulla parete b metterei da dx: frigo 60, pc 60, lvs 60, lavello 60, lavatrice 60, tamponamento fino all'angolo della finestra con piano 'in diagonale'
di fronte basi a profondità ridotta 45, una da 60, una da 45, il resto solo piano per mettere gli sgabelli, tipo così
Immagine
Immagine
non metterei il frigo nella parete opposta, anche se la composizione verrebbe migliore, e avresti le due vasche, perchè ti resterebbe troppo poco spazio per il passaggio e l'apertura degli sportelli

gi0v1 ha scritto:...Oltre a lavello con 2 vasche, fornelli con forno, lavastoviglie ,frigo e pensili da cucina,ho necessità di inserirci anche la lavatrice...
Oops! Ho letto lavastoviglie due volte... :roll:
Sono d'accordo con la proposta di gina, però eviterei di mettere il piano cottura accanto al frigo, sia per la scomodità che per il rischio di bruciare il fianco.
In pratica io farei, partendo da dx: frigo 60, lavatr 60, cottura 60, lavast 60, lavello 60.
Lo spazio sulla parete opposta lo sfrutterei per una base ridotta con cassetti e cestone.