La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in ciliegio

#1
Buonasera,
sono nuova del forum e sto per acquistare un grande appartamento in cascina del 600 ristrutturata.
Nel soppalco con camera matrimoniale è posato un parquet in ciliegio disposto a spina di pesce. Dato che vorrei rimodernare un po' il tutto senza spendere troppo, mi chiedevo se fosse possibile cambiare colore. Mi piacerebbe piu' chiaro, sul beige o sul grigio, e magari con effetto un po' "grezzo" (non lucido come ora, per intenderci). E' possibile? Se non lfosse possibile cambiare colore, che opportunità ho per cambiargli "look"?
Grazie mille!

Re: Parquet in ciliegio

#2
da cosa scrivi penso che il parquet sia nuovo. Visto il tipo di posa immagino sia in massello. In questo caso, se non ti piace, puoi tranquillamente intervenire sia come sola finitura superficiale (con vernice opaca), sia tingendolo. Anche la finitura ad olio potrebbe piacerti e ti permetterebbe una maggiore personalizzazione (in modo più semplice rispetto alla vernice).
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Parquet in ciliegio

#3
Grazie mille per la risposta!!
In realtà il parquet non è nuovo, credo abbia 20 anni, questa è una foto (sicuramente è massello):
Immagine
Che cosa mi dite? Si puo' fare qualcosa?
Grazie, siete gentilissimi!

Re: Parquet in ciliegio

#7
aggiungo, visto l'estrema sintesi della mia risposta, che il rovere di cui hai inserito la foto, ha un colore di base molto diverso dal ciliegio (che tende al rosato), sarebbe opportuno fare dei campioni per capire se il risultato finale ti aggrada.
Invece, nel caso ti piacesse il colore del ciliegio una volta che è stato rilamato, sappi che esistono delle vernici che non modificano assolutamente il colore (ad esempio lympha prodotta dalla tover), anzi si fa fatica a capire che il legno è protetto tanto è la naturalezza del risultato.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu