piano cottura a gas in vetroceramica o acciaio

Salve a tutti sono nuova del forum. Dopo 14 anni di onorato servizio il nostro pc in fragranite Frank ci ha abbandonati! Considerando che il lavello è sempre fragranite e ancora in buone condizioni, avevo pensato ad un pc in vetroceramica nero per adattarlo meglio. Ma ho letto che è molto delicato. Mio marito oltretutto vorrebbe prenderlo Miele perchè lo ritiene un marchio affidabile...però io ho un pò paura ha spendere tutti quei soldi e trovarmelo rotto per qualcosa che potrebbe cadergli sopra..mi piace anche quello in acciaio, ma ho paura che stoni con la cucina e mia suocera mi dice che sono scoccianti da pulire! Spero che voi sappiate consigliarmi! Grazie. :)

Re: piano cottura a gas in vetroceramica o acciaio

Ciao,
rispondo in maniera limitata alla tua domanda ma spero di esserti ugualmente utile.
Sono stato settimana scorsa a vedere i prodotti Miele. L'addetta, dopo avermi magnificato le caratteristiche dei loro elettrodomestici, mi ha, tuttavia, sconsigliato sia cappa che piano cottura della medesima marca.
Per quanto riguarda il resto del tuo intervento non posso aiutarti più di tanto non avendo mai usato piani cottura diversi dall'acciaio che, per inciso, rimane la mia scelta.

la vetroceramica è un materiale molto resistente, casomai con le alte temperature è il vetro temperato ad essere più "delicato" se non è di spessore sufficiente. Se non cade una pentola da mezzo metro o non si usa il martello comunque difficilmente si romperà....
Quanto alla sedicente addetta alle vendite che ha sconsigliato Miele per piano e cappe sarebbe interessante sapere se ha mai visto almeno uno dei due prodotti in funzione :roll:
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Guarda, io sono entrato dal rivenditore Miele e, quindi, credo proprio di aver parlato con un'addetta di tale marchio. Spero, in altre parole, che gli altri commessi del negozio, non mi abbiano lasciato in balia di una pazza che si fingeva loro collega.
Ciò detto, riporto le sue parole così come mi sono state dette nella speranza di poter essere utile.
Posso solo precisare che, non avendo mai avuto né piano cottura né cappa Miele, non sono in grado di valutare la bontà delle parole della commessa delle quali, tuttavia, non ho motivo di dubitare.

Grazie ancora per i consigli! La nostra intenzione era di fare piano piano dei buoni ellettrodomestici, pagandoli di piu', ma risparmiando possibilmente in riparazioni e arrabiature, come c'è successo con la nostra lavastoviglie rex. Quindi eravamo indirizzati verso Miele perchè ne abbiamo sentito parlare sempre bene. Io preferivo il piano in vetroceramica perchè secondo me si adatta meglio alla cucina che ha un colore particolare verde,e pomelli ecc ottonati. Quindi in acciaio non ce lo vèdrei propio...però magari è solo questione di abitudine!

Sarei molto interessato a sapere per quale motivo avrebbe sconsigliato Miele

io che sto per prendere un km 2014 quindi acciaio ne ho verificato le caratteristiche e considerando che in un pc a gas non ci sia chissà quale tecnologia la questione mi interessa ancora di piú

per inciso il pezzo piú importante ê il bruciatore che essendo sabaf serie 3 è una garanzia (parlo del mio modello)

Poi magari produttori tipo Alpes possono vantare spessori dell'acciaio maggiori sicuramente rispetto ad altri

Ciao..guarda io onestamente eviterei di spendere così tanti soldi per un pc a gas della miele, poichè la fama dell'azienda in un elettrodomestico così "semplice", non incide particolarmente come ad esempio in una lavatrice o lavastoviglie..ci sono altre aziende che offrono qualità a un prezzo più basso, es smeg.
Ma la vostra preoccupazione riguarda più la resistenza del pc in vetroceramica, giusto?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Ciao Luigi77,
rispondo a te, come ho risposto ad altri, limitandomi a citare le parole dell'addetta al negozio. La signora non ci ha detto che piano cottura e cappa non funzionassero o funzionassero male ma, semplicemente, ci ha fatto capire che sarebbe stato meglio andare su altre marche. Personalmente non le ho chiesto la ragione ma mi sono limitato ad apprezzarne la sincerità.

Effettivamente la mia preoccupazione è propio sulla resistenza nel vetroceramica. Ho letto che qualcuno ha avuto problemi di rottura del vetro grigliando verdure oppure appoggiando la teglia sulle griglie appena tolta dal forno!!! Questo però con i piani in vetro temperato e cristallo , non sò se anche il vetroceramica sia così delicato.
In alternativa ho visto anche un pc neff T69S86N0, e un siemens ER926SB70E che mi piacciono molto ,anche se sono indecisa tra i due perchè il neff mi sembra che abbia una griglia piu' stabile mentre il secondo ha il bruciatore wok da 6 kw con il dualcontrol.

A cosa serve chiedere info sul forum se poi non si leggono le risposte? :roll:

Elise ti ha gia' risposto chiaramente e te lo ribadisco io, il vetroceramica e' uno dei materiali piu' resistenti in cucina, nettamente piu' resistente del vetro temperato.

Ps: i casi di vetro rotto nei piani cottura, che io sapppia riguarda solo i vetri temperati 'normali' NON i vetroceramica.

Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

I piani cottura ad induzione sono tutti in vetroceramica..e pensa che sopra a questi poverini ogni giorno ci strisciano pentole in acciaio o di altro materiale adatto a questo tipo di cottura..quindi mi viene da pensare che sia un pochi "resistente" come materiale.
Per cui scegli il piano che più ti piace, e non preoccuparti troppo.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Buongiorno so cercando anch'io un nuovo piano di cottura e vorrei evitare l'acciaio.
Leggendo qui vedo una netta distinzione fra vetro temperato e vetroceramica, il problema è che cercando su internet spesso le cose si confondono, e un piano spacciato per vetroceramica poi si rivela essere di cristallo. Ci sono marche da privileggiare?