come irrigidire una rete a doghe

salve a tutti.
kit comprato nuovo circa 2 anni fà.
materasso matrimoniale dorelan da 170x190 millenium con box memory da una parte.
rete sotto data dal rivenditore insieme al materasso di quelle con doghe in legno e regolazione su quelle centrali.
corporatura 180 x 75k io e 1.76x 60k circa lei, dunque non certo dei pesi massimi.
da un pò anche se ho messo le regolazioni doghe al massimo della rigidezza, soffro di schiena.
se dormo al centro letto dove c'è sotto il ferro...bè sto già meglio.
dunque deduco che sì il materasso ha un pò ceduto, ma anche la rete a occhio.
allora vorrei da qualche esperto un consiglio su come irrigidire la rete, se possibile con qualche espediente, oppure pensare di cambiarla con una "buona" , anche se anche questa lo doveva essere, e che non duri ancora due anni.

Re: come irrigidire una rete a doghe

Possibile che il materasso ceda solo dopo due anni? Hai notato avvallamenti, o le molle che rispondono in modo diverso rispetto a prima? Se fossero solo le doghe dovresti accorgertene togliendo il materasso e guardando come si piegano quelle alle estremità (meno sollecitate) in confronto a quelle centrali.
Sono curioso perché fra i materassi papabili che vorrei c'è appunto un D. Millennium.
E' la versione FIRM giusto?
"Frase ad effetto per persone semplici erroneamente attribuita" (Jim Morrison)

si è la versione firm.
allora se guardi la rete senza materasso...risponde bene sia al centro che ai lati. ma mi sembra tutta un pò cedevole nel senso che non ci faccio molta pressione per abbassare le doghe.
da steso si vede un movimento "normale" nell'insieme. non ha buche al centro. ma quel poco che cede mi crea mal di schiena.
però come detto prima io se dormo al centro del letto dove la rete ha il ferro centrale e dunque il materasso resta duro, io ci sto bene.
non credo che sia un problema di materasso. normalmente cede un 10% dicono, magari il mio ha ceduto un 15, che sò...
vorrei trovar una soluzione magari per irrigidire la rete, metterci una tavola al centro di traverso che serva?

Leonard ha scritto:Ma che tipo di doga è?
la solita rete con telaio in ferro e con doghe di legno a incastro e quelle centrali regolabili. non so la marca, ma avendola presa dallo stesso rivenditore dorelan, non credo venda schifezze, anche se ho qualche dubbio adesso.

già provato..girato e rigirato...
io continuo a sare bene al centro.
deduco che la rete sia diventata un pò morbida per il mio caso.
di sicuro anche il materasso si è un pò ammorbidito.
sta di fatto che in un hotel dove c'era un tradizionale bonnel...dormivo da dio :cry: .

si..forse ho sbagliato...già sono andato a riguardarmi che modello era :wink:
comunque sta di fatto che sicuramente un pò il materasso ha ceduto...+ a quel poco della rete...e il bis mi dà sto problema. magari provo con una tavola extra sulla rete e vedo come và.
sta di fatto che su dei bommel ho sempre dormito da dio anche dopo anni...con questi a molle indipendenti ne go già cambiati 2 in 6 anni.
il prossimo prendo un buon materasso a molle bommel e fine. soffice e ben imbottito sopra , ma bello duro sotto.

professione riposo ha scritto:E avresti problemi di altra natura.

Non hai risposto alla mia domanda, perchè non contatti il tuo rivenditore e gli esponi il problema ?
Perchè non è vicino, e poi essendo scaduta la garanzia ( sono passati 3 anni), di certo che vuoi che mi dica...ti cambio la rete o il materasso a gratis?? sarebbe un sammaritano.
poi sono sicuro che non ne vedrebbe un problema. quà non si parla di un difetto, ma di una leggero cedimento che nella mia persona era meglio non ci fosse. tutto quà. tanto vero è che la mia compagna ci dorme bene.
se si potessero mettere delle stecche più rigide sulla rete, sono sicuro che risolverei subito. pensavo esistessero che sò...una stecca da mettere per lungo incastrata sulle altre, o stecche meno flessibili, da sostituire a quelle presenti... magari pensavo...non è che hanno ceduto perchè alla fine ci montano le stesse doghe, ma la mia rete è più larga (170 rispetto le standard 160) e dunque deve sopportare più carico?