Ristrutturare casa -- serve architetto?

Ciao a tutti,

ho appena comprato casa completamente da ristrutturare (90 mq compreso terrazzo).

Secondo voi devo affidarmi ad un architetto?
E quanto mi costerebbe?

Inoltre secondo voi è necessario predisporre un capitolato? In questo caso chi potrebbe redigerlo e quanto mi costerebbe?

Re: Ristrutturare casa -- serve architetto?

mi verrebbe da risponderti con un sorriso, ma vista l'ingenuità dei quesiti passo a risponderti.
C'è tutta Italia in ginocchio: perchè favorire proprio gli architetti e non gli ingegneri, p.es.
Oppure i geometri (con alcuni limiti)?
E' ovvio che tu ti debba affidare ad un tecnico: occorrerà una DIA, una CIL, una SCIA, un'asseverazione, un permesso di costruire boh! Questi documenti dovranno essere redatti e firmati da un tecnico.
Inoltre ti servirà un progetto ed un computo metrico sulla base del quale alcune imprese potranno elaborare il preventivo.

Poi ti servirà un direttore dei lavori iscritto all'albo (e quindi è evidente che quest'attività non possa esser fatta in proprio) che sarà anch'esso responsabile civilmente e penalmente......
Insomma, essendo di parte, ti dico che un progettista è indispensabile.

Quanto ti potrebbe costare?
Rigiro la domanda: quanto ti potrebbe costare far rifare i lavori perchè fatti male o quanto ti potrebbe costare non avere un tecnico che stia dalla tua parte e non da quella dell'impresa?
Un tecnico che ti protegga da imprese furbette e da artigiani in malafede... un tecnico al quale affidare la realizzazione della TUA casa...
Secondo me .. come Mastercard!

Seriamente, però, il costo è inversamente proporzionale all'entità dei lavori: più è alto l'importo, più bassa sarà la percentuale.

godeas78 ha scritto:Ciao a tutti,
ho appena comprato casa completamente da ristrutturare (90 mq compreso terrazzo).
Buongiono,
Olabarch fa l'avvocato del diavolo, in realtà chiamare l'architetto, l'ingegnere, il geometra non è affatto la stessa cosa.
Certo,
tutti e 3 possono timbrare la pratichetta burocratica, ma quella è solo carta, anche una scimmia ammaestrata potrebbe farlo.

Le somiglianze fra le 3 professioni si fermano lì.
Se ti serve soltanto uno che ti firma la pratica per scaricare dalle tasse i lavori scegli pure quello che ti costa di meno:
anche un neolaureato, magari aiuterai un ragazzo ai primi passi della sua carriera, ovviamente in cantiere non lo vedrai mai, non ti darà nessun aiuto con le imprese e dovrete fare tutto da soli.

Io però scrivo architetto, quindi, ragiono in termini di qualità del progetto e cura nella realizzazione;
Se invece ti aspetti che dopo la ristrutturazione la casa che hai comperato sia come quelle che vedi su Leonardo, outletarredamento.it, ecc.
se vuoi un professionista che ti consigli sugli spazi, sui colori, sui materiali, sulle finiture e su tutte le variabili che incorrono in una "semplice" ristrutturazione d'interni, (ho provato ad contarle... mi sono fermato a 1350!)
allora ti serve un architetto.

Se la casa che hai comperato è un tipico appartamento anni 60-70-80
Immagine
ma vorresti invece (stessa casa)
Immagine
ti serve un architetto,
farlo con un professionista che non ha la giusta esperienza o uno che si limita a firmarti le carte vuol dire farlo da solo, e non è possibile, è impegnativo anche per noi che lavoriamo in team e con maestranze e fornitori "rodati"

Tieni conto che ad un certo punto l'appartamento è stato così
Immagine
E veniamo alla questione economica
godeas78 ha scritto: E quanto mi costerebbe?
Per risponderti non posso fare altro che parlare del mio lavoro, il progetto, come lo facciamo noi, ha tanti elementi, il progetto d'interni, quello esecutivo da consegnare in cantiere, lo schema dell'impianto elettrico, i disegni di dettaglio di bagni e cucine con tutte le schede tecniche dei sanitari, i progetti per i mobili su misura ecc
quindi il costo può variare da 1k euro per la sola burocrazia (della scimmia di cui sopra) ai 5/6k per un appartamento del taglio come il tuo a seconda delle richieste.
godeas78 ha scritto: Inoltre secondo voi è necessario predisporre un capitolato? In questo caso chi potrebbe redigerlo e quanto mi costerebbe?
Certo che si!
Per costare costa poco ma è uno dei documenti più importanti per dialogare con l'impresa, noi adottiamo un documento che abbiamo scritto assieme al legale in cui contratto e capitolato descrittivo dei lavori sono tutt'uno.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Ovviamente cafelab ha ragione! A volte per necessaria sintetizzazione molti dettagli vengono sorvolati ma è di tutta evidenza che i campi d'intervento siano molto ampi e le specializzazioni infinite.
È un po' come un ingegnere che faccia ponti: può firmare la statica per un edificio ma non è specializzato.
è come un architetto specializzato in urbanistica che però può firmare il progetto architettonico di un edificio.
altrettanto valga per un geometra esperto in computi metrici ma che non sappia nemmeno mettere in bolla una stazione totale x rilevamenti topografici.
Dipende dalla specializzazione e dai titoli di ciascuno.

Ciao siccome anche io sono nella stessa situazione... e leggendo il post posso anche dire che in alcuni casi ci sono anche persone magari che come me e il mio fidanzato che sanno già come poter far venire la propria casa anche senza l'aiuto di un architetto...è chiaro che magari si può anche chiedere qualche consiglio su qualche abbinamento :mrgreen:

dipende da quel che serve.....
se servissero solamente una madia e una libreria oppure un letto, certamente sì! L'arch può anche essere superfluo.
Se però dovessimo studiare un appartamento, ecco.... lì servono conoscenze specifiche che un meccanico ( un libraio, un medico, un giornalista, un orafo, un panettiere) non possiedono.
I corridoi devono avere una larghezza minima, come i bagni, e questi ultimi non possono affacciarsi direttamente in un locale ove sia prevista la permanenza di persone. Le finestre devono avere un preciso rapporto rispetto alla superficie del pavimento... ecc. ecc. tutte queste, sono norme contenute nei regolamenti edilizi, in quelli di igiene urbana ecc. ecc.
I percorsi devono essere studiati bene in modo che la massaia (o la casalinga di Voghera) non si faccia i chilometri in casa per cucinare......
Le luci devono essere posizionate in modo preciso, così come la scelta non si basa solamente sull'estetica ma anche (e soprattutto) sulla resa luminosa.
Poi, se vogliamo decidere autonomamente se prendere il vaso di Starck e quello della Pozzi Ginori... è una decisione che possiamo prendere autonomamente :wink:
Ecc. ecc.

Fedeinnamorata ha scritto: in alcuni casi ci sono anche persone magari che come me e il mio fidanzato che sanno già come poter far venire la propria casa anche senza l'aiuto di un architetto...
Ok hai già le idee chiare di come deve risultare a lavori finiti, ma sai anche tutto quello che si deve fare per farla venire così e perché sia anche fatta tutta a norma e in sicurezza?

Non sono né architetto né ingegnere né geometra e non so tutte le cose di cui copra, quindi io non ho avuto il minimo dubbio, dovendo fare una ristrutturazione mi sono affidata a dei professionisti, poi certo che le scelte "estetiche" le ho fatte io.

Ma certo che ne puoi fare a meno!
Il bello della nostra professione è nessuno è costretto, chi viene da noi deve essere contento di farlo, non siamo mica dentisti!

Diciamo che fra rivolgerti ad un architetto e farti i lavori da solo in casa c'è la differenza che ci potrebbe essere fra:
- cercarti un vestito su una bancarella(1) durante una fiera di paese(2) mentre passa la processione(3) col santo portato a spalla(4) circondato da vecchiette salmodianti(5)
- andare in un negozio con aria condizionata e parcheggio riservato per comprare un Armani su misura

non sarà proprio la stessa cosa ma alla fine avrai comunque un vestito(6)

4) quando ci saranno 4 operai in casa ognuno che chiede una cosa diversa e va avanti a testa bassa come viene viene, conoscerai la sensazione
5) mamme, amici, nonni, vicini di casa, zii... tutti a dare consigli
6) con la differenza che in questo caso "il vestito da bancarella" non sarà necessariamente più economico.

Dal nostro blog si possono scaricare delle guide alla ristrutturazione della casa dove noi spieghiamo come pianificare una ristrutturazione domestica. Le decisioni da prendere sono tante, soprattutto ci sono le forniture da comperare
un esempio: le piastrelle di un bagno
quante me ne servono, di che marca, di che modello, di che colore, quanto costano, dove le ho ordinate, come si chiama il venditore, a che tel risponde, quando è aperto, dove sta, quanto ho lasciato di acconto, quando me le consegna... ecc ecc

Sai quante sono tutte queste voci solo per "la lista della spesa" ? Non meno di 1200! (milleduecento!)
Non è mica facile tenerle organizzate, sapere se è stato comperato tutto e se effettivamente arriverà in cantiere quando serve, noi abbiamo un sistema di checklist per gestire tutte queste informazioni
Fedeinnamorata ha scritto:è chiaro che magari si può anche chiedere qualche consiglio su qualche abbinamento :mrgreen:
sono un architetto mica Martha Stewart :D :D

Ciao,
considera che qualsiasi tipo di lavoro secondo me abbisogna della partecipazione di un tecnico.
Per le seguenti ragioni
1. realizza tutte le pratiche del caso e quindi potrai svolgere i lavori senza problemi
2. esegue il capitolato dei lavori e confronta le offerte che riceverai
3. ti consiglia sulle scelte tecniche, operative ed architettoniche più valide per te
4. se è una persona onesta e competente ti segue nella gestione dei lavori, confrontandosi con l'impresa esecutrice e fai tuoi interessi
5. se è abilitato al coordinamento della sicurezza nei cantieri, ti aiuta a risolvere tutte le problematiche connesse
6. architetto, geometra o ingegnere, per me in questo caso non fa molta differenza, se ti affidi ad un tecnico esperto potrai eseguire la tua ristrutturazione con molta facilità

Ciao a tutti,
anche io mi troverò tra qualche mese mi troverò a ristrutturare casa, ristrutturazione che dovrò fare dalla A alla Z, con almeno un eliminazione di un muro divisorio, non portante.
Su questo fatto mi hanno detto che potrei richiedere la D.I.A , sostituita oggi con la SCIA, per poter usufruire della i.v.a . agevolata su alcuni materiali.
La casa che andrò a prendere sarà di 60 mq quindi dovrò sfruttare al meglio gli spazi per cui avevo pensato a qualche professionista, credo architetto, che poteva modificarmi gli interni, suggerendomi i materiali da mettere, gli abbinamenti dei colori.
Con il fatto che dovrò chiedere una DIA o SCIA, la documentazione può rilasciarla anche un architetto oppure obbligatoriamente un geometra o ingegnere?
Le foto che ha postato CafeLab sulla casa anni 60 credo che sia un po il sogno di tutti, però che prezzo c'è da pagare? ad esempio, CafeLab, quanto costa un progetto del genere? parlo solo delle modifiche interne, del progetto, poi è normale che il costo lievita enormemente sui materiali che si va ad usare.

Come ho detto la pratica urbanistica è qualcosa che anche una scimmia ammaestrata potrebbe fare,
roby267 ha scritto: Con il fatto che dovrò chiedere una DIA o SCIA, la documentazione può rilasciarla anche un architetto oppure obbligatoriamente un geometra o ingegnere?
(lol)
Mi piacerebbe rispondere in maniera più approfondita ma arriverei a teorie complottistiche e risposte impopolari :D, ti assicuro che gli architetti sono perfettamente abilitati a fare una pratica urbanistica.

Però una cosa la devo dire: non siamo noi architetti che "facciamo anche", semmai è il contrario
roby267 ha scritto:Le foto che ha postato CafeLab sulla casa anni 60 credo che sia un po il sogno di tutti, però che prezzo c'è da pagare? ad esempio, CafeLab, quanto costa un progetto del genere? parlo solo delle modifiche interne, del progetto, poi è normale che il costo lievita enormemente sui materiali che si va ad usare.
(grazie)
Quella del prezzo è una domanda giusta a cui però è un pò difficile dare una risposta secca, sia perchè come il progetto è personalizzato e dipende largamente dalla casa e dalle richieste del committente, sia perchè con l'abolizione dei tariffari ognuno chiede quello che vuole..

Protrei dirti quanto chiederemmo NOI, però, PRIMA aiutiamoci a vicenda, tanto siamo su un forum no?
Su un preventivo che prevede queste voci, tu quanto ti aspetteresti di dover spendere?

1. Studio di fattibilità e indagini preliminari presso gli enti pubblici preposti;.
2. Rilievo metrico;
3. Creazione di uno spazio web riservato e protetto da password dove poter accedere a disegni, materiale ispirativo, foto di cantiere, documenti e guide fiscali;
4. Progetto di interior design;
- Elaborati bidimensionali (piante, prospetti, sezioni) in scala 1:50 – 1:20;
- Indicazioni di massima per l'impianto termico (Kcal per ambiente);
- Disegno dei controsoffitti, dei bagni, varie ed eventuali;
- Indicazione delle forniture, marche e modelli:
- finiture e colori
- rivestimenti
- sanitari
- arredi
- illuminazione
5. Elaborazione di modello tridimensionale...
6. Progetto impianto illuminotecnico
- Elaborati bidimensionali in scala 1:50 – 1:20;
- indicazione delle sorgenti luminose, marche e modelli
- Revisione impianto elettrico
- scelta dei corpi illuminanti;
- fornitura schema per impianto elettrico (frutti);
7. Progettazione esecutiva:
- distribuzione interna: piante quotate per la esecuzione in cantiere;
- tramezzi;
- controsoffitti;
- bagni e cucina;
- piante e prospetti con indicazioni precise per la posa, i metri quadri e le quantità dei rivestimenti e dei sanitari;
8. Disegno arredi su misura;
9. Capitolato d'appalto delle lavorazioni;
10. Computo metrico estimativo secondo il Prezziario Regionale da sottoporre alle imprese
11. Contrattualistica per gli accordi con le imprese edile, idraulico ed elettricista;
12. Elenco di fornitori di fiducia ...;
13. Elenco di maestranze di provata affidabilità.