Allora.....la finestra è una portafinestra (mi sono espressa male prima, scusate)e le misure che vedo qui nel disegno(e che non è rimasto a quello che vi ho allegato ) è 80/230. Se fosse stata finestra il problema angolo non esisteva....

Sul resto delle misure non saprei....la proprietaria mi ha detto che questa era la cartina con cui l'archietto ha disegnato il tutto.
Il termosifone, alto e stretto a 3 colonnine, è nella "nicchia" esattamente di fianco alla porta finestra, per intenderci dalla parte dei 2,39... Lì ci sono le colonne e il calorifero non sembra dare fastidio.
Il lavandino ora è vicino alla finestra, quindi nella parte lunga 3,13, i fuochi invece sono sulla penisola con la cappa centrale. Di fronte ai fuochi mangiano. (mmm comodo eh?

) Colonna forno e frigorifero sono dalla parte 2,39....+ colonna dispensa.
Credo si possano cambiare, nel caso, i lavori dovrebbe farmeli mio padre...quindi credo non ci siano problemi, ma boh. Io al massimo sposterei i fuochi mettendoli in linea con il lavandino o al suo posto e facendo di conseguenza uno dei due angolare . O anche no, in linea per recuperare nell'angolo piano lavoro?!?!
Davvero secondo voi era più grande l'altra!? sì ok era più lunga...ma larga era 240....e come dicevamo c'era poco spazio vitale sia per penisola che per tavolo.
La mia fissazione per cucina separata non è solo x odori che voglio dire:
1. quante volte chiudo davvero la porta??
2. non cucino mai fritti...o cose particolarmente strane
3. gli odori restano cmq !
Credo che sia più per una questione di ordine e casini miei....quando cucino non amo che mi stia intorno qualcuno....a meno che non ho chiesto aiuto (tipo se viene qualcuno a pranzo, il mio ragazzo deve aiutarmi perchè vado facilmente in panico)...quando c'è qlc a pranzo loro (ora in questa casa in affitto del mio compagno) stanno in soggiorno e io in cucina a preparare piatti e fare e disfare...ma non voglio che mi aiuti nessuno degli ospiti...così non vedono cosa combino, o meglio, non mi emoziono!
Non so...se vado in agitazione rischio di fare più confusione..non mi piace ecco.
Riconosco che la cucina insieme al soggiorno dia il senso di ambiente più grande e poi oggettivamente le cucine sono bellissime da vedere.....arredano un sacco e forse la si vive di più! Mi piacerebbe forse essere diversa e poterla vivere in modo diverso.
Vero anche che avrei una lavastoviglie...e probabilmente il disordine diminuirebbe rispetto ad ora dove faccio pile di piatti e piattini da lavare tuuuuutto a mano!
Ma non saprei ecco. Credo sia solo una questione psicologica.
Poi sì arrivo anche io da casa molto grande e la cucina di mia madre è spaziosa!
Insomma, io non ho molta immaginazione come avrete capito. Quando mi illudo che ci stia qualcosa poi qualcuno mi smonta....e viceversa.
Quindi boh

Ah avevo anche pensato di chiuderla o fare qlc del genere (ovviamente porta vetro o qlc che alleggerisca o solo muro e creare entrata ma senza porta)e nn mettere tavolo per mangiare...ma poi mi chiedo che senso abbia così.....
Insomma, non mi voglio dilungare oltre....scusate.
Ma qui "ne sapete" un bel po'....quindi mi affido a consigli esterni !
