Piatto doccia 115 x 75

Salve a tutti,

stiamo sistemando casa e lo spazio che abbiamo a disposizione per la doccia è di (misurato con le attuali piastrelle che però saranno sostituite con un mosaico) di 117 cm di lunghezza per 75/78 cm di larghezza. Io ho trovato un piatto doccia della Hatria di 120 x 80 cm. Ci piace ma per via dei cm in più dovrebbe essere "infilato" nel muro per qualche cm. Operazione possibile ma non è certamente il massimo.

Esistono aziende che fanno un piatto doccia in ceramica 115 x 75 ?

Grazie.

Re: Piatto doccia 115 x 75

I piatti in ceramica hanno varie misure ma non tutte per ovvi problemi di stampi........nel tuo caso il 115 è un lato poco presente essendo già disponibile il 110 e 120.......detto questo mi chiedo perchè ti cerchi il freddo nel letto nel senso che poi è un problema di prezzo........ti suggerisco quindi di scegliere tranquillamente un 120 x 80 che poi verrà incassato a muro che poi è sempre la soluzione migliore (anche se tu dici non ti piace) perchè il rivestimento è meglio sia sempre sopra il piatto (con pochi mm. di agio per il movimento della struttura) per una questione di tenuta acqua.........io di solito scoraggio caldamente tutti i miei clienti di utilizzare il mosaico nella doccia, è sicuramente meno pratico da pulire.

Quindi mi consigli di andare tranquillo con il 120 x 80. Mi fa piacere ricevere questo parere.

Invece per quanto riguardi il mosaico lo sconsigli e in alternativa cosa metteresti (devo mettere qualcosa e non ho le stesse piastrelle che ho nel bagno) ?

Per quale motivo non vuoi posare nella doccia lo stesso rivestimento che hai nel resto del bagno?

Se si tratta di una ristrutturazione parziale, ossia solo della doccia, e non hai la vecchia pistrella......scegli una piastrella con lo stesso formato e cerca di spezzare con un colore che leghi (vedi colore caldo o freddo).

Se invece vuoi solo diversificare la doccia con il bagno rispetta la regola dello stesso formato per accompagnare le fughe........e scegli secondo il tuo gusto anche se io normalmente non lo consiglio soprattutto se il bagno è piccolo.............si rischia di avere troppi colori e quindi un pasticcio estetico!

incassare il piatto va bene, ma l'importante è che il bordo che va incassato sia piatto, ovviamente. se invece devi incassare fino oltre al bordo rialzato, allora non va tanto bene. dipende insomma da come è fatto il piatto.
io ho appena ordinato un piatto da 120x80, della novellini, modello custom, ha una zona piatta di 20 cm sagomabile con la flex!
in pratica è un 100-120/80.

ciao,
ale

PS: confermo il mosaico in doccia non è il massimo della praticità, l'abbiamo anche noi al momento, ma in casa nuova stiamo meditando piastrelle enormi in doccia, proprio per avere meno fughe possibili!
Ale