Vagando per la rete in cerca di informazioni mi sono imbattutto in questo forum e ho deciso di fermarmi e raccontarvi la mia vicenda enlla speranza di trovare preziosi consigli...

Io e la mia compagna stiamo comprando casa e siamo alle prese con a scelta della cucina. Non abbiamo mai avuto a che fare con questo mondo e quindi abbiamo molti dubbi. CI siamo fatti qualche idea navigando su internet e da domani inizieremo la ricerca!
Abbiamo di partenza una serie di difficoltà:
1. tra il compromesso e il rogito passerà poco più di un mese e perciò dovremmo avere le chiavi entro massimo aprile, il che significa che abbiamo veramente poco tempo per fare la scelta.
2. la casa è a suo modo "anomala" di conseguenza ho il timore che le soluzioni standard siano di difficile applicazione.
3. abbiamo un budget di 10mila massimo 15mila euro, budget che all'inizio credevo ingenuamente essere più che "comodo" per una cucina di fascia alta, ma che ho tristemente realizzato essere il minimo per una cucina di media qualità...

L'ambiente sarà un loft su 3 livelli (interrato, piano terra e soppalchi), arredato con mobili moderni e la cucina dovrà ovviamente uniformarsi.
Tanto per darvi un'idea dei nostri gusti, ci piacciono le soluzioni molto lineari, pratiche, i toni sul grigio, i metalli, il cemento e i materiali che richiamino un po' l'"industriale"; quindi niente lucido, niente bianco, niente legno, niente "casa di campagna", ecc.
Vorremmo una bella cucina spaziosa e ben organizzata, ovviamente con quanto possibile dallo spazio che abbiamo a disposizione.
Sugli eldom ci piacerebbe:
- avere un frigorifero di dimensioni generose;
- il forno all'altezza del piano di lavoro
- un lavabo a due vasche;
- un piano cottura anch'esso generoso;
Non disprezziamo che il tutto sia a "filo piano" e non disprezziamo l'eventualità di una cucina sospesa. In ultimo preferiamo i cassettoni agli sportelli e vorremmo avere una dispensa alta.
Partiamo dalla planimetria:

- la zona si trova sotto un soppalco, quindi l'altezza è 240cm;
- il muro esterno al fondo (270) ha due vasistas che partono da un'altezza di 170 e arrivano fino al soffitto;
- nella nicchia di fianco alle vasistas (indicativamente profonda 80 cm) andrà installata la caldaia, di conseguenza non può essere utilizzata se non chiudendola con delle ante e ricavandoci al massimo dei ripiani sotto alla caldaia;
Per ora la nostra priorità e arrivare capire come vogliamo che siano disposti i mobili, quindi per ora non ci stiamo preoccupando dei materiali e delle soluzioni; vorremmo solo trovare la configurazione più ottimale e poi man mano andare a definire meglio la scelta.
Considerata la dispozione dell'ambiente, avevo pensato in un primo momento:
- di incassare parzialmente sfruttando la nicchia (25cm) un frigorifero doppia porta, ma poi ho scartato l'idea dato che sarebbe profondo almeno 60-75 cm e andrebbe a "sporgere" troppo forse impedendo anche un accesso comodo all'altra nicchia (80 cm); una alternativa sarebbe chiudere la nicchia e ricavarci una dispensa, ma per contro non sapremmo dove posizionare il frigorifero

- considerate le altezze delle vasistas e il fatto che sono una delle principali fonti di luminosità, di evitare i pensili e individuare una soluzione tutta piano di lavoro magari prevedendo pensili stretti e/o mensole senza andare a coprire (anche di lato) le finestre;
Nelle varie ricerche mi sono imbattuto nella new logica system della Valcucine che mi è subito piaciuta molto come soluzione: mi avrebbe consentito di non "caricare" troppo le pareti pur mantenedo un aspetto moderno e funzionale: lo schienale attrezzato mi piace molto come idea e il canale mi consentirebbe di avere, ad es, un piccolo scolapiatti da far scomparire all'occorrenza. Tutto ciò mi avrebbe consentito di eliminare quasi totalmente i pensili pur avendo una buona capacità di "storage".
Questa era la soluzione che avevo pensato in linea di massima:

Detto ciò, ho poi capito che la logica system è una delle soluzioni più care e mi sono dovuto scontrare con l'impossibilità di realizzazione. Proverò comunque a chiedere informazioni nei prossimi giorni, ma considerando quanto ho letto su questo forum, già immagino la risposta che mi daranno! Sigh!

Ho quindi iniziato a cercare qualcosa di similare ma dal prezzo più contenuto, ma non ho trovato molto se non la Dada Trim che però se non ho inteso male è prevista solo bianca e a noi il bianco proprio non piace!

Su questo punto la domanda è: che voi sappiate esiste qualcosa di similare di altre marche?
So che non esiste nulla al livello di Valcucine e che se "uno vuole una ferrari si deve comprare una ferrari", ma se mai esistesse una "mercedes che si avvicina a una ferrari" vorrei comunque vederla...

Ho poi iniziato a pensare un minimo a come ottimizzare meglio gli spazi e ho iniziato a scervellarmi su come poter ricavare un muro "buono" per una colonna alta che contenesse frigo e forno.
Questa sera ho avuto questa pazza idea: e se "appianassi" il lato con le nicchie e dividessi la stanza con dei mobili alti andando a generare uno sgabuzzino?
Verrebbe una cosa del tipo:

Per ora mi sono fermato qui, forse iniziando a chiedere preventivi inizierò ad avere le idee più chiare. Però parallelamente vorrei arrivare ai rivenditori già con almeno una idea di massima... e per ora ancora mi manca!

Grazie mille in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi e a darmi spunti.