Tavolo classico con sedie moderne diverse

Buongiorno,
sono di nuovo qui a chiedere un consiglio: ho deciso di restaurare un tavolo antico di famiglia e l'effetto che vorrei ottenere, come finitura, è quello della foto:
Immagine

Vagando un po' su internet e sfogliano riviste di settore mi ha conquistato l'idea di abbinarci delle sedie moderne una diversa dall'altra...ora, mi rendo conto che tra ottenere un effetto da "rivista" e creare invece una schifezza di proporzioni epiche il passo è breve, quindi chiedo aiuto ai più esperti sulla scelta delle sedie da combinare tra di loro.
Inizio col dire che il tavolo è 180 x 90 circa, quante sedie devo mettere secondo voi, 4 o 6?
So che non voglio policarbonato, perché mi ha stufato e neppure 4 sedie bianche, se fossero anche comode sarebbe il top...consigli?

Re: Tavolo classico con sedie moderne diverse

Visto che il mio post non ha ricevuto molto successo ci riprovo proponendo qualche alternativa...

Avrei optato per mettere 4 sedie, non so però se metterne due coppie uguali o quattro tutte diverse (io preferirei la seconda opzione).

Navigando un po' su interneto ho pensato di metterne almeno una come quelle delle foto, rigorosamente colorata (ma quale colore? rosso? giallo? viola?), poi mi piacerebbe una eames DSW, che vedrei bene bianca...

Rimane il dilemma per le altre due...

Una sedia in legno stile nordico? bianca o colorata?
http://www.maisonsdumonde.com/IT/it/pro ... 139063.htm

La classica e intramontabile serie 7 di Jacobesn?

Aiutatemi vi prego!!!!

l'ambiente in cui verrà inserito tavolo e sedie è fondamentale.
si capisce anche dalle seguenti immagini trovate googlando di tavoli con sedie diverse come vorresti far tu..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

queste anche semplici ci starebbero bene con un tavolo in legno, magari dipingendo le gambe bianche come in questa foto
Immagine

Eccomi qui...
Intanto grazie! :D

Allora, foto non ne ho, perchè attualmente la casa è in ristrutturazione, ho solo quelle vecchie...questa è una prospettiva dell'ambiente (di come era)..

Immagine

Immagine

Il parquet verrà schiarito (l'effetto che a me piacerebbe è tipo rovere, ma il parquettista non mi ha dato garanzie sul colore finale), la cucina sarà bianca opaca con isola centrale e top fenix tortora(metto il rendering che avevo postato in un vecchio post in cui si dovrebbe capire meglio l'ambiente):

Immagine

Come lampada avrei scelto la zettel'z 6

Questo è il divano che abbiamo scelto (colore piuttosto simile):
Immagine

mentre per la libreria siamo ancora in alto mare e aspetteremo di essere entrati per sceglierla..

Nota: la zona cucina/pranzo ha una finestra ed una porta finestra su questa terrazza (non guardate gli arredi ed i colori, che sono quelli della precedente proprietaria):
Immagine

domanda tecnica: ho trovato a casa di mia nonna delle sedie serie 7 di jacobsen, nere.
Sono in buone condizioni e mi piacciono molto come linea, ne vorrei riutilizzare una, ma il colore proprio non ci dice nulla con l'ambiente e con le altre sedie che vorrei usare...Secondo voi posso dipingerla da sola con vernice da legno, o dovrei farla laccare?

Ho già dipinto alcune sedie e mobiletti, ma partendo da una base di legno grezzo, quindi senza una preventiva mano di colore o laccatura. Mi spiacerebbe rovinarle, però mi piace l'idea di riutilizzare qualcosa di vecchio e che appartiene alla mia famiglia (non so perchè, ma invecchiando divento romantica :wink: ).

Noi abbiamo un tavolo vecchio di legno scuro molto lavorato.
Abbiamo abbinato le ghost. E' vero che ormai si vedono ovunque, ma stanno benissimo...
Abbiamo messo sui lati lunghi quelle "normali" e a capotavola due con i braccioli.
Tutte trasparenti.

Vedo bene una soluzione a sedie diverse per la cucina, tavolo piccolo, 4 sedie.
In un soggiorno con 6 o più sedie la vedo difficile...

In bocca al lupo!
Disease and deprivation stalk our land like... two giant stalking things. ["Blackadder the Third" (1987)]