Cucina: 2 punti luce vicini e altri ambienti

Ho chiesto pareri in generale in precedenza, ma adesso la scelta delle lampade per i diversi ambienti si fa concreta.

Il mio dubbio riguarda le sospensioni in cucina.

Ho isola e tavolo in continuità e misurano in lunghezza rispettivamente 150 cm e 130 cm.

Immagine
I punti luce sono esattamente a metà di ciascuno dei due elementi quindi le sospensioni devono essere ben abbinate, ma come dovrei regolarmi? Per stare bene devono essere obbligatoriamente uguali ed eventualmente variare solo per dimensione? o posso osare di più?

Inizialmente pensavo di scegliere un unico "modello" e mettere due sospensioni piccole sull'isola una solo più grande sul tavolo. Purtroppo però non trovo un modello che mi piaccia davvero.

Allora pensavo di mettere sull'isola qualcosa di più "tecnico"
Immagine

o comunque semplice
Immagine
e una sospensione tonda, più da atmosfera, sul tavolo. Solo che ho davvero paura di combinare danni

Dei modelli che mi avevano consigliato sul 3d della cucina, mi sono rimaste impresse le Aplomb di foscarini che mi piacerebbero in linea sull'isola, ma non saprei cosa mettere sul tavolo. Anche le karman Ali baba non mi dispiacciono... come vedete spazio tra stili completamente diversi :|

Suggerimenti?
Ultima modifica di didi1979 il 05/03/15 11:42, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina: 2 punti luce vicini

2 sospensioni così vicine le penserei solo dello stesso tipo...

magari cambi il layout con cui le disponi...le Aplomb di Foscarini ad esempio possono essere poste allineate o con rosone circolare a 5 posti mi pare.....

Coreografiche e caotiche potresti proporre la AIM di Flos, cambiando magari il colore per distinguere le aree (io non lo farei........)
Immagine
Altra idea totalmente diversa sarebbe il ricorso a un sistema a tesata con elementi variabili, magari con la soluzione di 3 cavi per distinguere le accensioni delle zone come previsto per YAYAHO di Ingo Maurer (nel manuale sul sito di Maurer spiega come predisporre vari layout)
Immagine
Bellissime e molto apprezzate anche le composizioni di BEAT di Dixon
Immagine
Immagine
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

grazie per le idee miki, in effetti le aplomb potrei comporle in due gruppi da 3 ma devo guardare anche al budget e forse così tante mi stancherebbero.

una soluzoine simile a quella che hai suggerito con le aim io l'avevo pensata con delle lampade vesoi. Non sono nemmeno arrivata a pormi il problema del budget perchè mio marito non è abbastanza "creativo" da apprezzare il genere :D

Sì Lucy probabilmente hai ragione tu, in fondo lo penso pure io... solo che non trovo una soluzione che mi piaccia o che non costi troppo. Gli accostamenti che mi piacciono con un unico modello sono con orbis (non so se di identiche dimensioni oppure da 4 sull'isola e da 2 sul tavolo) oppure logico di artemide.
Sto valutando anche le diverse varianti glued di linealight

:arrow: sbazar
i miei dubbi riguardano il pericolo che due lampade uguali così vicine mi stanchino. inoltre volevo differenziare i due elementi....

didi1979 ha scritto:grazie per le idee miki, in effetti le aplomb potrei comporle in due gruppi da 3 ma devo guardare anche al budget e forse così tante mi stancherebbero.
una soluzoine simile a quella che hai suggerito con le aim io l'avevo pensata con delle lampade vesoi. Non sono nemmeno arrivata a pormi il problema del budget perchè mio marito non è abbastanza "creativo" da apprezzare il genere :D
per il budget, piuttosto aspetterei del tempo ma farei la scelta costosa che piace...altrimenti rischi di pentirtene e comunque hai speso dei soldi.
Magari capitano delle svendite o delle vendite online con ciò che vuoi.

un dubbio: ma hai altri punti luce?
Altrimenti devi scegliere lampade ad emissione luce diffusa.
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

mikiglass ha scritto:
didi1979 ha scritto:grazie per le idee miki, in effetti le aplomb potrei comporle in due gruppi da 3 ma devo guardare anche al budget e forse così tante mi stancherebbero.
per il budget, piuttosto aspetterei del tempo ma farei la scelta costosa che piace...altrimenti rischi di pentirtene e comunque hai speso dei soldi.
Magari capitano delle svendite o delle vendite online con ciò che vuoi.

un dubbio: ma hai altri punti luce?
Altrimenti devi scegliere lampade ad emissione luce diffusa.
Ho i led sotto i 3 pensili e 5 faretti a led sopra il lato lavello. Cosa ne pensi?

Immagine
Condivido l'idea di Miki, cioè di scegliere due diverse sospensioni però di una stessa famiglia di sospensioni, come Beat, Dixon - anche se l'eccezione era la bassa luminosità.

Oppure semplicemente una coppia di elementi della serie Bubble di Nelson, in cocoon (produzione Modernica o repliche), materiale ben gestibile in ambiente cucina, per esempio optando per l'elemento oblungo e quello schiacciato.. :roll:
http://modernica.net/lighting/pendant/
http://www.retrofurnish.com/fr/lampes/s ... esign.html
Immagine
Immagine

Didi, se non è un problema dicci il budget perchè sinceramente tu guardi le Orbis e qui ti si propone le bellissime e costose Beat... almeno ti si riesce ad aiutare meglio :)

tra l'altro le Orbis credo siano ottimali per il piano lavoro perchè puoi regolarne l'inclinazione ed illuminare ad hoc.
se vuoi rimanere su queste bisogna cercare qualcosa che ci stia bene sul tavolo..

stile nude non ti piacciono? sarebbe più facile abbinarci poi una sospensione..
Immagine

oppure giocando con le dimensioni tipo una cosa del genere?
Immagine

oppure ancora fare faretti a soffitto (non da incasso) sulla zona operativa e poi bella lampada sul tavolo?
Immagine
Immagine
qui forse rende più l'idea anche se i faretti in questo caso sono dietro, ma il concetto si capisce:
Immagine
idem come sopra, la cucina splendida di Effector con faretti cubici da un lato e sospensioni dall'altro. le Campari tra l'altro richiamerebbero il rosso delle sedie.. (o sono arancio???)
Immagine

oppure ancora, visto che ti piacciono le Aplomb, alternare i colori come qui:
Immagine

Intanto, dimenticavo. Molto bella la cucina, Didi. Di che si tratta?

Qualche altra idea di doppia sospensione.
Studio Italia Design, Nostalgia, Soap, Kelly, Kelly Sphére, quest'ultime due, molto luminose..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..mentre da considerare della Inside le sospensioni Bubble o Sleeve, da piegare a piacimento, o la bellissima Carton:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
O di Ligne Roset, Bloom o la nuova Parachute:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
O una coppia di coloratissime Archetype, Luceplan, a led:
Immagine
Immagine
Immagine
Più tecniche ma efficaci, le Shatter, AXO Light, belle anche a soffitto:
Immagine
Immagine
Immagine

Intanto grazie a tutti, tantissime idee, ora con calma spulcio tutte le immagini così vi chiedo esattamente i nomi di quelle che mi piacciono

Intanti rispondo alle vs domande

Ho stanziato 2.000 euro x iniziare ad illuminare casa. Volevo dare la precedenza alla cucina e al living

Le beata non mi entusiasmano, mi danno un'idea di cupo.

Non amo le sospensioni sferiche mentre quelle nude non piacciono a mio marito.

Probabilmente la soluzione migliore é accostare faretti a soffitto e sospensione...

Belle le nostalgia (che credo saranno bocciate dal marito) e le kelly

Le aplomb su uno dei due elementi mi piacerebbero, ma su entrambi credo stanchino e allo stesso tempo non è facile abbinare nulla

Petra come si chiamano queste della foto?
petra18 ha scritto:
Immagine