Grazie gente,
rispondo un po' random a tutti:
- per quanto riguarda il
tavolo, nella casa attuale dei miei suoceri ce ne sono 2, uno quadrato 115 x 115 decisamente anni '50, ed uno rotondo, allungabile, classico con gamba tornita (non so come descriverlo...) di cui non ho la misura.
Con un po' di tatto, dovremo convincere i cari suoceri a rinunciare ad entrambi per farne uno un po' coerente con la cucina (es. dello stesso tipo del top in laminato della cucina).
Nel disegno sembra cicciotto, perchè ho aggiunto 50 cm per lato per simulare l'ingombro delle sedie, è sbagliato?
- per quanto riguarda la
composizione della cucina, questa è il frutto dei nostri primi giri tra i rivenditori. A parte Mondoconvenienza, dove le composizioni bloccate sono così, prendere o lasciare, gli altri rivenditori ci hanno tutti proposto, per contenere i costi, promozioni su modelli precostituiti da 330 così composti:
base lavello 60, lavastoviglie 60, fuochi 90, colonna forno+micro, colonna frigo.
Con la possibilità di apliamento e modifica, noi sposteremmo le colonne (con l'aggiunta di una dispensa) sull'altra parete, e aggiungeremmo due basi da 60 nella composizione lineare per avere piano di lavoro (con sostituzione integrale del top).
L'obiezione che è stata fatta "di là" (zona giorno), con annesso dibattito sul tema presine

, è ragionevole. Togliere una teglia dal forno, così lontano dal pc, potrebbe essere un problema, sopratutto per una persona anziana... Per esperienza diretta, trovo meno problematica la distanza del frigorifero, perchè molte cose pesanti vanno direttamente in tavola.
Per non stravolgere la composizione, e beneficiare quindi delle promozioni, potrei tenere la "composizione bloccata" sulla parete lunga e aggiungere sull'altro lato solo basi contenitive.
Ma forse è inutile avere un piano di lavoro così lontano da fuochi e lavello (mia suocera in questo caso continuerebbe a cucinare sul tavolo come fa' ora). Uff, è un bel dilemma...
Come si è capito, il budget è limitato. Siamo passati da Stosa, Astra e Creo Kitchen a Netcucine, per intenderci. Approfitto per chiedere pareri... Ci stiamo orientando verso un modello con anta a saponetta, con finiture moderne, ma un gusto un po' retrò. Deve fare il suo lavoro, senza pretese e durare 10/15 anni.