Prima cucina - Progetto iniziale

Buongiorno a tutti,

Sono un paio di mesi che vi seguo per avere un'aiuto per la scelta dell'arredamento del nuovo appartamento (in affitto, quindi non è possibile apportare modifiche agli allacci) e vi chiedo un piccolo aiutino per la scelta :).
Ho la fortuna di esser già in possesso del progetto con misure incluse che vi allego.
Premetto che la cucina è piccina ed è pure mansardata (altezza lato finestra 2m).
Negli ultimi giorni ho richiesto alcuni preventivi per cucine Lube/Veneta Cucine/Scavolini.. che penso siano piu vicine al budget a nostra disposizione (ideale sarebbe intorno ai 4000 EUR eldom inclusi, ma se dovessimo anche raggiungere 5-6k EUR va bene lo stesso)

Sono molto indecisa sui materiali ma sopratutto sul tipo di eldom scegliere.. c'è qualche anima pia disposta a rispondere alla millesima domanda posta a riguardo? (premetto che ho spulciato tantissimo il forum, ma non sono riuscita a trovare risposte soddisfacenti per la mia situazione, nel caso in cui mi fossi persa una discussione simile o uguale alla mia chiedo venia e un link alla discussione sarebbe molto gradita)

Progetto
Immagine
Foto lato piu basso mansardato (scusate se è girato)
Immagine

Grazie mille in anticipo!
Moira

Re: Prima cucina - Progetto iniziale

Mi sono persa..scusami..ma in cosa vorresti ricevere aiuto? Sulla disposizione?..se gli attacchi sono quelli al massimo si può modificare la collocazione del pc?... Sugli elettrodomestici? Sulle azienda da te citate?..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Scusami.. sicuramente mi sono espressa male..

Allora i preventivi richiesti sono per quelle tre marche. Vorrei sapere:

1. Quale modello di ognuna ha il miglior qualità/prezzo
2. Se con un budget di 4000 eur è possibile realizzare quel progetto, se no di quanto si sfora? Tenendo conto che l'appartamento affittato sta in provincia di Varese.
3. è possibile migliorare il progetto?
4. cercando in giro mi ispira l'idea di avere il laminato come base e laccato lucido come pensili.. è piu costoso?
5. ho una confusione enorme riguardo i materiali che compongono la cucina (mai avuto occasione di comprarne una dato che abito in Svizzera)
6. riguardo gli eldom, ho visto che a volte hanno il pacchetto Ariston.. è buona? sarei piu indirizzata verso Smeg, ma ho paura di non riuscire ad rimanere nel budget prefissato.

Queste sono le prime domande che mi vengono in mente.. e in effetti dal mio primo messaggio mancava proprio questo pezzo.. scusa!

Appena arrivato uno da un rivenditore LUBE modello Noemi Euro 5290 comprensivo di installazione consegna iva e set eldom (a scelta tra Rex Hot Point e Whirlpool, quale è la piu funzionale e ha il miglior rapporto qualità/Prezzo?) lavello inox con miscelatore e pilette (non so cosa sia :() lavello in quarzo da aggiungere 90 euro.
Completa di accessori tubi cappa ecc.. Top standard idrorepellente antigraffio, in okite aggiungere 850 euro. La cappa è inclusa o è da scegliere? perchè sarei propensa per una cappa a T (anche se quelle oblique mi ispirano tantissimo ma ho una paura tremenda che siano anche molto costose :D)
Quello che mi chiedo è cosa significa quando dicono che non è compreso l'allacciamento idraulico?
Altra domandina.. il PC è già incluso o è da scegliere tra le marche sopra?

Thank you :)

sincera sincera?
Sarà che sono grossa io... Ma in quella cucina non ti muovii!!!!

Mah...
In 280 - 60 prof basi da un lato - 60 prof frigo dall'altro - 90 tavolino rimangono giusto 70 cm...

Al massimo un tavolo estraibile a quel punto.. O pieghevole... Bo...in quanti ci dovete mangiare? E nn hai un altro tavolo? C'è solo quello in casa? Vedo che hai progettato anche il posto x sedie pieghevoli...dove pretendi di aprirle quelle sedie? E perchè in una cucina così piccola lavello due vasche da 90?

Non ho idea se si possa migliorare! Forse è così e basta nn so...ma la prima impressione è stata di troppa roba!!! Troppa!!!

Quoto Mileva..onestamente troppa roba :!: colonna forno, colonna frigo, tavolo attaccato alla colonna frigo, piano cottura in un angolino..mica devi stare in punizione mentre cucini.
Comunque i pacchetti che i mobilifici generalmente propongono comprendono il piano cottura, il forno, la lavastoviglie e il frigo..e la piletta del lavello è questa:
Immagine

William Shakespeare

Grazie mille ad entrambi!

Se devo essere sincera sincera non piace nemmeno a me, ma è il suocero che l'ha progettata e non si puo discutere troppo.. per i due lavelli anche li.. da svizzera sono stata cresciuta con uno solo e va abb bene, se poi aggiungi che avrei una lavastoviglie (mai avuta) uno dovrebbe bastare.. purtroppo è difficile far cambiare idea a marito e suocero.. sembra quasi di dire un assurdità..

Per il tavolo ho provato a suggerire di spostarlo nel salotto, ma anche li la mia proposta non è stata presa molto bene.. sembra che in cucina sia d'obbligo il tavolo..

Io avrei preferito la colonna frigo direttamente a destra dalla porta.. anche se è bruttino entrare in cucina e trovarsi subito la colonna mi sembrava l'ideale.. anche perchè cosi ci starebbe (credo un tavolo messo contro il muro al posto delle due colonne)

Per ora siamo solo in due in famiglia.. se avete idee per ottimizzare la cucina sono bene accette!

Oh Momo..povera te..non solo "combattere" con tuo marito..ma anche con il suocero???..e poi parlano male i mariti delle suocere :lol: ..scherzo eehh. Sicuramente penserei a inserire il forno sotto al piano cottura, poi concordo con te sul lavello a una vasca..secondo il mio punto di vista se hai una lavastoviglie il lavello serve solo per lavare le verdure 8) ..poi se proprio proprio colonna frigo al posto del piano cottura, piano cottura subito dopo la base angolo con forno sotto e tavolo accostato al muro.

William Shakespeare

momo2502 ha scritto: è il suocero che l'ha progettata
Il disegno l'ha fatto lui? :o Non è da tutti.
Però digli che il termosifone non avrà la migliore resa, nascosto dietro la colonna... e questa, con il tempo, si rovinerà.
Anche i fuochi così vicino al muro non sono il massimo, però immagino sia a causa degli attacchi.
Concordo con la tua idea del frigo a dx all'entrata.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Birba guarda.. mi sono sposata da poco (una settimana :D) e non posso proprio permettermi di "combattere" pero il problema è che secondo il maritino mio.. se voglio la colonna a destra della porta, lui vuole due lavelli XD

Non abbiamo pensato di mettere la colonna frigo al posto del PC perchè li ci sono due prese, pero non so magari si riescono a spostare sopra il piano di lavoro?

Ma domanda, dovrò chiamare un idraulico per installare tutto? perchè non sembra sia compreso nel pacchetto offerta del rivenditore :/

myfriend ha scritto:
momo2502 ha scritto: è il suocero che l'ha progettata
Il disegno l'ha fatto lui? :o Non è da tutti.
Però digli che il termosifone non avrà la migliore resa, nascosto dietro la colonna... e questa, con il tempo, si rovinerà.
Anche i fuochi così vicino al muro non sono il massimo, però immagino sia a causa degli attacchi.
Concordo con la tua idea del frigo a dx all'entrata.
Si lui è architetto, e ha detto che ha visionato molte opzioni (tutte rigorosamente fatte a mano, e sono bellissime!) e questa gli sembrava la migliore.. purtroppo il problema è che la casa non è stata progettata al meglio, e gli attacchi o addirittura i termosifoni sono messi un po' cosi.. se fosse stato messo dietro la porta non avremmo avuto tutti questi problemi.. Infatti la prima opzione (prima che vedesse le foto dell'appartamento) era colonna frigo dove c'è il termosifone, un bel tavolo grande e cucina a parete ( se non sbaglio senza angolo)

E non era niente male come idea :(

L'idraulico potrà agire sull'attacco gas che può essere tranquillamente spostato facendo delle prolunghe..e tuo suocere se è architetto dovrebbe saperlo..poi le prese anche si possono spostare con l'intervento di un elettricista e di un muratore..ma essendo in affitto non so quanto questa opzione convenga..a questo punto frigo come da te proposto..ma il piano cottura in punizione no..
AH MOMO..auguri fresca fresca di nozze..tuo marito dovrebbe accontentarti su tutto dato che sposini giovani siete..e poi gli devi dire : Ok per il doppio lavello ma ci cucini tu in questa piccola cucina.. :wink:

William Shakespeare

Si gli attacchi acqua/gas non sono un problema, aveva già accennato a delle prolunghe..
Si era anche pensato di mettere il PC ad angolo ( ma in principio avevo scartato l'idea perchè non mi sembrava tanto bello, magari mi sbaglio)

@ Birba grazie mille :mrgreen: pero non posso dirgli cosi.. adoro cucinare quindi la cucina sarebbe piu per me.. ma su certe cose lui non cede.. è testardo!