Re: On the rocks di Flos

No, non è l'unico punto luce. Tutto il bagno è illuminato da faretti incassati su ribbassamento in cartongesso. Cerco una luce per lo specchio, quindi che vada diretta in giù. Questa di Flos, da quello che ho letto, è sia diretta che diffusa. Ma quanto diretta?

Simonetta72 ha scritto:È adatta come luce sopra lo specchio del bagno?
Non l'ho ancora vista dal vero e non so, quindi, quanta luce diretta manda in giù.
Bella comunque :D un po' caretta ma bella!
La mia. :D
Un occhio insieme alle schede, versione fluo e alogena:
http://www.flos.com/consumer/it/prodott ... cks/F46500
http://www.flos.com/consumer/it/prodott ... s/F4651000

Allora, la On the rocks, Flos, progetto a quattro mani di Citterio/Nguyen è un'applique datata (vincitrice del Red Hot nel 2004) ma sempre valida per la zona specchio, anzi - considerando le recenti appliques led che dal punto di vista della luminosità appaiono sempre più performanti - la consiglierei, se posso, proprio ed essenzialmente per la specchiera, per la quale pare sia stata pensata principalmente.

La sua emissione è insieme diffusa/diretta con un irradiamento a 180° (quindi anche verso il basso) mentre la fonte luminosa è schermata dal guscio in materiale plastico che la accoglie, amplificata invece da uno spesso diffusore esterno in vetro trasparente.
Da accesa, l'applique genera un effetto particolare che ricorda il ghiaccio o il vetro quando è appannato. L'emissione è 'mediata', adatta appunto per essere posizionata a poca distanza da viso e occhi, riducendo l'abbagliamento.

Non sono al corrente delle esigenze, dimensioni e dettagli della situazione specifica, Simonetta, ma per uno specchio, potrebbero andare certamente entrambi le versioni, sia fluo che alogena.
Nel caso necessitassi di parecchia luce - ed il bagno è una zona 'di lavoro', anche se, certo, dipende da tante variabili, dalle caratteristiche specifiche dell'ambiente tra cui l'ampiezza dello specchio, e dalle necessità specifiche, personali - e considerata la 'schermatura' doppia dell'applique, valuterei la versione alogena da 160W, più luminosa.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 14/03/15 9:06, modificato 6 volte in totale.

Grazie lot, lo specchio è largo 60 cm e lungo 100 cm, è a giorno e il bagno è già ben illuminato. La mia esigenza è di avere una luce diretta sullo specchio... Tutto qui :)
Avevo già fatto una ricerca sul forum ma devo vederle dal vero. Sul GRA ho visto due esposizioni grandi, di cui non ricordo il nome, alla Gregna di S. Andrea (già stata in passato) e all'altezza Salaria. Me le consigli? Hai anche altri suggerimenti di posti con un vasto show-room per farmi intanto un'idea?
Grazie, sempre prezioso!

Simonetta, potresti vederla ma non so se accesa.
Conosco i negozi che hai visitato.
Expoluce ha un vasto showroom con occasioni discrete e, l'altro che citi, immagino sia Eurolamp, entrambi affacciati sul GRA.
Un buon riferimento è il negozio OBOR, semicentrale, in Via S.Croce in Gerusalemme (Metro Manzoni), che ha un allestimento con tantissimi marchi e modelli esposti al pubblico, mentre per informazioni dettagliate sui prodotti, il personale è in genere preparato e cortese:
http://www.obor.it/contatti/

Mentre la On the rocks da accesa potresti vederla dalla Flos Roma se ce l'hanno - secondo me c'è - telefonando direttamente al negozio di Via del Babuino (Metro Flaminio):
http://www.paginegialle.it/roma-rm/illu ... /flos-roma
Il negozio romano, nonostante i tanti restyling, ha mantenuto l'impronta conferitagli negli anni '70 da Achille Castiglioni. Pur se gli ambienti sono angusti, le lampade sono allestite in modo pausato e godibile, con una vetrina centrale che dal fronte strada arriva fino alla reception. Da vedere anche il piano superiore.
E da non perdere, una volta in centro, anche lo spazio Artemide a Via Margutta, a 100m dal negozio Flos.
Immagine

Simonetta72 ha scritto:Grazie per le informazioni, andrò sicuramente!
Molto meglio una bella passeggiata in centro che sul GRA :D
:D Vero! Poi il Tridente, spero pedonalizzato al 100%, è tra le cose più belle della città storica.

Buonasera a tutti, entro per la prima Volta in questo forum e vedo proprio un post che mi interessa sul questa lampada in particolare ... Che mi piace molto ma ancora non ho acquistato .... La avrei presa per illuminare la scala , sulle 3 rampe ... Ma mi dicono ( e da tutte le immagini non riesco a capirlo con certezza ) che sopra sia aperta .... Quindi ecco un pratico raccoglitore di polvere ed insetti - ho avuto un' esperienza poco illuminante del genere con una lampada in passato eheheh)
Soprattutto una delle tre sarebbe montata in una posizione per me praticamente
Ingestibile per eventuale pulizia "dentro " , smontandola ...
Che mi dite?
Vi ringrazio!
Anna

Mai vista la zona superiore del parallelopipedo luminoso di Flos ma a vedere il fascio di luce emesso riflesso sulla parete, così bilanciato, non credo il diffusore in vetro sia aperto verso l'alto.
Sarebbe in effetti scomoda se lo fosse, e l'applique, si trasformerebbe in teca per insetti.. :)
Altri elementi, tratti dalla descrizione in scheda: 'Filtro interno in PMMA (polimetilmetacrilato) trasparente stampato ad iniezione con finitura prismata, questo elemento non è accessibile ad apparecchio installato..';
dal grado di protezione, IP20 che indicherebbe un apparecchio chiuso ma non completamente;
infine, si potrebbero interpretare le linee delle curve fotometriche, che però appaiono sulle prime interlocutorie, perché il loro sviluppo cambia a seconda della fonte adottata, fluo o alogena. :roll:
Ultima modifica di lot il 06/04/15 9:28, modificato 3 volte in totale.