pilastro in mezzo al soggiorno

#1
Salve a tutti,
mi sto accingendo a comprare casa per la prima volta e sto valutando un appartamento dal prezzo molto allettante il quale ha il "piccolo" difetto di avere un pilastro in mezzo al soggiorno...
l'appartamento in questione è un miniappartamento quindi nel soggiorno di 4.9x5.3m dovranno starci sia la cucina (possibilmente spaziosa in quanto mi diverto a cucinare), tavolo abbastanza grande da ospitare fino a 8 persone ed infine un'area divano-Tv
la piantina è questa:
Immagine
ho evidenziato in alto a sinistra la posizione della caldaia e del lavello. il pilastro è circa 30-35cm e quella che vedete in basso è una porta-finestra che da sul balcone, larga circa 130cm

ho pensato a questa soluzione ma non mi convince... vorrei ricavare un divano più grande, cosa ne dite voi? avete qualche suggerimento?
Immagine

Re: pilastro in mezzo al soggiorno

#4
rilancio
(avevo anche dimenticato di averla salvata questa soluzione bella bella....)
Immagine
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Re: pilastro in mezzo al soggiorno

#6
mastercourier ha scritto:che dire se non W-O-W :shock: :D
a vedere queste immagini sembra quasi da invidiare l'avere il pilastro in mezzo la stanza :lol:
grazie mille prenderò sicuramente spunto, specie dalle ultime due
Scusa se mi intrometto , ma nemmeno io ci vedo un "difetto" anzi ...quasi quasi ti invidio perchè se opportunamente valorizzato è una cosa che...arreda.
Dipende innanzitutto se è quadrato o tondo : se vuoi lasciarlo li senza muretti o altro ( che personalmente sconsiglio ) potresti pensare a rivestirlo ( ad esempio tondo acciaio con luce led all'altezza dei battiscopa ) , oppure o tondo o quadrato ci vedrei bene dei piccoli elementi a sospensione come vasi e piantine cascanti .
Se quadrato rivestirlo con pietra ricostruita e alla base dei segnapassi che valorizzino le pietre.
Puoi anche , nella parte superiore , creare una sorte di libreria sfruttando lo spazio aereo tra pilastro e muro ma lasciando completamente libero sotto.
Ancora potresti utilizzarlo accrescendolo un po e piazzando un bel camino bio double face .
Poi se ti piace azzardare e avere un divano lungo ...beh un bel caminio bio a sospensione tra il pilastro e la parete ( potresti pensare di sospenderlo con corde di acciaio , l'ho visto fare, per questo te lo dico ) che ti lascerebbe libera o quasi il passaggio e la visuale e quindi sfruttare per intero lo spazio.
Sempre per il pilastro potresti renderlo tondo ( vendono le apposite forme ), tipo colonna e tutto intorno sistemarci dei mattoni a formare una sorte di scala a chiocciola dove poter poggiare mille oggetti .
Poi cura molto l'illuminazione : per esempio con dei faretti puntati lungo la superfice se decidi di rivestirlo in acciao.
Insomma spero di averti dato qualche idea.

Io eviterei dei muretti che diminuscono lo spazio e lo rendono spesso ...tortuoso e avvilito, se non altro perchè mi pare di capire dalla tua piantina che la finestra ce l'hai lontana dal pilastro , quindi ogni ostacolo che poni ( muretti , muri , librerie intere , mobili interi ) costituirebbe un ostacolo alla luce naturale, soprattutto se esposta a nord.

P.S: dai un occhiata a questo
http://www.lavorincasa.it/valorizzazion ... tro-in-ca/