ristrutturazione bagno e cattivi odori

Buonasera,
mi sono appena iscritta perchè ho una domanda che mi tedia da qualche giorno.
Ho ristrutturato la mia casa da qualche anno, e in bagno pur avendo messo a terra due "cassetine" e aver fatto un buon impianto (a detta dell'idraulico!), cmq si è sempre sentito un odore un po' pesante quando la casa resta chiusa per tanto tempo di seguito (per esempio un mese), pur trovando sempre l'acqua nel water al giusto livello e in tutti i sifoni. Succede che quando da sopra scaricavano, si muoveva l'acqua nel mio water, e finchè non ho tappato letteralmente la doccia, si sentiva un fortissimo rumore in tutte le mie tubature quando scaricavano.
Adesso hanno fatto i lavri al bagno sopra, e parlando con l'idraulico, mi ha detto che ha fatto modifiche all'impianto della casa di sopra.
Io a dire il vero, ho sentito molto meno puzza... ed ero contenta, solo che mi ha detto l'idraulico che non aveva ancora montato i pezzi, e che solo dopo aver montato i pezzi si poteva stabilire l'eventuale miglioramento.
Ho chiesto se aveva mantenuto il tubo di sfiato della fecale... e mi ha assicurato di si...ma il fatto di avermi detto che "mah vedremo, col cattivo odore" mi ha fatto preoccupura che le modifiche apportate sopra potrebbero addirittura peggiorarlo...
La mia domanda è: se per caso dovessero aver modificato lo sfiato della fecale o per cas l'avessero proprio chiusa, al momento avrei dovuto già sentire puzza? Ora che hanno montato i pezzi, già ho un'idea del problema o serve che il bagno venga usato sopra per accorgermi della cosa?
Il mio idraulico, quando gli chisi di risolvermi il problema, non sapeva davvero dove mettere mano, pechè non trovava giustificazioni a quel cattivo odore e ai rumori... quindi a questo punto, immagino che il problema risiedesse sopra.
Spero che potrete darmi un parere, mi rendo conto che non essendo un tenico possa aver detto delle castronerie, ma credo che sia riuscita a spiegare le mie preoccupazioni.
Grazie mille.