Parquet ha scritto:Ascarov ha scritto:inizio a dubitare del rivenditore...
...come scrivevo, per l'Alpina ho scoperto da me del fallimento, visto che mi era stato parlato di "accorpamento"...
...per la Oldfloor...finalmente si scopre qualche carta...il lavoro in Ungheria contrasta molto con ciò che avevo richiesto...ossia parquet lavorato completamente in Italia con legno che arriva grezzo dall'Asia...
a questo punto come faccio a fidarmi che la lavorazione viene fatta davvero in Italia da questo produttore veneto? (tra l'altro sconosciuto agli utenti del forum) ...ho trovato questo info su questo produttore e sui prodotti che mi hanno proposto...
- prefinito a due strati "CONTEMPORANEA" composta da uno strato nobile di 4 mm su supporto di multistrato di betulla fenolico spessore complessivo 13 mm...
- prefinito a 3 strati, composto da uno strato nobile di 5 mm supporto in listellare di Tiglio e retro in plancia di rovere - spessore complessivo 15 mm
...per il prezzo....a me sembrava alto...leggendo qualche post qui sul forum....cercando su internet...però pensavo che probabilmente fosse il teak a fare la differenza...
a questo punto cosa mi consigliate? (a parte cambiare il rivenditore

)
...nel senso...lo stesso rivenditore vende Garbelotto (di cui non mi è stato fatto alcun preventivo) oppure un'altro rivenditore/posatore della zona di cui mi hanno parlato bene (Orsolini) vende Tavar - Original Parquet - Lithos - Tabù...
...aggiungo anche un altro rivenditore...Aquilanti...con Listone Giordano, piemonte parquets e Salis...
attendo preziosi consigli...

Ciao,
è molto semplice capire se il prodotto è realizzato completamente in Italia oppure no: il marchio 100% made in Italy. Che è completamente diverso da made in Italy.
Per avere il marchio 100% Made in Italy il prodotto deve essere COMPLETAMENTE fabbricato in Italia.
Ecco alcuni produttori con certificazione 100% made in Italy:
Berti, Ideal Legno, Tekno, Cadorin, Florian, Foglie d'oro, UnikoLegno (ora di proprietà di Crespano Parchetti), Garbelotto.
Fai una ricerca nella tua zona e vedrai che qualche rivenditore di questi marchi uscirà

Ciao Ascarov,
Ho avuto le tue stesse problematiche e Paqrquet mi ha dato preziosi consigli.
Anche io desideravo avere (ho chiuso il preventivo qualche gg fa) un parquet in teak completamente lavorato in Italia e mi sono interessato in tal senso, nonostante abbia dovuto per forza rivolgermi al rivenditore indicatomi dal costruttore.
Fra le aziende citate da Parquet, ho visionato: Florian (che mi ha mandato addirittura dei campioni, molto belli, a casa) Cadorin, Berti e Foglie d'Oro.
Foglie d'Oro non ha a listino un teak spazzolato oliato (come lo desideravo) e comunque i prezzi per le altre lavorazioni in teak sono elevatissimi....
Il parquet di Berti non mi è piaciuto "visivamente", ma i prezzi erano più abbordabili.
Florian ha un buon prodotto secondo me (i prezzi non li ho approfonditi); considera che l'azienda durante gli anni di (maledetta) crisi ha ridotto molto la propria dimensione (ora ha dei numeri davvero artigianali, ciò non toglie che la lavorazione/qualità del prodotto sia assolutamente valida) e per miei motivi non volevo rischiare un'azienda che a tendere possa (spero di no perchè sono davvero professionali e cortesi) entrare in loop....; del resto potresti avere necessità di garanzie futire, ecc...
Alla fine ho scelto Cadorin (purtroppo l'ho pagato caro, a causa del vincolo con il fornitore dei materiali di capitolato): il prodotto è bellissimo.
Il listino prezzi di Garbelotto lo trovi sul web,...basta cercare
Io qualche mese fa chiesi indicazioni per avere un rivenditore a me comodo: l'azienda a mezzo mail mi ha detto che sarei stato subito contattato dall'agente di zona, ma evidentemente sono talmente bravi che non avevano bisogno di un altro cliente
Cadorin è invece stata di una tempestività assoluta. Se vuoi scrivimi in PM.