Passaggio difficoltoso bagno ospiti

Buongiorno, ho un dubbio che mi assilla.
Quanti centimetri di distanza ci devono essere tra una doccia (80x100) e un mobile con lavabo per consentire il passaggio di una persona? Distanza obliqua in quanto doccia e mobile-lavabo in questione sarebbero posizionati su pareti opposte,non sulla stessa, e non uno di fronte all'altra, ma finita la doccia dopo 50 cm inizierebbe il mobile.
Il dubbio nasce perchè l'idraulico mi consiglia un mobile con lunghezza massima di 140 per consentire un bel passaggio, io invece vorrei un mobile di 160/165 avendo così in obliquo un passaggio da 70cm. Dite che è sufficiente? Lui sostiene che per favorire il passaggio di una persona in bagno distanzia quasi sempre qualsiasi oggetto dalla doccia di 1 MT.

Grazie

Re: Passaggio difficoltoso bagno ospiti

Ciao ecco qui un link per gli spazi minimi, magari trovi qualcosa
http://www.lavorincasa.it/progetto-bagno/

70cm a me sembrano sufficienti, io nel mio bagno attuale ne ho meno, lo spazio è risicato e se ristrutturo tra doccia e mobile avrò proprio 70 cm in obliquo.
Il "problema" forse non è che non ci passi ma che rischi di urtare gli spigoli, un'alternativa magari potrebbe essere la doccia con apertura scorrevole d'angolo, da lasciare aperta quando non la usi, oppure il mobile lavabo a doppia profondità con la zona più stretta sul lato doccia.

Grazie per le risposte! Anche per me sono suff 70 cm, ma ad ascoltare l'idraulico sono andata in tilt :( è solo perchè per il mobile che ho scelto con 140 cm è bruttino e non rende l'idea come uno da 160 cm (più è lungo e più sarebbe bello)... e poi 20cm in più sono sempre comodi per noi donne :) :)

Il bagno è lungo 375 e largo 180.
Ai due estremi, sui lati corti da 180, ci sono la porta e la sinistra (proprio una di fronte all'altra). Io farei partire il mobile da 50cm dal muro della finestra, così da poterla aprire senza problemi. Poi mettendo il mobile da 160 mi rimarrebbero esattamento 65 cm prima che inizi la doccia, che in obliquo sarebbero circa 80cm di passaggio. Direi che ci sto alla grande :) No? :lol: