Abbinare cucina e pavimento.

ciao a tutti, ho dei dubbi enormi sull'abbinamento dei colori tra pavimento e cucina.
ho bisogno di un consiglio da esperti ed appassionati. :D

allora....il pavimento che stiamo scegliendo è un grande classico: un gres effetto legno Marazzi Treverk..
di primo acchito,adoro il color cappuccino; mentre mio marito preferisce il beige...
http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... i/treverk/

la cucina da abbinare sarà una Mobilturi modello New Meg.
se avete un pò di pazienza e tempo,aprite il primo catalogo per rendervi conto di cosa sto parlando...la cucina si avvicina come idea a quelle pag 9 e 13...con scaffali a giorno color tortora
http://www.mobilturi.it/it/cucina-new-meg.html
abbiamo una Meg bianco lucido(pensili) e viola melanzana(mobili), ma ho deciso di cambiare i rivestimenti viola e sostituirli con dei tranché legno...ma quale tono?
quindi ho in realtà due possibilità:
il gres beige con un certo tranchè legno, oppure il gres cappuccino con il rispettivo tranché...
e sono davvero indecisa!!!! :?
inoltre.....
la cucina è un open space con soggiorno.
non si tratta di una stanza grandissima,ma efficiente,che si affacia su una terrazza dalle due portafinestre.
si entra nel soggiorno,totalmente in bianco,in fondo c'è la cucina a L con a vista la parete contenitore,che comprende colonna frigo,colonna forno+2 colonne contenitore,mentre kla zona lavaggio e preparazione è nascosta,più un isola semi a vista...spero sia chiaro.
bene,pertanto si vedrà benissimo la parete contenitore......in teoria dovrebbe essere tutta del tranché legno da scegliere...secondo voi, è pesante all'occhio pavimento effetto legno ed in fondo la parete attrezzata della cucina tutta legno?o è meglio farla in bianco?oppure spezzare e continuare il motivo della parte inferiore legno e la parte superiore della cucina in bianco? :roll: :roll: :roll:
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Re: Abbinare cucina e pavimento.

allora, nn sono una esperta ma mi sto documentando pure io sulle cucine, pavimenti, colori ecc.
io sono per il pavimento chiaro con i mobili in tranche più scuro (stesso colore nn mi piace); ovviamente se la stanza è bella luminosa (e come mi pare di aver capito lo è)
per le colonne dispensa farei il tranche scuro, solo perché hai tutto il soggiorno bianco e immagino anche i muri....
nn riesco ad esserti più di aiuto, magari con delle foto e una piantina. ma vedrai che qualcuno con un bel rendering ti aiuterà.

Purtroppo non riesco a caricare una prova che ho fatto io...
L'idea di un tranche più scuro può essere interessante....sebbene io non voglia poi oscurare la stanza con questa scelta...
La casa e'luminosa,ma si tratta di un piano terra che facilmente si ombreggerebbe con i colori,secondo me... :roll:
E se vado sul tutto bianco?
Però è' lucido...non so...

Il pavimento che hai scelto è quello che avrei voluto mettere io nella mia nuova casa, ma purtroppo teniamo quello che c'è ed essendo particolare ci stiamo orientando per dei mobili dai colori neutri, beige, tortora, rovere chiaro ecc...
Io non farei tono su tono perché non sarebbero mai uguali quindi l'effetto sarebbe bruttino.
Argilla tranche per i miei gusti! Ovvio peró che i colori dal vivo cambiano ti sto consigliando da ciò che vedo sul sito!

allora....ho cambiato idea del colore pavimento :mrgreen:
mi sono innamorata del marazzi treverk beige!
Immagine
Immagine

i colori delle ante in essenza son o queste, io propendo per il caribe
Immagine
Immagine

l'effetto della combinazione dei colori molto simile a questa-l'anta è la caribe,il colore pavimento si avvicina,gli elementi a giorno sarebbero color tortora-
Immagine

mi piace molto,all'occhio è un effetto molto nature,non credo sia pesante.

sui colori delle ante siamo ancora in dubbio,sempre per il problema di vedere in fondo un'intera armadiatura color legno oppure no...stiamo valutando le opzioni del tutto bianco lucido(eventualmente top beige) oppure beige come questo:
Immagine

è anche vero che,entrando in casa,sul pavimento legno beige,l'arredo sarebbe tutto bianco,parete attrezzata,divano,madia,tavolo cristallo e sedie bianche e trasparenti... :roll:
forse un tono di legno più scuro dà carattere... :roll: che ne pensate?

Hai mai pensato ad un top più scuro?
Perché secondo me questo elemento subisce molto di più l'aspetto pratico rispetto al resto degli elementi della cucina, nel senso che un top chiaro non solo fa risaltare le giunture angolari, ma anche una qualsiasi briciola insignificante rimasta sopra.

Ciao!
Ho dato un'occhiata al tuo topic...noi abbiamo una cucina con colori simili a quella che vorresti fare tu, sia come pavimento (gres effetto legno) che come ante.
Visto che la tua cucina si affaccia sul soggiorno che è tutto bianco, perché gli elementi a giorno (o i pensili), anziché tortora, non li fate bianchi per riprendere il resto dell'arredo?
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

non sono sparita....sono solo in rimurginazione :lol:
sono un pò shockkata perchè abbiamo consultato un architetto che ci ha praticamente bocciato tutte le idee :lol: :lol: :lol:
il pavimento,che adoro, ce lo ha sconsigliato nel formato,secondo lei troppo grande e di posa meno facile.
i colori no perchè troppo tenui e "impersonali" :( :? :? :?
e tutto il resto no perchè "troppo nordico,troppo ikea" :shock:
e la disposizione cucina no perchè è meglio operare con la luce più vicino(anche se la cucina viene più piccola) 8) ecc ecc ecc
:shock: :shock: :shock:

ma è normale???e i nostri gusti e le nostre esigenze???????

comunque....sono orientata per il legno color caribe,il piano che ho scelto è bianco effetto pietra,non ci avevo pensato al discorso briciola e angoli... :roll: :roll: molto utile,questa cosa me la segno.....siamo ancora in attesa di conciliare il tutto e definire sta benedetta cucina...
riguardo ai ripiani a giorno,in bianco non mi piacciono,mi sanno di libreria della cameretta,preferisco il tortora per dare un tono diverso...l'alternativa potrebbe essere un color lime...
Immagine

Maggese ha scritto: sono un pò shockkata perchè abbiamo consultato un architetto che ci ha praticamente bocciato tutte le idee :lol: :lol: :lol:
questti architetti :roll: :mrgreen:
il pavimento,che adoro, ce lo ha sconsigliato nel formato,secondo lei troppo grande e di posa meno facile.
e la disposizione cucina no perchè è meglio operare con la luce più vicino(anche se la cucina viene più piccola)
ma è normale???e i nostri gusti e le nostre esigenze???????
credo che tra i compiti dell'architetto ci sia proprio quello di dare consigli su aspetti che al cliente possono proprio sfuggire, come la difficoltà di posa(quindi magari costa anche di più) o la disposizione meno ergonomica della cucina...

riguardo all'effetto troppo nordico o troppo ikea o troppo impersonale

ecco, questo mi lascia perplessa, avrete parlato con l'architetto per definire che tipo di ambiente vorreste ottenere, che gusti avete, cosa vi piace... :roll:

Maggese ha scritto:...il piano che ho scelto è bianco effetto pietra,non ci avevo pensato al discorso briciola e angoli... :roll: :roll: molto utile,questa cosa me la segno.....
Fallo perchè poi indietro non si torna.
Anche a me strapiacciono i piani di lavoro bianchi, soprattutto quelli in quarzo che si vedono nelle esposizioni...ma il discorso come si evolve col tempo?
Vederlo nuovo di pacca ben pulito e lucidato è una cosa, usarlo tutti i giorni è un'altra.
Ok che qualsiasi piano di lavoro và tenuto pulito, non dico che bisogna essere zozzoni, ma un colore chiaro ha bisogno di molte più attenzioni.
Difatti io e la morosa opteremo per ante chiare (non bianche) e top scuro, anche perchè le nostre piastrelle sono leggermente tendendi allo scuro piuttosto che al chiaro (altro fatto positivo sempre per un discorso visibilità sporco).

bene....ho cambiato architetto! :lol: :lol: :lol:

davvero eh....mi sa che non ci intendevamo.... :P
il nuovo architetto invece ha trovato comodo e stimolante l'intero appartamento,adora quanto me il pavimento scelto :mrgreen: secondo lei, trattandosi comunque di un metraggio contenuto,non vede perchè un bravo posatore non possa che fare un buon lavoro....:mrgreen: :D
ci ha dato veramente ottimi consigli su mille accortezze per avere più praticità ed insieme il senso estetico di ampiezza e luminosità che vorremmo 8)

ok,il lavoro dell'architetto lo rispettiamo,ma senza dubbio una certa comprensione e rispetto dei gusti del cliente è strettamente necessaria...no? 8)