LA NOSTRA PRIMA CUCINA

Ciao ragazzi sono nuovo del forum...mi chiamo Bartolo ho 29 anni e vengo dalla provincia di Napoli. Innanzitutto volevo farvi i miei complimenti per come è allestito il forum e soprattutto per come è gestito...Davvero grazie da parte di noi utenti per l'aiuto che ci date...detto questo...

Io e la mia ragazza abbiamo un appartamento che deve essere ristrutturato e i lavori inizieranno fra una settimana. Diciamo che deve essere tutto demolito e fatto dacapo anche togliendo i pavimenti. L'unica stanza che non deve essere mossa è qlla della cucina che dato le misure che fra poco vi indicherò, abbiamo pensato di farla tipo living quindi con cucina e salotto insieme.

Ora noi stiamo impazzendo su quale cucina scegliere, soprattutto per farci entrare tutto in qsta stanza.

A noi piacerebbe una cucina con una dispensa angolare (con possibilità di metterci anche la lavatrice) e una penisola che faccia da snack però con sedie e non con sgabelli...

Vi metto la foto della piantina con le misure e magari mi date qualche consiglio su come procedere...
Immagine
Grazie in anticipo...per altre info chiedete pure

PS: Naturalmente vi ho messo le misure sulle pareti dove dovrebbe venire la cucina (che siamo vincolati anche per qnt riguarda passaggio di tubi e scarichi...)

PS2: La finestra in alto è di 1,00mt ma si puo modificare come vogliamo (non vorremmo chiuderla però :) )

EDIT: Questa è un idea di come vorremmo farla...ma ho paura degli spazi dietro le sedute...
Immagine

Re: LA NOSTRA PRIMA CUCINA

ciao Bartolo.

per costruire l'ambiente, non puoi pensare di progettare la cucina a sè ma devi per forza pensare all'insieme altrimenti poi ti trovi che magari non hai spazi per divano, tavolo, etc. quindi mancano le misure delle due aperture a dx e sin (a sin è una porta che porta a? a dx è una finestra?).
a proposito di tavolo, vedo che non ne hai inserito alcuno, non prevedi mai ospiti?

hai specificato che vorresti una dispensa angolare dove inserire una lavatrice ma nel tuo progetto non mi pare ci entri... la lavatrice non è possibile inserirla in un altro punto della casa?

magari potresti inserire la pianta di tutto l'appartamento?

Secondo me ha ragione bayeen, poi la lavatrice in cucina non é il massimo, cioé io non la metterei in cucina nemmeno se mi pagano :) peró son gusti e anche esigenze!
A sinistra avresti messo frigo e dispensa?
Per risparmiare spazio potresti mettere anche i fuochi angolari.. Sennò sembra che lo scolapiatti vada a finire sopra il tavolo.
Sempre che tu non sia vincolato dagli attacchi, e che ti piaccia :)

bayeen ha scritto:ciao Bartolo.

per costruire l'ambiente, non puoi pensare di progettare la cucina a sè ma devi per forza pensare all'insieme altrimenti poi ti trovi che magari non hai spazi per divano, tavolo, etc. quindi mancano le misure delle due aperture a dx e sin (a sin è una porta che porta a? a dx è una finestra?).
a proposito di tavolo, vedo che non ne hai inserito alcuno, non prevedi mai ospiti?

hai specificato che vorresti una dispensa angolare dove inserire una lavatrice ma nel tuo progetto non mi pare ci entri... la lavatrice non è possibile inserirla in un altro punto della casa?

magari potresti inserire la pianta di tutto l'appartamento?
Ciao bayeen innanzitutto t ringrazio per la risposta...

nella piantina della cucina a sx è l entrata nella stanza e a dx c'è il balcone...per quanto riguarda il tavolo ho inserito una console in basso a dx che all occorrenza puo aggiungere posti alla penisola...

per quanto riguarda la lavatrice avevamo pensato nella dispensa perche 1) l'abbiamo visto in altre cucine anche su questo forum e 2)non saprei dove metterla nel resto della casa avendo poi un solo bagno...

Comunque allego la foto della piantina completa
Immagine
Ditemi se si riesce a capire altrimenti la scannerizzo poi...

Comunque raga girando sul forum ho letto un po cosa serve specificare (misure ecc...) per far si che voi gentilmente c diate qlc consiglio per progettare al meglio gli interni delle nostre case...appena posso metto tutto...se nel frattempo potete iniziare ad indicarmi qlcs sarò felicissimo d accogliere ogni vostra idea...

Grazie

Sera ragazzi ecco la piantina scannerizzata e le rispettive misure della cucina...mancano solo le misure del balcone ke è a 2 ante e il muro a dx del balcone che non ricordo bene di quanto sia...l'altezza della stanza è di 2.87 mt...la porta a sx ,come si può capire, è l entrata nella cucina e a dx cè il balcone...
Immagine
@Sheldon: Diciamo che manco a me fa impazzire la lavatrice in cucina ma essendo piccolo l'appartamento e avendo un solo bagno non saprei, al momento, dove metterla. Poi ho visto cucine tipo questa sotto che sembra abbastanza carina con la lavatrice in dispensa che una volta chiusa non ci si accorge di niente:
Immagine
E mi farebbe anche da sgabuzzino dato che non riesco a crearmelo nell'appartamento.

Appartamento che , non so se l'ho detto, è da ristrutturare completamente e qsta è la piantina di come dovrebbe venire e non di com è attualmente...purtroppo non ho la piantina di quello recente...le stanze sono state tutte rifatte ad eccezione della cucina (prima unico salone) chè rimarrebbe cosi...

Grazie...attendo vs consigli e vi ringrazio sempre in anticipo per tutto il lavoro che fate :D

PS: Come si fa a ingrandire l'immagine della piantina??? :oops: :oops:

PS2: Raga ho dimenticato di specificare che l'attacco del lavello deve stare (per disposizione dell'architetto) nella parete di 2mt accanto alla finestra in alto (finestra che cmq si puo modificare)

bayeen ha scritto:la pianta è davvero piccola, si fatica a leggere le misure..
postala con una dimensione maggiore, se usi tinypic c'è proprio un menu a tendina Ridimensiona.
Raga scusate ma non sono riuscito a capire come mai mettendo tutti i formati su Ridimensiona di TinyPic mi usciva sempre piccola...cmq credo di aver risolto...se si clicca sul link si riesce a vedere meglio e ad ingrandire la piantina...

http://i60.tinypic.com/19axd3.jpg

Spero vada bene...

Grazie :D

con tutti sti muri storti mi viene il mal di pancia a pensare di disegnare la pianta... :mrgreen: ma era ubriaco il progettista o forse è una casa molto vecchia?
la zona giorno, che è quella che alla fine ti interessa, pare avere tutti gli angoli a 90°, confermi? anche perchè le misure delle pareti speculari corrispondono, a parte 1 cm tra quelle di dx e sin.

bayeen ha scritto:con tutti sti muri storti mi viene il mal di pancia a pensare di disegnare la pianta... :mrgreen: ma era ubriaco il progettista o forse è una casa molto vecchia?
la zona giorno, che è quella che alla fine ti interessa, pare avere tutti gli angoli a 90°, confermi? anche perchè le misure delle pareti speculari corrispondono, a parte 1 cm tra quelle di dx e sin.
eheh hai ragione bayenn...allora la casa è nel centro storico ed è si molto vecchia quindi come muri esterni non posso fare granchè...gli angoli si sono di 90°...per le misure della portafinestra è di 130cm, la parete alla sua dx (come gia in piantina) è di 250cm a sx al momento nn so dirtelo perchè m son dimenticato :cry: :cry: ...riesci lo stesso??? :oops: