Progetto Cucina

Salve a tutti, con la mia ragazza siamo in procinto di acquistare una cucina. Non riusciamo a deciderci bene sulla disposizione e se non prendiamo una decisione definitiva non potremo neanche farci fare un preventivo definitivo. La nostra cucina è 3,70 x 3,40 e dovrebbe svilupparsi a L per 2,70 per lato sulle 2 pareti nord e est. A completare la parete est ci sarà un frigo non incassato in maniera da completare l'intera parete. In alto a ovest c'è la porta di ingresso scorrevole mentre a sud disposta in maniera + o - centrale rispetto alla parete c'è una porta finestra. Gli attacchi mi inpongono questo tipo di disposizione. Premesso che non vogliamo rinunciare ad un tavolo dove poter cenare, secondo voi ci starebbe anche una penisola che partirebbe dal primo modulo da 60 entrando e che si sviluppi per 1,50 metri? Spero di essere stato chiaro. Ringrazio in anticipo chiunque mi riesca a dare una mano.

Re: Progetto Cucina

Immagine

Sono riuscito a mettere la foto della cucina anche se il lato est ( totale 3,40 m ) non si vede benissimo. Il problema che ponevo è questo. Premesso che ho bisogno di un tavolo da 4 secondo voi è fattibile il piano snack ( nostro desiderio ) oppure è meglio rinunciarvi ( al suo posto un semplice modulo terminale da 60 ) accentrando il tavolo e magari in corrispondenza della tv prevedere altro mobile. Ringrazio tutti in anticipo per consigli.
Ultima modifica di MARTE77 il 20/05/15 10:39, modificato 1 volta in totale.

Rettifico..mi ero persa un pezzo :mrgreen: .

Onestamente mi pare poco il passaggio tra tavolo e parete :roll: .

E poi la lavastoviglie in quella posizione proprio non mi gusta..

Semplice cucina ad L (non piccola direi) con tavolo..niente penisola :wink: , ma rivedrei la disposizione dei moduli :roll: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

1 metro di passaggio non è tantissimo. Avrei preferito anche io la lavastoviglie magari a dx rispetto al lavandino ma la fretta degli impiantisti mi ha fatto scegliere la posizione del primo progetto che ero riuscito a fare al volo. Comunque se non sbaglio la lavastoviglie posso sempre spostarla. Vero? La base angolare da 90 da cui siamo partiti ha condizionato tutto il resto.

tavolo a ridosso della portafinestra e infelice disposizione di fuochi e lvs :roll: per me da rivedere. La penisola da 60 poi la trovo bruttina, ma è proprio necessaria?
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

MARTE77 ha scritto:1 metro di passaggio non è tantissimo. Avrei preferito anche io la lavastoviglie magari a dx rispetto al lavandino ma la fretta degli impiantisti mi ha fatto scegliere la posizione del primo progetto che ero riuscito a fare al volo. Comunque se non sbaglio la lavastoviglie posso sempre spostarla. Vero? La base angolare da 90 da cui siamo partiti ha condizionato tutto il resto.
Volendo..ma solo se non si riescono a trovare altre soluzioni..la lavastoviglie può essere messa sotto al forno nella colonna forno :wink: ..ma qui una soluzione la vedo, eliminare il modulo angolare 90x90 pensare ad un modulo angolare 65x109 o 65x125, eliminare la base da 30 e mettere la lavastoviglie subito dopo la colonna forno, quindi frigo, colonna forno, lavastoviglie, lavello, ingombro angolo..spero di essermi spiegata bene :wink: .

William Shakespeare

Fosse per me la lavastoviglie la metterei dove c'è ora il forno (così li guadagni pure piano di lavoro), il piano cottura subito dopo l'angolo ma centrato sopra una base da 90, angolo da sfruttare però dall'altro lato e poi forno dove ora hai messo il piano snack...che sinceramente così piccolo a me sa molto di mini bancone bar che poco mi piace e mi sa pure scomodo.
Ovvio che va a gusti ma se in soggiorno hai un altro tavolo farei solo un piano snack in cucina più ampio e non troppo alto (appena di più del piano di lavoro magari ricavato con un ripiano appoggiato sopra al top).
Bisognerebbe solo vedere di posizionare bene il forno per evitare di avvicinarsi troppo alla finestra perché un passaggio importante incomincia a diventare scomodo sotto il metro di larghezza.

Valejola ha scritto:dove il piano snack...che sinceramente così piccolo a me sa molto di mini bancone bar che poco mi piace e mi sa pure scomodo.
Ovvio che va a gusti ma se in soggiorno hai un altro tavolo farei solo un piano snack in cucina più ampio e non troppo alto
..ho pensato la stessa cosa, ovvero un conto è un ambiente aperto su cui si affaccia il piano snack , un'altra entrare e trovarselo subito di fronte.. "2 caffeé grazie!!" :mrgreen: Si scherza.. e ovviamente opinione personale. :wink:

Per il discorso tavolo dipende se ne hai un altro in soggiorno , in tal caso puoi appunto fare la penisola più grande e meno alta (e più comoda). Se invece è l'unico tavolo da pranzo il discorso cambia, lascerei più spazio ( magari valutarlo allungabile)

Stanza:
MARTE77 ha scritto:Avrei preferito anche io la lavastoviglie magari a dx rispetto al lavandino ma la fretta degli impiantisti mi ha fatto scegliere la posizione del primo progetto che ero riuscito a fare al volo.

William Shakespeare

Stanza181 ha scritto:Grazie :oops:
:wink:

Comunque come già scritto, una soluzione potrebbe essere questa:
BirBa23 ha scritto:
MARTE77 ha scritto:La base angolare da 90 da cui siamo partiti ha condizionato tutto il resto.
qui una soluzione la vedo, eliminare il modulo angolare 90x90 pensare ad un modulo angolare 65x109 o 65x125, eliminare la base da 30 e mettere la lavastoviglie subito dopo la colonna forno, quindi frigo, colonna forno, lavastoviglie, lavello, ingombro angolo..spero di essermi spiegata bene :wink: .

Per gli attacchi lavello già esistenti basta chiamare un bravo idraulico per raccordare tutto :wink: .

William Shakespeare

ma il forno deve essere per forza in una colonna? sotto il PC?
perché su 340...le due colonne (con frigo free), più lavello da 90...mi sembrerebbe di chiudere troppo...

un po' come dice Valejola, io toglierei la colonna forno...e aggiungerei una base da 60 con lvs accanto al lavello (utilizzando lo stesso carico/scarico)...il PC riesci a metterlo più centrato e non proprio sull'angolo e sotto il PC il forno...

BirBa23 ha scritto:...eliminare il modulo angolare 90x90 pensare ad un modulo angolare 65x109 o 65x125, eliminare la base da 30 e mettere la lavastoviglie subito dopo la colonna forno, quindi frigo, colonna forno, lavastoviglie, lavello, ingombro angolo..spero di essermi spiegata bene :wink: .
...mi sa che hai usato 5cm in più...se le misure date sono in difetto può andare
...altrimenti si potrebbe pensare a ridurre la base lavello a 80?...bisogna chiedere agli esperti...esistono basi da 80?