Cappa ad incasso dalle buone performance - 90cm

Ciao a tutti!
Dovrei prendere una cappa ad incasso di 90 cmq per una cucina abbastanza grande e vorrei che avesse buone performance.

Ho selezionato due modelli (uno Faber e uno Elica).
Dei due, sulla carta, il migliore mi pare Elica ma non essendo un esperto chiedo lumi a voi. il prezzo è similissimo!

ELICA HIDDEN IX/A/90 (a 10 euro in piu ci sta il modello IXGL/A/90 che è uguale ma ha il glass?? white... non capisco la differenza, cercando immagini sono identiche)
qui la scheda tecnica:
http://elica.com/IT-it/prodotti/le-cappe/hidden

FABER INTRA SUPER X A90
qui la scheda tecnica:
http://www.faberspa.com/it/it/home/prod ... NTRA-SUPER

Da una prima analisi mi pare che la Elica aspiri di più ed inoltre risulta classe energetica B rispetto alla Faber che ha classe E. la cosa però non la capisco bene perché la Elica consuma anche di piu in W della Faber, quindi non capisco come possa essere classe B.

L'estetica dal disegno mi piace maggiormente la Elica ma quello è meno importante.

mi importa che
aspiri molto
abbia un rapporto consumi performance buono
sia ben illuminata
sia duratura

Grazie a chiunque sappia darmi una dritta!!

Re: Cappa ad incasso dalle buone performance - 90cm

l'etichetta non è solo composta da una lettera...
si tratta di una vera carta di identità della cappa che indica consumi, rumorosità, capacità di filtrare i grassi, efficienza dell'illuminazione.
I produttori spesso rendono la lettura dei dati poco immediata (Elica richiede tre passaggi complessi per ottenere l'etichetta vera)
per le due cappe economiche che hai indicato:
ELICA
efficienza fluidodinamica B
efficienza illuminazione B
efficienza filtrante D
rumorosità 65 dB
consumo standard annuo 65 kWh

FABER
efficienza fluidodinamica F
efficienza illuminazione F
efficienza filtrante C
rumorosità 69 dB
consumo standard annuo 104 kWh

quindi Elica consuma di meno e fa meno rumore ma come filtraggio dei grassi è leggermente meglio Faber.

A puro titolo di raffronto ti metto anche i dati di una cappa di fascia alta (costa nettamente di più):

MIELE DA2690
efficienza fluidodinamica A
efficienza illuminazione A
efficienza filtrante A
rumorosità 53 dB
consumo standard annuo 36.2 kWh
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Eh,

purtroppo Miele è over the budget sempr :-)

Intanto mille grazie per la traduzione, in effetti era complesso arrivare alla scheda tecnica.

Dunque, se ho capito bene

ELICA
aspira gli odori meglio
illumina meglio
filtra peggio i grassi.

FABER viceversa.

A questo punto ti chiedo ancora una cosa. Il filtraggio dei grassi peggiore che conseguenza ha? Cioè dal mio punto di vista la cappa è fondmaentale per l'apirazione di odori e vapori. Se il suo filtro filtra meno i grassi che conseguenza ho?

A prezzo simile, concordi che la Elica sia preferibile?

Grazie ancora!

pred80 ha scritto:Eh,

purtroppo Miele è over the budget sempr :-)

Intanto mille grazie per la traduzione, in effetti era complesso arrivare alla scheda tecnica.

Dunque, se ho capito bene

ELICA
aspira gli odori meglio
illumina meglio
filtra peggio i grassi.

FABER viceversa.

A questo punto ti chiedo ancora una cosa. Il filtraggio dei grassi peggiore che conseguenza ha? Cioè dal mio punto di vista la cappa è fondmaentale per l'apirazione di odori e vapori. Se il suo filtro filtra meno i grassi che conseguenza ho?

A prezzo simile, concordi che la Elica sia preferibile?

Grazie ancora!
non hai capito bene... :mrgreen:
ma perché mancava la spiegazione.
Elica consuma meno per quanto aspira e per quanto illumina, ma non è detto che aspiri di più o illumini di più di Faber. La differenza è tra efficienza ed efficacia.
Il filtraggio però è quello che determina le prestazioni della cappa, ovvero quanto "sporco" la cappa trattiene (questa è la differenza tra una cappa e un aspiratore, come quelli da bagno).
Secondo me Elica è più "furba" e moderna, Faber più "vecchio stampo". Sono comunque due cappe economiche con prestazioni mediocri, non ci sono differenze abissali a favore di una o dell'altra.

Mi hai aperto un modno :-)

In realtà il fatto che aspirasse di piu lo derivavo da questi dati

elica
PORTATA IEC (M3/H) 240-480 (603)

faber
Capacità aspirazione punto IEC 215 310 375

Per quanto riguarda il filtraggio ora è chiaro

Ti posso chiedere, qundi, se a un prezzo che non si discosti troppo esiste di meglio? altrimenti prenderò una delle due

grazie!

elise ha scritto:Sono comunque due cappe economiche con prestazioni mediocri, non ci sono differenze abissali a favore di una o dell'altra.
Per te tutto ciò che non è targato Miele è mediocre a prescindere, questo ormai lo si è capito da un pezzo.

pred80, secondo me, fra le due, meglio Elica alla grande (modello tutt'altro che mediocre)! :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Non è un discorso di marca... una buona efficacia di filtraggio fa in modo che la cappa faccia il suo lavoro, tutto qui. Altrimenti le cappe si chiamerebbero aspiratori e la Vortice ed Elica farebbero lo stesso prodotto.
Se il consumatore è informato può scegliere tra spendere 200 euro per una cappa che filtra poco (per gli standard internazionali), 800 euro per un'altra che trattiene il doppio di grassi ed odori o magari 2000 per un modello che arriva al 98% di filtraggio con consumi e rumorosità addirittura inferiori.
Non esiste solo Miele, nel gruppo Elica c'è Gutmann che fa prodotti di eccellente livello, B/S/H ha alcuni modelli buoni, In Italia Falmec ha dei modelli certamente validi. Meno conosciuta la Novy ha anche ottimi prodotti. A memoria non ricordo le loro etichette però...
chiaramente i prodotti "buoni" davvero hanno una efficacia filtrante in classe A o al massimo B, quei modelli specifici di cappe Elica e Faber trattengono meno del 70% dei grassi, quindi per me restano mediocri.

elise ha scritto:chiaramente i prodotti "buoni" davvero hanno una efficacia filtrante in classe A o al massimo B, quei modelli specifici di cappe Elica e Faber trattengono meno del 70% dei grassi, quindi per me restano mediocri.
Come dire che per te un'auto di qualità lo è solo se è un BMW classe 5, ci stà in effetti come ragionamento :roll:

Posto che l'inserimento delle etichette ha nettamente fatto salire la qualità dei prodotti in quanto i produttori sono andati immediatamente in competizione con un ordine di grandezza che permette il confronto, secondo il tuo ragionamento è stato venduto fino a ieri in milioni di case di italiani che hanno comprato prodotti di fascia media sarebbe letteralmente merd@.

Ma fammi il piacere ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

coolors ha scritto:
elise ha scritto:chiaramente i prodotti "buoni" davvero hanno una efficacia filtrante in classe A o al massimo B, quei modelli specifici di cappe Elica e Faber trattengono meno del 70% dei grassi, quindi per me restano mediocri.
Come dire che per te un'auto di qualità lo è solo se è un BMW classe 5, ci stà in effetti come ragionamento :roll:

Posto che l'inserimento delle etichette ha nettamente fatto salire la qualità dei prodotti in quanto i produttori sono andati immediatamente in competizione con un ordine di grandezza che permette il confronto, secondo il tuo ragionamento è stato venduto fino a ieri in milioni di case di italiani che hanno comprato prodotti di fascia media sarebbe letteralmente merd@.

Ma fammi il piacere ...
no.
l'esempio giusto sarebbe che devo andare da Roma a Milano ma i mezzi mediocri mi portano a Firenze o al massimo a Bologna... mentre quelli buoni mi portano almeno fino a Lodi.
per quello che riguarda le cappe vendute fino a ieri e presenti nelle case degli italiani non è un caso che si tratti dell'elettrodomestico (anche se solo adesso è considerabile come tale) con la soddisfazione storicamente più bassa da parte del consumatore.

Una buona cappa (e il marchio non c'entra) deve consentire di farsi una bistecca ai ferri e mangiarsela nella stessa stanza senza l'odore insistente della cottura. Non so quanti possono dire di poterselo permettere.

elise ha scritto:Una buona cappa (e il marchio non c'entra) deve consentire di farsi una bistecca ai ferri e mangiarsela nella stessa stanza senza l'odore insistente della cottura. Non so quanti possono dire di poterselo permettere.
Quella che tu chiami buona cappa è una cappa da settore ristorazione con metri cubi e aspirazione da locale pubblico, peccato che costi una salassata.

Certo, sarebbe bello girar tutti in BMW serie 5, probabilmente alla gente "normale" ed economicamente NORMAL-DOTATA basta anche una golf, ovvero una cappa che aspiri "il grosso" semplicemente perchè nel budget non è prevista la spesa di una cappa marchiata Miele che funzioni come quella del locale pubblico figo vicino a casa.

coolors ha scritto:
elise ha scritto:Una buona cappa (e il marchio non c'entra) deve consentire di farsi una bistecca ai ferri e mangiarsela nella stessa stanza senza l'odore insistente della cottura. Non so quanti possono dire di poterselo permettere.
Quella che tu chiami buona cappa è una cappa da settore ristorazione con metri cubi e aspirazione da locale pubblico, peccato che costi una salassata.

Certo, sarebbe bello girar tutti in BMW serie 5, probabilmente alla gente "normale" ed economicamente NORMAL-DOTATA basta anche una golf, ovvero una cappa che aspiri "il grosso" semplicemente perchè nel budget non è prevista la spesa di una cappa marchiata Miele che funzioni come quella del locale pubblico figo vicino a casa.
Evidentemente non hai mai avuto a che fare con una buona cappa domestica montata e usata correttamente...
ma la cosa non mi meraviglia affatto.
La BMW serie 5 da nuova costa come 40 cappe superlusso quindi non è un prodotto paragonabile: uno smartphone ha un prezzo medio molto più simile ad un elettrodomestico e non mi risulta siano pochissime le persone normali che si concedono un modello top di Apple, Sony o Samsung (anche se la durata non è certo quella di una buona cappa).

Resta il fatto che chi per lavoro si occupa dell'aspetto decorativo degli elettrodomestici è logico che non voglia attribuire alla funzionalità degli stessi un grande valore: altrimenti come potrebbe giustificare al cliente "normale" allo stesso prezzo un prodotto dalle prestazioni inferiori ma dalla grafica personalizzata rispetto ad uno (stessa marca, per carità) non personalizzato ma di fascia superiore?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

facendo una personale statistica spannometrica credo che 9 possessori di cucine su 10, parlo di cucine in attività da diversi anni, non accendono mai la cappa. La motivazione principale è "tanto non funziona, non aspira niente"......

sull'aspirazione c'è un'ignoranza dilagante, ignoranza deprimente se pensiamo che dilaga anche tra i rivenditori di cucine.

non mi esprimo sui valori ma la cappa dell'elica postata è concettualmente disastrosa, fatto aggravato da progettisti di cucine che la posizionano a poco più di 50 cm dal piano cottura.........certo che però così la cucina acquista un notevole design...

elise ha scritto:Resta il fatto che chi per lavoro si occupa dell'aspetto decorativo degli elettrodomestici è logico che non voglia attribuire alla funzionalità degli stessi un grande valore: altrimenti come potrebbe giustificare al cliente "normale" allo stesso prezzo un prodotto dalle prestazioni inferiori ma dalla grafica personalizzata rispetto ad uno (stessa marca, per carità) non personalizzato ma di fascia superiore?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Saprai anche di Miele ma per quanto riguarda Coolors sei PROFONDAMENTE IGNORANTE (oltre che presuntuoso).

Ti invito qua in Isola Rizza VR ai prossimi colloqui con i miei fornitori produttori di eldom (frigoriferi e cappe) con i quali collaboro (Siemens, Whirlpool, Smeg e per le cappe Fabita) cosi IMPARERAI che il sottoscritto fà una ricerca molto attenta ai prodotti che decora soprattutto in relazione agli indici/percentuali di difettosità/interventi in assistenza che al funzionamento.

Non ultimo l'inserimento in gamma di Bosch 2 mt A++ No frost che Bosch Italia mi ha dedicato come prodotto nonchè l'innalzamento di tutti gli standard/caratteristiche/valori delle cappe Coolors presenti a catalogo.

Qua da me la decorazione deve esser fatta su un prodotto di qualità perchè, per gli IGNORANTI QUALI SEI TU, se c'è un problema risponde Coolors con lavorazioni gratuite.

E' arrivato a illuminarci Toni Pirla.

jnicola ha scritto:facendo una personale statistica spannometrica credo che 9 possessori di cucine su 10, parlo di cucine in attività da diversi anni, non accendono mai la cappa. La motivazione principale è "tanto non funziona, non aspira niente"......
sull'aspirazione c'è un'ignoranza dilagante, ignoranza deprimente se pensiamo che dilaga anche tra i rivenditori di cucine.
non mi esprimo sui valori ma la cappa dell'elica postata è concettualmente disastrosa, fatto aggravato da progettisti di cucine che la posizionano a poco più di 50 cm dal piano cottura.........certo che però così la cucina acquista un notevole design...
9 su 10 mi sembra un tantino esagerato, che ci sia ignoranza sull'aspirazione ma soprattutto sull'incisione dell'aspirazione su valori esterni (tubi, curve, raccordi, entrata e flussi aria) è assolutamente vero.

Per quanto riguarda la cappa dell'Elica la mia valutazione era relativa esclusivamente ai dati di aspirazione e di funzionamento, sul fatto che progettualmente montar cappe a 50 cm di altezza sia una cavolata, concordo con te in pieno.