Grandform Equos Power 4000: parere

Ciao a tutti, ho recentemente acquistato una doccia multifunzione Grandform Equos Power 4000. Dopo averla provata per un tempo sufficiente vorrei darvi il mio parere, così da poter aiutare in qualche modo chi ha intenzione di acquistarla.
Consegna: un pallet decisamente impegnativo e pesante, consegnato al piano strada. Si è reso necessario "sballarlo" e portarlo su a pezzi, fortunatamente tutti i pezzi ci sono stati in ascensore. Tutto sommato è andata bene.
Installazione: un delirio. L’ha installata il mio idraulico di fiducia (gestisco patrimoni immobiliari e so bene a quale artigiano rivolgermi per qualsiasi tipo di lavoro) e ci ha messo una giornata intera, più un’altra mezza giornata perché mancavano una serie di pezzi: in primis le istruzioni di montaggio (arrivate dopo aver chiamato il distributore: SFA Italia), poi una delle 2 guarnizioni della piletta di scarico (che non era presente neppure nella nuova piletta arrivata dopo una settimana, contrariamente a quanto indicato sulle istruzioni), poi una serie di pezzi necessari per fissare lo zoccolino. Le istruzioni non sono precisissime, ma il lavoro è stato portato a termine grazie all’elasticità e alla bravura dell’idraulico. Si poteva abbondare di qualche decina di centimetri nella lunghezza delle guarnizioni: veramente risicate.
Estetica: molto bella a vedersi di primo impatto. A uno sguardo un po’ più profondo stonano alcune guarnizioni (un po’ “povere”) appoggiate ai cristalli, invece che incastrate saldamente.
Uso: molto appagante la doccia zenitale, a patto di avere sufficiente pressione nell’impianto idraulico. Il getto è piuttosto uniforme e soddisfacente, ma non esente da difetti: dai bordi e dagli spigoli della doccia filtrano alcune gocce che si raffreddano e gocciolano insieme al getto doccia. Veramente fastidioso fare una doccia calda con queste gocce fredde, che non sono poche. Il soffione, inoltre, lascia poco spazio intorno alla doccia: chi, come me, si fa lo shampoo e lo vuole tenere in testa per qualche minuto non ha vita facile, se non quella di stare molto vicino alle pareti di cristallo (adesso, d’estate, non ci sono problemi, ma d’inverno?). Molto bella la cromoterapia: non ho altre esperienze a riguardo, onestamente, ma a me piace molto. Il bagno turco è molto, molto deludente. Provengo da una Jacuzzi J-dream che era un’autentica vaporiera. La Grandform è nettamente più veloce a fornire il vapore, ma la logica di gestione andrebbe completamente rivista: non riesce a tenere la temperatura neppure selezionando quella massima. Quando raggiunge la temperatura impostata si ferma l’erogazione di vapore – come è corretto che sia – ma questa ricomincia quando la temperatura interna è decisamente bassa: questa cosa è molto, molto fastidiosa tanto da costringermi a farla assai raramente. Sarebbe sufficiente accorciare i tempi di riavvio e il gioco è fatto, ma bisognerebbe riprogrammare il software di gestione, credo. L’idromassaggio è sufficiente, non potentissimo, ma sufficiente.
In breve: un prodotto esteticamente molto bello, ma, alla prova dei fatti, secondo il mio parere molto deludente. Tornassi indietro personalmente non la ricomprerei.