Cucina e zona pranzo da progettare

Ciao a tutti,
sono nuova del forum, anche se vi leggo da qualche tempo.
Devo scegliere (entro due settimane) la disposizione della cucina per la nostra casa nuova, ancora in costruzione, ma avrei bisogno di qualche consiglio illuminato...

Abbiamo pensato di sacrificare una cameretta per ampliare la cucina e creare una zona pranzo separata dal salotto.
Vorremmo dividere cucina con zona pranzo dal soggiorno con due porte scorrevoli, ma siamo indecisi se interno muro tipo scrigno o fuori muro tipo arredo, in entrambi i casi saremmo orientati verso le porte in vetro.

Abbiamo visto in esposizione una cucina con penisola con sedie, ma non abbiamo sufficiente spazio (la penisola si collocherebbe all'altezza di una delle due porte scorrevoli).

Allego la piantina provvisoria sulla quale ho abbozzato le porte scorrevoli ed ho indicato le misure rilevate in cantiere.

Immagine

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi un aiuto.
Ultima modifica di basomi il 14/06/15 17:09, modificato 1 volta in totale.

Re: Cucina e zona pranzo da progettare

e fare un'unica porta a vetro ampia cercando di spostarla tutta sulla parte pranzo? anche perchè in questo modo rimanendo aperta avresti vista solo sul tavolo lasciando seminascosta la parte cucina operativa.

per poter poi fare un progetto dovresti cortesemente indicare tutte le misure, comprese le portefinestre e i muri parziali ai lati. dovresti poi indicare l'eventuale posizione dei termosiforni se ci sono.

inoltre immagino che la zona pranzo sia adibita anche per gli ospiti che ci saranno. o avresti un altro tavolo/consolle allungabile all'evenienza in sala? nel primo caso, non vi interessa che gli ospiti possano vedere la confusione della cucina?

Grazie Bayeen,

Le misure delle porte finestre sono indicate (120cm).
Per le misure delle altre pareti sono in attesa della nuova versione della piantina.
Abbiamo fatto allargare la cameretta di 20 centimetri traslando il bagno e di conseguenza la zona pranzo.

Il riscaldamento è a pavimento, pertanto non vi sono termosifoni.

Abbiamo voluto ricavare una zona pranzo per avere più spazio a disposizione per il salotto.
Considerato che durante il pranzo o la cena le porte verso la cucina si dovrebbero in ogni caso aprire per servire gli ospiti, abbiamo scelto di creare un locale unico che consenta di allungare il tavolo all'occorrenza.

Le due porte in vetro a cui avevamo pensato sarebbero di 80 cm cad, pertanto credo sarebbe difficile pensare di installarne solo una da 160.

Tieni inoltre presente che la posizione delle porte, come indicata nella piantina, ci consentirebbe in futuro di ripristinare all'occorrenza la terza cameretta posizionando una parete di carton gesso ed aprendo la porta sulla parete di carton gesso che porterebbe nell'anticamera.

Spero di aver risposto in modo completo ai tuoi quesiti.

Ogni altra osservazione e/o suggerimento sarebbero graditi.

Grazie

Ciao, mi intrometto per chiedere chiarimenti ai più esperti..
Mi piacerebbe avere dei suggerimenti per rinnovare il mio spazio cucina soggiorno e vorrei postare la richiesta di auto qui.
Posso inserirmi in una conversazione già aperta, tipo questa, o è meglio aprirne una di nuova?che formato è preferibile per le immagini che caricherò in hosting?io dispongo del progetto anche in dwg.
Ciao a tutti e grazie! :)

chiarapd ha scritto:Ciao, mi intrometto per chiedere chiarimenti ai più esperti..
Mi piacerebbe avere dei suggerimenti per rinnovare il mio spazio cucina soggiorno e vorrei postare la richiesta di auto qui.
Posso inserirmi in una conversazione già aperta, tipo questa, o è meglio aprirne una di nuova?che formato è preferibile per le immagini che caricherò in hosting?io dispongo del progetto anche in dwg.
Ciao a tutti e grazie! :)
apri un tuo post.
Carica le immagini in .jpeg .jpg su tinypic e postale qui.

Leggi anche qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=108907

Ciao..... :)
Se ho ben compreso ci troviamo di fronte ad una pianta "provvisoria" e,inoltre, la possibilità che un giorno ciò che ora è nelle vostre intenzioni un'unico vano cucina/pranzo di circa 21mq. possa tornare ad essere una "normale" cucina di circa 10mq.......è un piccolo rompicapo :roll:
Bisogna progettare da subito una soluzione "contenuta" nella seconda dimensione...?
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Ciao,

La piantina è provvisoria perché abbiamo chiesto di allargare la cameretta di 20 cm, quindi la lunghezza di zona pranzo e cucina è m. 6.60.

A seguito del sopralluogo in cantiere abbiamo anche aggiustato la larghezza effettiva che è di m 3.65.

L'ambiente intero pertanto è di 24 mq.

Carico la versione della piantina aggiornata con le misure effettive.

Immagine

Sulla piantina puoi vedere anche le misure dei due ambienti nell'ipotesi di successiva divisione con parete in cartongesso:

1. Cucina: 3,65 x 3,60 = 13 mq
2. Cameretta: 3,65 x 2,90 = 10,60 mq

Attualmente vorremmo arredare nel modo più funzionale possibile l'ambiente unico.
Vorremmo tuttavia evitare di modificare la posizione delle due porte scorrevoli per avere la possibilità in futuro, se fosse necessario, di posizionare una parete di cartongesso per ripristinare la cameretta, riaprendo l'accesso dalla zona notte e lasciando una delle due porte scorrevoli per l'ingresso in cucina dal salotto.

Grazie

posso dire una cosa?
questa idea di ristabilire in futuro la cameretta è un'ipotesi remota, molto remota, oppure una quasi-realtà?

nel secondo caso, più che creare una doppia porta che implicherebbe che chi dorme nella seconda stanza sia totalmente diviso dalla zona notte, lascerei una porta oppure in alternativa farei una parete in cartongesso facilmente rimovibile (e con pavimentazione sotto continuata) sulla parete in corridoio che confina con la zona pranzo/futura cameretta.
tenderei più sulla porta perchè trovo possa essere comodo accedere comodamente al bagno senza dover circumnavigare l'appartamento per lavarsi le mani e andare a tavola. potrebbe anche essere una porta scorrevole.

spero di essermi spiegata :oops:

Credo che tutta la questione risiede nel giusto posizionamento della doppia porta scorrevole affinché, nella previsione futura di ridividere il vano,non vi condizioni nel dimensionare la cameretta;in definitiva io vedo meglio un'unica porta scorrevole da 110cm.che inizi dai 265cm.a sx e in una struttura a scrigno, vada verso dx..Questo vi permetterà di avere,in futuro,uno spazio cucina di circa 14 mq. e una cameretta di circa 9 mq.
cla56
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/