Progetto urgente prima cucina

Salve a tutti! Avevo aperto un post in cui volevo consigli su un modello della LUBE per il quale ho richiesto un preventivo, ma visto che mi sono prolungata a chiedere consigli anche sui progetti, ho deciso di aprire un nuovo post in cui vorrei discutere solo di quello... Prima di recarmi presso altri mobilifici, vorrei illustrare a voi del forum la mia idea, per carpire qualche consiglio. Cerchiamo una cucina bianca e rossa con una penisoletta. La metratura è generosa (4,08 mx6,25 m) ma è un pò ostico per noi, essendo alle prime armi, pensare ad un assemblaggio bello e funzionale. Sicuramente realizzeremo una cucina ad L, se riuscissimo ad inserirci anche una piccola penisola che possa fungere da tavolo colazioni e tavolo da lavoro, non sarebbe affatto male. Il problema è che dove vorremmo realizzarla noi, sulla destra (non sulla sinistra, come nel mio schizzo) ci sarebbe da considerare il poco spazio tra un mobile e l'altro all'apertura dei cassetti, la paretina in vetromattone e la colonna che reca il termosifone. Voi cosa ne pensate? Come la progettereste avendo carta bianca? :?:
Vi riporto planimetria, schizzo e panoramica.
Grazie!

P.S.:
Pavimento e piastrelle verranno cambiati! :mrgreen:
Ultima modifica di PePa84 il 30/06/15 9:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Progetto urgente prima cucina

forse c'è qualcosa che mi sfugge...
il frigo nell'angolo accanto alla finestra, ci sono solo 34 cm di profondità
mi lascia perplessa anche la colonna forno proprio alla fine della composizione...

edit: ma oltre alla cucina e al tavolo ci va anche un divano ?
Ultima modifica di gina il 18/06/15 15:39, modificato 1 volta in totale.

gina ha scritto:non dovresti aprire più post sullo stesso argomento, altrimenti tutte le informazioni e i consigli che sono già stati dati vanno persi... :wink:

Si, hai ragione, ma ho ritenuto suddividere i post per argomenti! Stavamo sviando troppo rispetto alla mia domanda inziale!

gina ha scritto:forse c'è qualcosa che mi sfugge...
il frigo nell'angolo accanto alla finestra, ci sono solo 34 cm di profondità
mi lascia perplessa anche la colonna forno proprio alla fine della composizione...

edit: ma oltre alla cucina e al tavolo ci va anche un divano ?

Per il frigo, effettivamente è come dici. Nella mia attuale casa ce l'ho accanto al balcone e ogni qual volta bisogna aprire l'uno l'altro deve restare chiuso. Sarebbe una soluzione poco pratica, ma nello schizzo non sapevo dove collocarlo! :oops: Ci andrebbe un tavolo allungabile che possa ospitare circa una quindicina di persone (essendo l'unico tavolo della casa) e se c'è spazio anche un piccolo divanetto, da valutare.

credo che bisogna partire con il posizionamento del frigorifero e della colonna per i forni.
si potrebbero mettere tra le due finestre, magari con un vano a giorno
Immagine
oppure lasciare le due colonne a destra(restano nell'ingombro senza mattoncini) e fare la penisola a sx, magari metà contenitori e metà tavolo
Immagine
Immagine

PePa84 ha scritto:L'idea è carina, in verità avevo pensato anche io a relizzare una penisola su quel lato, però non mi piace che stia di spalle al balcone... :|
immagine tipo
Immagine

anche la bella cucina di Eso71 di cui si intravede la luce arrivare dalla finestra spalle piano snack:
Immagine

gina ha scritto: tipo così (più in piccolo)
Immagine
Potresti "specchiare" il tavolo e metterlo all'interno della U della cucina. Dovrebbe starci...larghezza stanza 408 - 60 colonne - 60 penisola - 100 passaggio tra penisola e parete - 60 sporgenza tavolo, restano 128 cm di passaggio :roll:

edit: magari la penisola, se metti il pc, è meglio farla da 70 cm o più e comunque il passaggio comodo c'è.

Grazie a tutti! La penisola alle spalle del balcone non ci convince. La nostra idea sarebbe quella di realizzarla al confine con la colonna (dov'è situato il termosifone che, all'occorrenza, potrebbe essere spostato). Mettere la penisola tra i due balconi era la mia idea iniziale, ma ragionandoci sù l'ho bandita, in quanto la cucina dovrebbe ospitare un grande tavolo allungabile (di circa 3 m di lunghezza aperto) quindi ci sarebbe troppo un ingombro. Riuscireste ad elaborare qualche soluzione con la penisola accanto all'angolo a L?