SCELTA INFISSI PVC - INTERNORM, OKNOPLAST, ERCO, QFORT

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, volevo un consiglio da voi esperti riguardo la scelta degli infissi da montare a casa. Premetto che abito a Roma, la casa è situata in uno stabile al 6° piano, ha una tripla esposizione.
Ho fatto effettuare vari preventivi, alcuni devono ancora arrivarmi (INTERNORM), per altri dovrò attendere il sopralluogo (QFORT). Vorrei innanzitutto un consiglio preliminare su alcune componenti da richiedere a prescindere da quale marca/profilo andrò a scegliere (so che molto conta anche da chi lo posa, e per questo mi sono rivolto comunque a rivenditori medio grandi e non a piccoli artigiani), io sarei orientato su un doppio vetro (meglio se selettivo) con tripla guarnizione e, per quanto riguarda il profilo, a parte quelli brevettati dai vari produttori tipo oknoplast o internorm, andrei su Veka, Salamander o Rehau.
I preventivi, sono stati effettuati su:

- OKNOPLAST (profilo Prolux, doppio vetro ferramenta Maico, 6 camere, doppia guarniz EPDM)
2 portafin a due ante da L 1800 x H 2200 antaribalta vetro 55.2/12/33.1
1 portafin a due ante da L 1300 x H 2200 vetro 4T/16/4T BE
1 portafin scorrevole da L 1300 x H 2200 vetro 3+3(O2)/12/3+3(O2) BE
1 finestra a un'anta da L 1000 x H 800 vetro 4/16/4temp BE
1 finestra a due ante da L 1000 x H 800 vetro 4/16/4temp BE
1 finestra a due ante da L 1200 x H 1300 vetro 4/16/4temp BE
TOTALE 6500 iva e montaggio inclusi

- ERCO Elegance (profilo credo kommerling 70mm, 5 camere, doppia guarniz, ferramenta Maico, vetro saint gobain)
vetri portefinestra 33.1/12/33.1 BE
vetri finestre 33.1/16/4
non mi realizzano lo scorrevole alzante per le misure ridotte
TOTALE 7.400 iva e montaggio inclusi

- FINSTRAL TOP 72
stesso discorso dell'erco sullo scorrevole da 1300x2200 (non realizzabile)
vetri portefinestra 4T/14/33.1v
vetri finestre 4T/16/4v
totale 7500 Iva e montaggio inclusi

-SPI (PROFILO SHUCO ISOL82Q, 6 camere, tripla guarniz, doppio vetro, vetro est.selettivo)
stesso discorso dell'erco sullo scorrevole da 1300x2200 (non realizzabile)
vetri portefinestra 33.1/18/33.1 BE SEL
vetri finestre 33.1/20/4 BE SEL
totale 7200 Iva e montaggio inclusi

- NIKITA (PROFILO SHUCO CORONA CT AS70, 5 camere, doppia guarniz, ferramenta Schuco Variotec)
vetri portefinestra 33.1/16/33.1 BE SEL
vetri finestre 33.1/18/4 BE SEL
totale 7000 Iva e montaggio inclusi

- INTERNORM Ambiente KF200 o KF410 (deve purtroppo ancora arrivare il conto....), ma se superiore agli 8500 iva e montaggio dovrò per forza rinunciare

- QFORT, effettueranno un sopralluogo e preventivo venerdì. Riguardo questa azienda (hanno in promo il triplo vetro e i vetri esterni selettivi) sarei orientato sul 6 STARS da 82mm, che ha profilo VEKA, a 7 camere, triplo vetro saint gobain be sel, ferramenta winkhaus, tripla guarnizione

Al momento sarei indeciso su ERCO o SPI(Schuco), ma mi rimetto umilmente ai vostri consigli!

Re: SCELTA INFISSI PVC - INTERNORM, OKNOPLAST, ERCO, QFORT

francesco r. ha scritto:Mi sembra tanto una discussione farlocca. ........parli di sistemisti e posti preventivi senza nomi delle aziende .......poi esco su Roma mi sembra un po strano..m
Perdonami francesco ma sinceramente dovendo sostituire gli infissi, si parla di una spesa non indifferente, mi sono informato e ho semplicemente riportato i preventivi ricevuti con le caratteristiche dettagliate di profili vetri ecc.....non ho alcuna intenzione di fare riferimenti, ammesso che si possa, ai rivenditori "ultimi" , che c'è di farlocco?

grgchiriaco ha scritto:per quanto riguarda il profilo, a parte quelli brevettati dai vari produttori tipo oknoplast o internorm, andrei su Veka, Salamander o Rehau.
I preventivi, sono stati effettuati su:
Oknoplast è sempre Veka...
grgchiriaco ha scritto:- OKNOPLAST (profilo Prolux, doppio vetro ferramenta Maico, 6 camere, doppia guarniz EPDM)
Domanda: come mai sistema Prolux? non hai aperture piccole,anzi hai ante da 900 e 1000 :lol:

grgchiriaco ha scritto:
- ERCO Elegance
non mi realizzano lo scorrevole alzante per le misure ridotte
In effetti un alzante da 1300 non ha molto senso per costi e praticità. Un traslante risparmi parecchio e puoi eventualmente rendere apribile a battente la seconda anta
grgchiriaco ha scritto:
- QFORT,
Prestazionalmente ottimo prodotto,ma per appartamento in condominio secondo me sopradimensionato.
Io valuterei sempre in casa Qfort il 5STARS
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Grazie Gigiotto,
si effettivamente valuterò anche il 5stars QFORT. Per quel che riguarda OknoplasT (è vero, monta profili veka :)) , effettivamente potrei anche informarmi su qualcosa di meno estetico ma più efficiente tipo winergetic Premium, per andare verso l'ordine di prezzo degli altri (ed avere un triplo vetro o una tripla guarnizione).
Una cosa che non ho ben capito rispetto a quel preventivo infatti è la tipologia di vetro preventivata, c'è chi dice che il 4/16/4 non è più a norma neanche per le finestre, eppure il rivenditore rivenditore sembrava sapere quello di cui parlava....
Oggi come ultima variante andrò a vedere un rivenditore con profili Rehau.

Avendo l'appartamento a 100 metri da via Casilina e da ignorante credo che un triplo vetro mi possa assicurare un maggiore abbattimento acustico (non molto su quello termico) o sbaglio?
Rilancio, è giusta l'idea che mi son fatto di optare per una tripla guarnizione? Leggevo sulla brochure che il 5stars QFORT ha quella doppia....C'è molta differenza o anche qui parliamo di poca cosa?

Quoto pienamente Elio. Il triplo vetro è meno performante di un doppio con silence.
Con un buon vetro e senza spese folli raggiungi prestazioni interessanti (40dB).
Se puoi chiedi abbinamento 6Stars con vetro acustico (così hai anche la terza guarnizione che aiuta...anche se poco,ma qualcosa fa sempre)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

Per avere ottime performance acustiche ci vuole il 66.1 che da solo abbatte 40dB, messo in vetrocamera con un 33.1 direi che ottieni ottimi risultati.

Quello che vorrei far notare è che hai 2 porte finestre da 180 x 220 il peso che poi raggiungono queste è notevole per cui se dovessi farle io per casa mia sceglierei sicuramente l 'Alluminio, anche perché poi abiti in una zona climatica diciamo "calda"
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

grgchiriaco ha scritto:grazie a tutti per i preziosi consigli!
come faccio a capire se il doppio vetro è silence e, tra un temperato 4/16/4 BE(quello montato da oknoplast, per capirci) ed un 33.1/20/33.1 BE SEL(SPI), c'è molta differenza?
I vetri antirumore sono stratificati, tipo il 33.1, 2 vetri da 3 mm. con pellicola, per aumentare le performance di abbattimento acustico bisogna salire con lo spessore del vetro.

Il problema è che più un serramento è pesante più saranno elevate le possibilità che le tolleranze di battuta / chiusura andranno a farsi benedire col passare del tempo.

In 35 anni di mestiere mi sono dovuto ricredere su tante cose, su una però ancora no, più il serramento è pesante e maggiori sono le probabilità che col passare del tempo arrivino i problemi.
Anche se strutturalmente più robusti prima o poi questi problemi arrivano anche sui serramenti in alluminio.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

Ho ricevuto oggi il preventivo di un Rehau brilliant design
70mm
5camere
doppia guarnizione
vetri 4t/16/4t BE selettivi su finestre e portefinestre
montaggio "Posa Clima Certificata" con 10 anni garanzia, fatta con sigillanti MS polimero e nastri termoespandenti e termoacustici
totale 6300 iva e montaggio inclusi

direi che è da inserire nei primi 3, il montaggio certificato e garantito mi alletta e non poco

grgchiriaco ha scritto:Ho ricevuto oggi il preventivo di un Rehau brilliant design
70mm
5camere
doppia guarnizione
vetri 4t/16/4t BE selettivi su finestre e portefinestre
montaggio "Posa Clima Certificata" con 10 anni garanzia, fatta con sigillanti MS polimero e nastri termoespandenti e termoacustici
totale 6300 iva e montaggio inclusi

direi che è da inserire nei primi 3, il montaggio certificato e garantito mi alletta e non poco

Garantito e certificato da chi?
A livello normativo esiste solo una norma la UNI 10818 che stabilisce i soggetti responsabili e basta.
Poi magari sono rimasto indietro.
La certificazione del montaggio purtroppo vale poco più di niente, mancando una normativa chiara di riferimento.

Il lato positivo che almeno ti dicono cosa usano per il montaggio ed è già un ottima cosa.

Ho fatto anche io i corsi Posa Clima, ma purtroppo la garanzia Posa Clima non è altro che uno specchietto per le allodole per fidelizzare il posatore nell'acquisto dei prodotti che commercializzano, visto che Posa Clima vende prodotti per la posa del serramento e fa corsi per il loro utilizzo.

Poi ripeto, il fatto che i posatori si formino è sempre un bene.

Inoltre ci sono le piccole aziende artigiane curano molto di più il montaggio di grossi rivenditori che fanno "numeri".

Non è la regola, ma le dimensioni nella qualità del lavoro non contano.
Good Luck
M

Questo solo per dire che
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;