Consiglio disposizione piccolo angolo cottura

Ciao a tutti!

Ho da poco comprato un appartamento in una casa attualmente in costruzione.
Poichè al momento mi trovo a dover scegliere rivestimenti e disposizione delle prese elettriche, vorrei farmi un'idea dell'eventuale disposizione della cucina, in modo da poter fare delle scelte sensate! :mrgreen:

Purtroppo lo spazio a disposizione è veramente poco: si tratta di una piccola stanzetta 2,35 metri per 1,60.
Su un lato lungo c'è l'apertura di accesso (non ci sarà una porta ma solo l'apertura), mentre sui due lati corti ci sono da una parte l'attacco dell'acqua e dall'altra l'attacco dal gas (sto pensando di mettere un piano cottura ad induzione quindi l'attacco del gas potrebbe non essere un vincolo)
Non ci sono finestre od altri ostacoli...

Scusate per la piantina rudimentale, non sono stata in grado di fare nulla di meglio :oops:
Immagine
Vorrei tanto riuscire a fare una composizione su tutti e tre i lati, in modo da avere abbastanza piano di lavoro, ma temo che sia impossibile viste le ridotte dimensione della stanza.

Voi che ne pensate?
Qualsiasi tipo di consiglio/avvertimento è ben accetto!! :D

Re: Consiglio disposizione piccolo angolo cottura

Sinceramente trovo che la cucina in quel modo sia improponibile, perdona la franchezza.
Il consiglio che mi sento di darti è quello di aprire completamente buttando giù le due spallette da 65cm, augurandomi che nei paraggi ci sia una finestra. Dici che la casa è in costruzione sei in tempo,riflettici.
Perchè non metti la pianta dell'intera zona giorno? Magari viene fuori qualche idea :)
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

La casa è si in costruzione ma tutti i muri ci sono gia...al momento mancano solo i pavimenti e tutti i rivestimenti interni. Quando ho visto la casa la prima volta avevo paventato l'ipotesi di togliere una delle due spallette, ma mi era stato detto che visto lo stato avanzato dei lavori non era più possile...
In ogni caso stasera da casa vedo di postare una piantina completa anche della zona giorno

Scusa Ros. perché dici di abbattere le spillette? Per l'assenza di luce naturale?
La cucina sui 3 lati ci sta senza problemi mi pare...
A dx potrebbero stare le colonne e poi a sin e sul lato lungo tutte basi.

Vedere tutta la pianta sarebbe molto utile comunque.

Per il discorso abbattere un muro, a meno che non sia portante o ci sia un pilastro, non ne vedo un problema visto che i pavimenti non ci sono ancora. Boh.. Forse hai il riscaldamento a pavimento?

L'ambiente è sì molto ristretto ma non mi pare una situazione tragica. Spero che non ci siano ostacoli tipo termosifoni e se in caso ci fosse il termosifone ti converrebbe toglierlo e non ne rimpiangeresti la mancanza.
Il lato positivo qui è l'accesso centrato senza porta e con 65 cm di parete da ambo i lati, giusto giusto quanto basta per contenere una cucina standard di profondità 60. Io farei una soluzione continua con lavello sul lato corto a sinistra, piano cottura sulla parete lunga e colonne sulla parete corta a destra comprendendo la colonna frigo. La eventuale lavastoviglie forse può dare qualche rogna se si pretende di metterla sul lato del lavello ma non credo sia problematico collocarla sul lato lungo e il più possibile a sinistra.
Il piano a induzione devi valutarlo bene perchè si potrebbe portare dietro un bel pò di predisposizioni particolari all'impianto elettrico, tranne forse i modelli piccoli con 2 zone che non assorbono tanta potenza.
Il gas magari è possibile spostarlo con un tubo esterno di rame che passa nascosto dietro i vari elementi per arrivare a un rubinetto accessibile nella base sotto il piano cottura, chiedi all'impresa se è fattibile.
L'Arte è esperienza di verità in quanto vera esperienza
Hans Georg Gadamer

Intanto grazie per le risposte che mi avete dato! :D
Mi consola sapere che qualcuno ritiene la cosa fattibile!

Per quando riguarda il fatto di buttare giu le spalette non so per quale motivo mi sia stato detto che non è piu possibile (non ho il riscaldamento a pavimento).
Onestamente preferirei evitare di "rompere le scatole" per buttare giu le spalette, magari dovendo pure pagare non poco il tutto....
In cucina per fortuna non ci saranno termosifoni ed anche i muri non presentano sporgenze.
Solo il soffito ha da un alto una sporgenza che lo rende altro a sinistra 2,90 metri invece dei 3 metri del resto della stanza, ma non credo che con queste altezze possa essere un problema.

In ogni caso vi allego sotto una piantina con anche la zona giorno:
Immagine
Mi scuso in anticipo, ma non ho tutte le misure delle sala (ho preso per bene solo quella della cucina perchè è lei il mio cruccio in fatto di dimensioni)

bayeen ha scritto:Scusa Ros. perché dici di abbattere le spillette? Per l'assenza di luce naturale?

Per il discorso abbattere un muro, a meno che non sia portante o ci sia un pilastro, non ne vedo un problema visto che i pavimenti non ci sono ancora. Boh.. Forse hai il riscaldamento a pavimento?
Certo che sì :shock:
un ambiente ristretto senza luce è claustrofobico, dal momento che la situazione è risolvibile non capisco perchè non intervenire :roll:
Non ne faccio una questione di spazio,pensavo si fosse capito.
Ho avuto una cucina più o meno di quelle dimensioni ma in quello spazio avevo una portafinestra.

Posto che a casa sua ognuno fa ciò che vuole,io insisterei :)

Per quanto riguarda la disposizione, essendo il lato corto 1,60 ci starebbe una sola colonna da 60 + una da 40. Con una disposizione ad U poi mi sembra complicato piazzare la lavastoviglie sul lato lungo che al netto dei due angoli risulterebbe di 115 cm (235 -60 -60).
Dovrebbe andare sotto al piano cottura dove invece verosimilmente bisognerà piazzare il forno.Oppure si dovrebbe fare da 45. Insomma bisogna studiarla :)

Capisco la tua sensazione ma è soggettiva e sarebbe poco carino farla passare per un problema oggettivo da risolvere spendendo soldi che magari le servono per altro, lo dico soprattutto per te avendo letto che spesso ci rimanete delusi se l'interessato/a non vi dà retta per divergenza di opinione.
Detto senza polemica e con grande apprezzamento per quello che fai per il forum !!!
rosdev ha scritto:
bayeen ha scritto:Scusa Ros. perché dici di abbattere le spillette? Per l'assenza di luce naturale?

Certo che sì :shock:
un ambiente ristretto senza luce è claustrofobico, dal momento che la situazione è risolvibile non capisco perchè non intervenire :roll:
Non ne faccio una questione di spazio,pensavo si fosse capito.
Ho avuto una cucina più o meno di quelle dimensioni ma in quello spazio avevo una portafinestra.

Posto che a casa sua ognuno fa ciò che vuole,io insisterei :)

Per quanto riguarda la disposizione, essendo il lato corto 1,60 ci starebbe una sola colonna da 60 + una da 40. Con una disposizione ad U poi mi sembra complicato piazzare la lavastoviglie sul lato lungo che al netto dei due angoli risulterebbe di 115 cm (235 -60 -60).
Dovrebbe andare sotto al piano cottura dove invece verosimilmente bisognerà piazzare il forno.Oppure si dovrebbe fare da 45. Insomma bisogna studiarla :)
L'Arte è esperienza di verità in quanto vera esperienza
Hans Georg Gadamer

Prova.Ho eliminato la spalletta destra, quella sinistra l'ho mantenuta a causa del pilastro.

Immagine

upload immagini gratis

Immagine

url immagine

Immagine

free image upload

Immagine

upload immagini

lato sinistro
-frigo 60
-base angolo 100
lato da 235
-riempitivo 5
-base lavello 60
-base 45 lavastoviglie (se possibile in quella posizione :roll: )
-riempitivo 5
-angolo cieco 60
lato destro
5 riempitivo
-base 60 pc + forno
- base (oppure cassetti e/o cestoni) 30-35

Io farei
rosdev ha scritto: lato sinistro
-frigo 60 -lavastoviglie da 45 o 60
-base angolo 100 o 115 (in base alla lavastoviglie) con lavello
lato da 235
-riempitivo 5
-base lavello 60 cassetti/cassettoni da 45
-base 45 lavastoviglie (se possibile in quella posizione :roll: ) base 60 forno e pc
-riempitivo 5
lato destro
5 riempitivo
-base 60 pc + forno base angolo da 100
- base (oppure cassetti e/o cestoni) 30-35 colonna frigo

Rosdev grazie mille per i render!! Con la cucina su tre lati tutto sommato l'ambiente non mi sembra troppo claustrofobico..

La proposta di Bizzy forse permette di avere le varie aperture forno/lavastoviglie più comode.
Con l'attuale posizione dell'attacco dell'acqua è possibile quindi mettere un lavello ad angolo (quindi sulla stessa parete ma spostato rispetto all'attacco) ???

Per quanto riguarda la rimozione di una spalletta proverò a chiedere di nuovo se si puo fare (e anche i costi nel caso :?

Per la domanda sulla canna fumaria sinceramente non ne ho idea ... non mi è venuto in mente di chiedere nulla del genere. Ma ci deve essere per forza??

Ultima cosa: il piano cottura ad induzione lo metterei per evitare proprio del tutto di fare l'allaccio del gas. Ma a parte l'eventuale incremento della fornitura elettrica da 3 a 4.5 kw ci sono altri vincoli tecnici?

La proposta di Bizzy forse permette di avere le varie aperture forno/lavastoviglie più comode.
Sicuramente :) tuttavia ho il dubbio che la lavastoviglie a fine composizione sia sconsigliata per motivi tecnici, eventualmente il mobiliere ti consiglierà.
Con l'attuale posizione dell'attacco dell'acqua è possibile quindi mettere un lavello ad angolo (quindi sulla stessa parete ma spostato rispetto all'attacco) ???
Credo di proprio di sì, si tratterebbe di poche decine di cm.

Per la domanda sulla canna fumaria sinceramente non ne ho idea ... non mi è venuto in mente di chiedere nulla del genere. Ma ci deve essere per forza??
Essendo l'ambiente privo di finestre sarebbe altamente consigliabile (ragione di più per eliminare la spalletta :mrgreen: )

Ultima cosa: il piano cottura ad induzione lo metterei per evitare proprio del tutto di fare l'allaccio del gas. Ma a parte l'eventuale incremento della fornitura elettrica da 3 a 4.5 kw ci sono altri vincoli tecnici?
Se cerchi nel forum ci sono molte discussioni a riguardo :wink: